Da quel poco che so io, comunque, non credo che il fido ti venga concesso per l'ammontare pari al mutuo, ma dovrebbe rappresentare solo un "anticipo" con cui pagare l'avanzamento lavori, in attesa che venga erogato il mutuo vero e proprio con cui rientrare del fido e pagare il saldo del restante... qualche tecnico a correggermi se ho detto castronerie, please...toxxxo ha scritto:Già ci capisco di più, comunque resta sempre il fatto che ti concede un fido sulla sola perizia di un progetto e contratto!...
Mutuo e prefabbricato
Moderatore: michele ricci
-
pescealpino
Provo a dire la mia. La mia banca mi ha concesso il mutuo sulla casa prefabbricata ipotecando il terreno. Voleva farmi il prestito personale da convertire poi in mutuo, una volta ultimata la casa (ipotecandola e levando l'ipoteca sul terreno con doppia spesa notarile). Poi ho scoperto (o meglio il mio referente per la costruzione della casa) che la banca BHW da il mutuo ipotecando solo il terreno. Allora facendolo notare alla mia banca dicendo loro che avevo trovato una banca "alternativa" mi hanno fatto le stesse condizioni (guarda caso).
Spero di essere stato chiaro (e utile).
P.S. la mia Rubner è prevista per novembre.
Spero di essere stato chiaro (e utile).
P.S. la mia Rubner è prevista per novembre.
case RUBNER
Ciao AUDIOBAN, ho visto che hai scelto una casa RUBNER.
La decisione di scegliere la suddetta ditta da cosa è stata
motivata? Anch'io sono in trattative ma non ho trovato su
questo forum nessuno che mi abbia potuto dare informazioni
su Rubner. Grazie
su Rubner. Grazie
Re: case RUBNER
Perchè non hai cercato con calma. Per esempio:pininmar ha scritto:Ciao AUDIOBAN, ho visto che hai scelto una casa RUBNER.
su Rubner. Grazie
viewtopic.php?t=7811
e tanti altri topic ancora. E una delle ditrte più menzionate.....
Ciao a tutti!!
Dice bene guangtou; tuttavia non ci vuole molto (tutto IMHO ovviamente) a scremare le ditte, guardando l'affidabilità, lo storico, la costruzione e soprattutto i tempi di realizzazione (Wolf o Rubner). Infatti la nostra priorità è la velocità oltre al rapporto qualità prezzo. Le 3 componenti sono risultate imbattibili. Siamo stati a Chienes, dove Rubner ha 5 case in mostra e anche questo ha aiutato nella scelta.
Ciao
P.S. un detto popolare dice: "quando ti devi annegare scegli un mare grande, non una pozzanghera"
.
Ciao
P.S. un detto popolare dice: "quando ti devi annegare scegli un mare grande, non una pozzanghera"
Se sono OT ditemelo.
Mi stupisco (ma non più di tanto) per il fatto che una banca preveda il fido (che costa non poco) quando è presente in molti listini il finanziamento ad avanzamento lavori che tra le altre cose con tempi così ridotti è praticamente come un mutuo tradizionale.
C'è sempre il limite dell'80% ma cmq è una soluzione valida per chi deve far fare casa ed ha necessità dei fondi.
Mi stupisco (ma non più di tanto) per il fatto che una banca preveda il fido (che costa non poco) quando è presente in molti listini il finanziamento ad avanzamento lavori che tra le altre cose con tempi così ridotti è praticamente come un mutuo tradizionale.
C'è sempre il limite dell'80% ma cmq è una soluzione valida per chi deve far fare casa ed ha necessità dei fondi.
In realtà non si può fare un avanzamento lavori con questo tipo di costruzioni (almeno con Rubner) perchè questa ditta costruisce e finisce la casa in 15/20 giorni massimo e il pagamento è a step di questo genere:
1. caparra 5/10 % del valore
2. collaudo platea 10/15/%
3. firma piano esecutivo 25/30% (e già siamo al 50% dell'immobile e la banca non ti dà soldi se non vede una casa che cresce.... non può fare un avanzamento lavori se i lavori non avanzano.... non so se mi spiego)
4. inizio lavori 20%
5. fine lavori consegna chiavi 20%
il restante in 1 o 2 step da "30 giorni consegna chiavi".
