Riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi

Quale consideri il sistema di riscaldamento più consono ad un edificio ad alta efficenza energetica?

Impianto radiante a pavimento
7
78%
Impianto radiante a parete
0
Nessun voto
Impianto radiante a soffitto
0
Nessun voto
Impianto a radiatori a bassa temperatura
2
22%

Voti totali: 9

gianlodi
Contatta:

Riscaldamento

Messaggio da gianlodi » mar lug 10, 2007 11:41 am

Faccio una piccola considerazione sul riscaldamento elettrico
(in riferimento alle polemiche e post degli altri topic)

da quello che mi risulta la produzione dell'energia elettrica ha un efficienza talmente bassa che se alla fonte (centrale) si producono 3 Kw al consumatore ne arriva 1 Kw, per svariati motivi vedi rete di distribuzione ecc.
(non riesco più a trovare gli appunti che avevo preso in merito nalla question, ad un incontro tecnico per cui mi sto fidando della mia memoria, se gli esperti del forum hanno dati differenti me lo facciano notare immediatamente)

per cui puntare sul tipo di riscaldamento non può dirsi una scelta saggia (già abbiamo problemi alla rete d'estate figurarsi se incominciamo pure d'inverno) considerato che ho visto certe piastre radianti elettriche se "magnano" 1,4 kw ne bastano due e sei al limite del contratto elettrico standard.

vi riporti i dati trovati da un link nell'altro post
http://www.climatizzando.it/paintpanel/ ... panel.html

Appartamento in condominio
Superficie: 90 / 80 mq
Altezza: 270 cm

MODELLO: MN60100MB-A / MN6050

Alimentazione: 230 V
Assorbimento: 4540 W
Quantità: 7 / 5
-------------------------Potenza: 5000 W--------------------------------
-----------Consumo: annuo stimato (zona Verona) 6000 kW-----------

Saluti

P.S. provo a lanciare un sondaggio!

AGGIUNTA ho modificato il titolo !
Ultima modifica di gianlodi il mar lug 10, 2007 3:11 pm, modificato 3 volte in totale.

pescealpino

Messaggio da pescealpino » mar lug 10, 2007 12:10 pm

Caro Gianlodi, ho votato secondo quanto mi è dato sapere fino a oggi e attendo impaziente che il sondaggio si chiuda per poter leggere le considerazioni che vorrete fornirci voi tecnici in base alla vostra esperienza e competenza...
a margine di ciò volevo ringraziarti: con il tuo post hai dimostrato di aver capito il senso della mia richiesta avanzata altrove, ossia di poter accedere alla vostra conoscenza per fugare dubbi ed eliminare eventuali specchietti per allodole che abbondano sul web e possono fare facilmente presa su persone tecnicamente ignoranti come me... e tutto questo lo hai fatto garbatamente e senza la boria propria di qualche altro "tecnico"...
Ciao
Davide

Simona75to

Messaggio da Simona75to » mar lug 10, 2007 1:00 pm

Ottima idea questa!!!
Finalmente mi leverò ogni dubbio!
Non voto perchè non ne so abbastanza e non servirebbe a nulla.

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: Riscaldamento elettrico

Messaggio da carletto » mar lug 10, 2007 1:07 pm

ma una cosa non capisco: il titolo del post/sondaggio è riscaldamento elettrico, poi il sondaggio riguarda invece i sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (pavimento/parete/soffitto/piastra), che implicano quindi un passaggio di acqua. Il senso è quindi: riscaldare l'acqua con l'elettricità oppure quale sistema è + adeguato?

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar lug 10, 2007 2:06 pm

si effettivamente le due cose cozzano, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo delle opzioni riguardanti il sondaggio!

il titolo del post è riferito alle mie considerazioni sugli impianti che sfruttano elettricità per riscaldare che io personalmente non considero proprio delle bioarchitettura
(tra l'altro anche se questa elettricità fosse prodotta da pannelli solari fotovoltaici per avere la potenza di 5 kw in inverno --vedi dati riportati per un appartamento - che impianto si dovrebbe fare?)

il sondaggio è riferito agli impianti con vettore termico acqua, riscaldata prettamente da caldaie (ad alto rendimento se non proprio a condensazione) con eventuale integrazione di pannelli solari termici
Ultima modifica di gianlodi il mar lug 10, 2007 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.

dotting

Re: Riscaldamento elettrico

Messaggio da dotting » mar lug 10, 2007 2:07 pm

carletto ha scritto:ma una cosa non capisco: il titolo del post/sondaggio è riscaldamento elettrico, poi il sondaggio riguarda invece i sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (pavimento/parete/soffitto/piastra), che implicano quindi un passaggio di acqua. Il senso è quindi: riscaldare l'acqua con l'elettricità oppure quale sistema è + adeguato?
Bisognerebbe chiedere all'autore del titolo della discussione cosa ne pensa di questo equivoco?

guangtou

Messaggio da guangtou » mar lug 10, 2007 7:09 pm

Ciao a tutti.
Io ho votato in base a ciò che farò nel prossimo futuro: impianto radiante a pavimento. Sarebbe però necessario specificare come si riscalda l'acqua! Se usiamo una centrale a gasolio è una cosa, se invece (come si dovrebbe fare nell'ottica del risparmio/ecologia) una caldaia a condensazione il discorso cambia.
Saluti.

guangtou

Messaggio da guangtou » mar lug 10, 2007 7:11 pm

OOOOOPS! Lo avevi chiarito sopra.
Sorry.......

pescealpino

Messaggio da pescealpino » dom lug 15, 2007 6:55 pm

Caro Gianlodi, spero che questo sondaggio non vada troppo per le lunghe, perchè sono impaziente di leggere tutti i pro e i contro dei vari sistemi "in gara"... :)
Davide

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 16, 2007 9:02 am

Come gia' detto altrove se uno ha voglia di spendere dei soldi in piu' l' impianto a pavimento e' un' ottima soluzione.

Io personalmente valutando anche il discorso spesa risceglierei camino con sistema di canalizzazione dell' aria che aime' non ho fatto (o stufa a pellet temporizzata se si e' poco in casa) e impianto classico.

Rispondi