Abbiamo trovato un terreno.. voi cosa ne pensate? (Help..)
Moderatore: michele ricci
Abbiamo trovato un terreno.. voi cosa ne pensate? (Help..)
Ciao a tutti!
noi siamo tanto interessati alla "biocasa" quanto completamente ignoranti in materia.
Ieri abbiamo visto un terreno edificabile (non urbanizzato.. cioè?) in vendita. Noi abitiamo nella provincia di Novara a 5 km dal lago maggiore.
La signora ha 1200 mq2 ma ha detto che è disposta a vendercelo tutto o solo un pezzo, a 70 euro al mq2. Il prezzo non ci è sembrato folle, anzi. Poi abbiamo visto il terreno ed è molto bello, in una bella zona.
Ora.. domande:
cosa vuol dire edificabile ma non urbanizzato?
Cosa devo assolutamente guardare nel terreno che andrò a comprare? Cosa chiedere alla signora?
Sec voi quanti mq2 dovremmo prendere tenendo conto che noi vorremmo poi spendere al max 200.000 terreno più casa? Quindi una casa di circa 100 mq2.
Sec voi.. ce la farò a rimanere nei 200.000 euro o le mie previsioni sono sbagliate?
Voi come vi comportereste nella mia situazione? Quale ditta scegliereste?
Qualsiasi commento/critica/consiglio è ben accetto!!
GRazie a chi potrà aiutarmi!!
SAra
noi siamo tanto interessati alla "biocasa" quanto completamente ignoranti in materia.
Ieri abbiamo visto un terreno edificabile (non urbanizzato.. cioè?) in vendita. Noi abitiamo nella provincia di Novara a 5 km dal lago maggiore.
La signora ha 1200 mq2 ma ha detto che è disposta a vendercelo tutto o solo un pezzo, a 70 euro al mq2. Il prezzo non ci è sembrato folle, anzi. Poi abbiamo visto il terreno ed è molto bello, in una bella zona.
Ora.. domande:
Cosa devo assolutamente guardare nel terreno che andrò a comprare? Cosa chiedere alla signora?
Sec voi quanti mq2 dovremmo prendere tenendo conto che noi vorremmo poi spendere al max 200.000 terreno più casa? Quindi una casa di circa 100 mq2.
Sec voi.. ce la farò a rimanere nei 200.000 euro o le mie previsioni sono sbagliate?
SAra
-
pescealpino
Re: Abbiamo trovato un terreno.. voi cosa ne pensate? (Help.
Provo ad azzardare qualche risposta, ma altri sapranno aiutarti di più e meglio...
... più di ogni consiglio val la pena crearsi un'opinione leggendo le esperienze di tutti gli altri, tecnici o semplici consumatori...
non so quanto ti ho aiutato...
Davide
Vuol dire che è un pezzo di terra nuda, senza alcuna opera già eseguita (marciapiedi, linee tecnologiche, ecc.)glinka ha scritto:cosa vuol dire edificabile ma non urbanizzato?
Mi vengono in mente due cose: controlla sul piano regolatore comunale se il terreno fa parte della categoria ad "edificazione diretta" oppure fa parte di una lottizzazione: nel primo caso potrete costruire "subito", nel secondo dovrete prima accertarvi se la lottizzazione comprende solo il vostro lotto, oppure anche altri confinanti: nel primo caso dovrete prima procedere alle opere di urbanizzazione (vedi sopra) e dopo alla costruzione del fabbricato; nel secondo caso vale lo stesso discorso, con l'aggravante di dover mettere prima d'accordo tutti i proprietari dei terreni che formano la lottizzazione; la seconda cosa da controllare che mi viene in mente è che il terreno sia libero da servitù. Per tutto questo e altro potete rivolgervi all'ufficio tecnico edilizia privata del comune dove è sito questo terreno.glinka ha scritto:Cosa devo assolutamente guardare nel terreno che andrò a comprare?
dura la vedo... credo che un lotto "dignitoso" debba avere almeno 6/700 mq... se sommassimo solo le pure spese di acquisto del terreno e della casa forse ci staremmo... ma se ci mettiamo anche tutto il resto (iva, buccalossi, spese notarili, imposta di registro, spese progettuali varie, ecc.. credo che sforiamo)glinka ha scritto:Sec voi quanti mq2 dovremmo prendere tenendo conto che noi vorremmo poi spendere al max 200.000 terreno più casa? Quindi una casa di circa 100 mq2.
