Torino e Dintorni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Reporter

Torino e Dintorni

Messaggio da Reporter » mer mag 30, 2007 4:19 pm

Salve a tutti ragazzi, ho scoperto questo magnifico forum ieri e subito mi sono iscritto, vi vorrei chiedere delle informazioni:
Ho deciso di acquistare un rustico di circa 100 mq (messo in pessime condizioni), e sto avendo l'idea di buttare giù tutto e mettere una casa prefabbricata, quello che vi chiedo se potete rispondermi è:

1 Ho l'obbligo di rispettare la cubatura del rustico?
2 Vicino casa ho la ditta Rubner, qualcuno sa se in prov di torino o dintorni ve ne sono altre.
3 Costruendola come prima casa, qualcuno sa se le banche creano problemi o limitazioni al mutuo?
4 Quale sono le cose principali che devo chiedere alla ditta per avere un preventivo e calcolare bene i costi al mq.
5 Quali sono i prezzi MIN e MAX al mq entro i quali si definisce un buon prezzo.

Grazie anticipatamente
Reporter

iniziato
Contatta:

Messaggio da iniziato » mer mag 30, 2007 5:49 pm

Ciao anche io sono di torino!

Non per forza devi rispettare le cubature del rustico, quello che è da fare è andare in comune e chidere se è possibile fare degli ampliamenti...

Io sono stato diverse volte alla rubner, le altre pseudo simili di torino non mi convincono molto..

Se vuoi un preventivo dettagliato prima è meglio tu abbia un progetto in mano..

Anche io sono alle prime armi comunque cerco di proietarmi su 1000, 1100 al mq poi in realtà le varienti sono moltissime...

Dove hai trovato il rustico??

mrgomma

anche io in prov di torino

Messaggio da mrgomma » gio mag 31, 2007 9:14 am

ciao reporter,
praticamente sono stato anche io lì lì per prndere un rustico e buttarlo giù per costruire nuovo! poi ho trovato un terreno edificabile ed ho cominciato la mia avventura bio.
sto costruendo casa, dal 6 marzo inizio lavori ad oggi che siamo agli impianti sono contentissimo della scelta fatta.

sottolineo che meglio avere il progetto prima di farsi fare preventivi aleatori che poi deludono in fase esecutiva.

ci sono mille cose da chiedere al tuo costruttore...
fai un salto nel mio cantiere ti invito volentieri.
ciao

iniziato
Contatta:

Messaggio da iniziato » gio mag 31, 2007 9:43 am

mr gomma anche io vorrei fare un salto! si può ? la mia email è [email protected]
grazie!

Reporter

Messaggio da Reporter » gio mag 31, 2007 9:53 am

Grazie per le risposte ragazzi, il rustico l'ho trovato tra leini e caselle, preferisco i rustici perchè per un terreno edificabile ti devi allontanare un po da torino, scusate ma per progetto, intendete uno fatto da un geometra o basta anche uno fatto da me con planimetria e facciata su carta millimetrica.

X mrgomma

mi piacerebbe vedere il tuo cantiere, se puoi darmi le coordinate si può organizzare.

...nebbia...
Contatta:

Re: Torino e Dintorni

Messaggio da ...nebbia... » ven giu 01, 2007 2:09 pm

Reporter ha scritto:Salve a tutti ragazzi, ho scoperto questo magnifico forum ieri e subito mi sono iscritto, vi vorrei chiedere delle informazioni:
Ho deciso di acquistare un rustico di circa 100 mq (messo in pessime condizioni), e sto avendo l'idea di buttare giù tutto e mettere una casa prefabbricata, quello che vi chiedo se potete rispondermi è:

2 Vicino casa ho la ditta Rubner, qualcuno sa se in prov di torino o dintorni ve ne sono altre.
3 Costruendola come prima casa, qualcuno sa se le banche creano problemi o limitazioni al mutuo?
4 Quale sono le cose principali che devo chiedere alla ditta per avere un preventivo e calcolare bene i costi al mq.
5 Quali sono i prezzi MIN e MAX al mq entro i quali si definisce un buon prezzo.

Grazie anticipatamente
Reporter
Ciao,
sono della provincia di Torino e baito in una casa prefabbricata da 3 anni.
TI rispondo

1) Non hai l' obbligo basta che chiedi permessi
2) Sicuramente ne hanno costruite parecchie in provincia ma non saprei indicartele.
3) No assolutamente , anzi paghi l;' iva al 4% e puoi scaricare gli interessi passivi.
La cifra dipende solo da che tipo di mutuo (avanzamento lavori) e le garanzie di restituzione che hai (stipendio , ipoteche ecc..ecc..)
Occhio piu' che altro alle assicurazioni!
4) Piu' hai le idee chiare piu' il preventivo e' preciso.
Richiedi mi raccomando un capitolato riferito al preventivo dettagliato e la casa deve essere chiavi in mano possibilmente

5) a questa e' impossibile risponderti perche' bisonga leggere il capitolato e vedere il gradi e la qualita' delle finiture

Ciao

Mfrenk

Re: Torino e Dintorni

Messaggio da Mfrenk » ven giu 01, 2007 3:29 pm

Dipende da molti fattori, l'unico modo per sapere cosa puoi fare è adare in comune e chiedere.

A Torino e dintorni ci sono quasi tutti i rappresentanti delle maggiori ditte, se leggi un po' sul forum troverai indicazioni delle ditte e dai siti puoi risalire ai contatti.

Nessun problema in genere (mi occupo di questo) ma serve spesso una fidejussione, soprattutto se si parla di "costruzione" e non di acquisto.

Di tutto e di più, ma per andare sul sicuro sarebbe meglio avere un progetto in mano, redatto da un tecnico, che riporta la caratteristiche dell'edificio che vuoio tu. Inutile mettersi a fare il progetto a mano se non sono chiari i vincoli imposti dal comune e le peculiarità del luogo dove costruisci.

L'unico modo è presentare il progetto e chiedere i preventivi con medesimi livelli di finitura.

In bocca al lupo e benvenuto.

MFrenk, (To)

Rispondi