Idropitture Ecolabel

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
maia

Idropitture Ecolabel

Messaggio da maia » mer giu 27, 2007 7:11 pm

Ciao a tutti!
Spero che non abbiate già trattato di questo argomento (non riesco ad utilizzare il motore di ricerca).
Vorrei sapere cosa ne pensate del marchio Ecolabel per quanto riguarda le idropitture (sto per pittare casa e vorrei fare una scelta ecosostenibile e sana).
Avete suggerimenti o marche da consigliare?
Girando per varie ferramenta, sono stata guardata in modo strano e spesso i venditori hanno cercato di dissuadermi, dicendo che questa certificazione è inutile a causa delle nuove normative sulle pitture. Alcuni mi hanno addirittura detto che alcune marche sono di infima qualità e, ovviamente, mi hanno consigliato i prodotti che vendevano, autocertificati come prodotti ecologici.

Ho fatto qualche telefonata ai produttori di idropitture ecolabel e mi hanno indirizzata verso alcuni loro negozi di fiducia. Con grande difficoltà, sono riuscita a trovare chi vendeva queste vernici, ma solo nel colore bianco. Siccome vorrei colorare le pareti, mi hanno detto che bisognerebbe utilizzare il tintometro, ma con coloranti non Ecolabel. Non è che questo sistema vanificherebbe i miei sforzi?

Grazie a tutti besos

Maia

bioecologico

non è la marca

Messaggio da bioecologico » sab giu 30, 2007 2:20 pm

Se non ti danno la scheda tecnica non comprare niente, devi valutare le vernici no dalla marca ma dalla qualità del prodotto, devono essere totalmente esenti da elementi chimici. Una scelta basilare per individuare un'ottima pittura devi comprarle a base calce, poi ogni casa ha la sua ricetta, e indubbiamente alla fine vai a pagare la pubblicità del prodotto. Poi le pitture ecologiche per essere tali devono essere colorate con le terre o colori da derivazione naturale e basta.
Penso di essere stato chiaro. Non farti fregare.

Rispondi