Domanda da un milione di dollari... leggiti tutto il forum e forse comincerai a farti un'idea, come sto facendo ioglinka ha scritto:Voi come vi comportereste nella mia situazione? Quale ditta scegliereste?
non so quanto ti ho aiutato...
Davide
-
...nebbia...
- Contatta:
sono d' accordo con tutto quello che ha detto pescealpino.
Ti conviene scegliere un terreno direttamente edificabile cioe' in cui basta richiedere il permesso di costruire...poi be' dipende dalla vostra fretta.
Se e' un terreno con piu' lotti occorre almeno che ci sia un pek dell' area (ovvero un progetto di urbanizzazione gia' fatto) per avere meno scazzi.
Un terreno di almeno 600 per avere un po' di pratino siamo sui 42 mila a quel prezzo.
La casa solamente di 100 m2 risicando sui materiali metti che stai sui 110 mila.
Poi bisona vedere le spese di urbanizzazione (allacciamenti e tasse) io ho speso 15 mila euro.
Poi hai bisno almeno di un battuto su cui poggiare la casa che credo non ti costi meno di 20 mila.
Secondo me sfori , ma puo' darsi che facendo bene i calcoli e tirando un po' al risparmio ce la puoi fare.
In che zona vuoi costruire ?
Ti conviene scegliere un terreno direttamente edificabile cioe' in cui basta richiedere il permesso di costruire...poi be' dipende dalla vostra fretta.
Se e' un terreno con piu' lotti occorre almeno che ci sia un pek dell' area (ovvero un progetto di urbanizzazione gia' fatto) per avere meno scazzi.
Un terreno di almeno 600 per avere un po' di pratino siamo sui 42 mila a quel prezzo.
La casa solamente di 100 m2 risicando sui materiali metti che stai sui 110 mila.
Poi bisona vedere le spese di urbanizzazione (allacciamenti e tasse) io ho speso 15 mila euro.
Poi hai bisno almeno di un battuto su cui poggiare la casa che credo non ti costi meno di 20 mila.
Secondo me sfori , ma puo' darsi che facendo bene i calcoli e tirando un po' al risparmio ce la puoi fare.
In che zona vuoi costruire ?
-
...nebbia...
- Contatta:
Forse me lo avevi gia' anche detto dove volevi costruire.glinka ha scritto:Grazie a entrambi per i consigli!
Ieri la signora ci ha detto che di quel terreno il 39% bisogna darlo al comune..
m sembra incredibile..
noi vogliamo costruire a Borgo Ticino (NOVARA) 5 minuti da Arona.. lago maggiore..
Cmq visto che non sei tanto distante e non vuoi spendere molto potresti fare un salto a visitare l' azienda lafoca http://www.lafoca.it
E' una ditta che offre un buon compromesso secondo me tra prezzo e qualita'.
Ciao
Se una parte del terreno è da cedere al Comune quasi sicuramente fa parte di un piano particolareggiato, in cui quella quota è destinata a verde pubblico e/o a viabilità pubblica. Questo non è affatto incredibile: ci sono città in cui solo le aree da cedere come verde pubblico arrivano al 60%, senza contare le strade, da cedere in aggiunta. E' così che i nuovi quartieri possono avere dei parchi e degli spazi comuni... Fa effetto se riferito al singolo privato e al singolo lotto, ma nel contesto di un intervento più complesso ti assicuro che è normale e anche economicamente sostenibile per chi investe.
-
pescealpino
Giusto pesk...quindi deduco che il terreno in questione sia una lottizzazione o parte di essa... meglio forse cambiare obiettivo... se avete una zona preferita (intesa come città o comprensorio), potrebbe essere un'idea rivolgersi ad un professionista (es. geometra), visionare con lui il piano regolatore comunale, individuare le zone ad edificazione diretta ancora libere, individuarne i proprietari sovrapponendoci una mappa catastale (con conseguenti visure catastali) e infine contattare questi per sapere se sono interessati a vendere... magari, prima di tutto questo, chiedere al geometra se lui stesso conosce qualcuno interessato a vendere un proprio pezzo di terra che faccia all'uopo...
grazie mille..pesk ha scritto:Prima di comprare informati bene: accertati che la casa sia stata progettata e costruita secondo i parametri di risparmio energetico dettati dal D.Lgs. 192/2005 e non secondo quelli della vecchia Legge 10/1991. Se non è così rischi di comprare un bene destinato a svalutarsi presto.
molto importante questa cosa. Segnato tutto!