Questo è il mio caso... poi non so se con altre ditte che impiegano magari qualche mese in + nella costruzione, si possa fare con la formula "avanzamento lavori".
Ciao
1. caparra 5/10 % del valore
2. collaudo platea 10/15/%
3. firma piano esecutivo 25/30% (e già siamo al 50% dell'immobile e la banca non ti dà soldi se non vede una casa che cresce.... non può fare un avanzamento lavori se i lavori non avanzano.... non so se mi spiego)
4. inizio lavori 20%
5. fine lavori consegna chiavi 20%
il restante in 1 o 2 step da "30 giorni consegna chiavi".
Questo è il mio caso... poi non so se con altre ditte che impiegano magari qualche mese in + nella costruzione, si possa fare con la formula "avanzamento lavori".
Ciao
Ultima modifica di audioban il mar nov 13, 2007 12:43 pm, modificato 2 volte in totale.
mutuo bhw
Rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha operato con questa banca: BHW .
L'offerta sembra interessante. Per quanto mi riguarda, ho chiesto un finanziamento per l'acquisto del terreno e naturalmente x costruirci una casa ecologica: intanto erogano mutui quindi gli interessi passivi sono deducibili dal 730 e poi erogano fino all'80% del valore finale dell'immobile ultimato (terreno+casa) naturalmente il tutto compatibilmente con un reddito adeguato ! Niente male...
Ci sono invece banche che erogano FINANZIAMENTI pagando "solo" gli interessi passivi (quindi non deducibili) fino al momento dell'accatastamento dell'immobile.
Attendo commenti !
L'offerta sembra interessante. Per quanto mi riguarda, ho chiesto un finanziamento per l'acquisto del terreno e naturalmente x costruirci una casa ecologica: intanto erogano mutui quindi gli interessi passivi sono deducibili dal 730 e poi erogano fino all'80% del valore finale dell'immobile ultimato (terreno+casa) naturalmente il tutto compatibilmente con un reddito adeguato ! Niente male...
Ci sono invece banche che erogano FINANZIAMENTI pagando "solo" gli interessi passivi (quindi non deducibili) fino al momento dell'accatastamento dell'immobile.
Attendo commenti !
-
pescealpino
Re: mutuo bhw
Ne avevo sentito parlare, ho visitato il sito: tutto molto interessante, comprese le motivazioni storiche per cui questo istituto è sorto... l'unica cosa che non ho capito è se l'offerta è rivolta solo ai lavoratori dipendenti...Letizia65 ha scritto:Rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha operato con questa banca: BHW .
Re: mutuo bhw
è se l'offerta è rivolta solo ai lavoratori dipendenti...[/quote]
purtroppo si.. solo lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Il mutuo che ci è stato offerto è un tasso fisso al 5,65%.
purtroppo si.. solo lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Il mutuo che ci è stato offerto è un tasso fisso al 5,65%.
mutuo, banche indietro sul prefabbricato
ciao a tutti sono prox a costruire una casa prefabbricata,.......
per avere il mutuo ho dovuto lottare che i coltelli!!!!!!
non c'è niente da fare tutte le banche adottano lo stesso metodo
1-prefinanziamento........costa caro
2-accatastamento, poi mutuo.
Non pensavo che questa parte fosse così dura.....
nonultimo, la valutazione della casa........
dovrebbe essere valutata più delle vecchie case dispersive ed invece ti dicono che non possono darle un valore perchè non hanno riferimenti!!!!
è dura mace la farò.
per avere il mutuo ho dovuto lottare che i coltelli!!!!!!
non c'è niente da fare tutte le banche adottano lo stesso metodo
1-prefinanziamento........costa caro
2-accatastamento, poi mutuo.
Non pensavo che questa parte fosse così dura.....
nonultimo, la valutazione della casa........
dovrebbe essere valutata più delle vecchie case dispersive ed invece ti dicono che non possono darle un valore perchè non hanno riferimenti!!!!
è dura mace la farò.