Vi tengo aggiornati!
Grazie
SAra
fatevi aiutare da un geologo, anche se vi sembra un buon terreno meglio indagare bene, tipo di terreno, presenza di acqua sotterranea che non sempre è negativa (vedi il geotermico) ecc ecc,
per le spese... non mi sembra una follia 70 euro al mq ma contrattate non abbiate paura, io sono diventato uno squalo da quando ho iniziato a costruire, sembro un mercataro di marrakesh...
per 100 mq a platea semplice con una buona ditta e senza esagerare nelle finiture dovreste a mala pena starci, 40.000 terreno, 2.000 notaio, 3.500 imp elettrico, 12.000 riscald a pavimento con solare sanitario (aggiungi un 6/7 mila se fai solare termico), 10.000 progetti e perizie varie, 140.000 di costruzione, 10.000 per gli esterni, 10.000 per varie ed eventuali (occhio a questa voce!!!!).... hmm conto della serva ma potreste stare in 220000-230000. non mollate!!!!!! ciao
per le spese... non mi sembra una follia 70 euro al mq ma contrattate non abbiate paura, io sono diventato uno squalo da quando ho iniziato a costruire, sembro un mercataro di marrakesh...
- SANDRO70
Ciao glinka sono nuovo di questo forum anch'io sto cercando un terreno per la futura casa .glinka ha scritto:Ciao a tutti!
Ora.. domande:
SAra
Ho potuto leggere che siamo molto vicini , io sono di Castelletto Ticino.
Ho visto settimana scorsa una casa della ditta Hausidea a Veruno , il proprietario , che e' anche un architetto di Novara mi ha detto che lui per una platea con cantina ha speso circa 25.000 Euro.
Siccome anch'io sono nella tua stessa situazione in quanto non vorro' , se possibile , spendere di piuu' di 200.000 Euro potremmo unire le forze per lo stesso scopo.
Se sei d' accordo potremmo sentirci per scambiare le diverse informazioni.
Che buco!!
Una platea con cantina? Cosa vuol dire? Comunque 100mq di fondazione/scantinato dubito sinceramente che abbia speso 25.000€. I costi medi si aggirano sui 400/500€ m2 quindi parliamo di 40.000/50.000€. Diciamo che facciano buoni prezzi e che si possa scendere a 35.000€, ma non oltre. Ovviamente dipende da come costruisci. Se si vogliono seguire le buone norme significa platea areata, muri coibentati con giusta composizione e dimensione, predisposizione impianti. Se poi consideriamo lo scavo i drenaggi e quant'altro ecco che i prezzi salgono. E poi cosa significa cantina? Accesso dall'esterno? Solo dall'interno? Completamente interrata? Seminterrata? E le finestre?...Troppe variabili che significano prezzi diversi.
Un saluto
Un saluto
- SANDRO70
Re: Che buco!!
Sicuramente i prezzi che sostieni sono reali , ma credo che siccome e' un architetto avra' sicuramente i suoi ritorni.Emc ha scritto:Una platea con cantina? Cosa vuol dire? Comunque 100mq di fondazione/scantinato dubito sinceramente che abbia speso 25.000€. I costi medi si aggirano sui 400/500€ m2 quindi parliamo di 40.000/50.000€. Diciamo che facciano buoni prezzi e che si possa scendere a 35.000€, ma non oltre. Ovviamente dipende da come costruisci. Se si vogliono seguire le buone norme significa platea areata, muri coibentati con giusta composizione e dimensione, predisposizione impianti. Se poi consideriamo lo scavo i drenaggi e quant'altro ecco che i prezzi salgono. E poi cosa significa cantina? Accesso dall'esterno? Solo dall'interno? Completamente interrata? Seminterrata? E le finestre?...Troppe variabili che significano prezzi diversi.
Un saluto
A me ha raccontato questo e non metto in dubbio le tue conoscenze in materia.
La prossima volta che visiterò dei cantieri sarò siceramente più preparato.
Grazie delle informazioni.