Radiatori a raggi infrarossi.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sim1p

Radiatori a raggi infrarossi.

Messaggio da sim1p » mar mar 27, 2007 10:42 pm

Volevo chiedere lumi su questo sistema di riscaldamento. E' affidabile? E soprattutto è sicuro? C'è rischio di inquinamento elettromagnetico?
Io non so fare i calcoli del consumo di energia elettrica, quindi non so confrontare i consumi di un impianto classico (quello con caldaia) e questo.
Qualcuno di voi l'ha adottato o si è preso la briga di informarsi e farsi fare preventivi?

Grazie

dotting

Messaggio da dotting » mer mar 28, 2007 6:37 am

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", questa affermazione è stata formulata, nella forma in cui la conosciamo, da Lavoisier nel 1789, il quale riprese un concetto espresso già nel V secolo a.C. da Anassagora.
Se io ho un pannello elettrico che assorbe 400 watts elettrici , questo mi potrà rendere massimo 400 Watts termici, altrimenti dobbiamo dire ad Anassagora che ha detto una cavolata.
Detto in parole povere, sono una bufala.

Un link ad una tabella di confronto sui costi di produzione di energia termica per civili abitazioni:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

sim1p

Riscaldamento infrarossi

Messaggio da sim1p » mer mar 28, 2007 8:05 am

Scusa l'ignoranza, puoi spiegarmi la differenza tra l'irragiamento a raggi infrarossi e i classici riscaldamenti a pavimento/parete/panelli radianti a vista
Cmq, erano belli esteticamente...

Ps. Non riesco ad aprire il link che hai inserito.

dotting

Messaggio da dotting » mer mar 28, 2007 9:53 am

I sistemi a pannelli radianti a pavimento ,a parete o a soffitto sono sistemi di riscaldamento, i pannelli a raggi infrarossi sono una bufala, la differenza è questa.
Non apri il file perchè nel tuo PC non hai un programma che ti consente di aprire un foglio elettronico, buonanotte.
Un link:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.gif

Nell'ultima colonna a destra è riportato il costo in centesimi per kWh.

sim1p

Riscaldamento infrarossi

Messaggio da sim1p » mer mar 28, 2007 1:00 pm

Esaustivo...

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 2:33 pm

dotting ha scritto:I sistemi a pannelli radianti a pavimento ,a parete o a soffitto sono sistemi di riscaldamento, i pannelli a raggi infrarossi sono una bufala, la differenza è questa.
Non apri il file perchè nel tuo PC non hai un programma che ti consente di aprire un foglio elettronico, buonanotte.
Un link:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.gif

Nell'ultima colonna a destra è riportato il costo in centesimi per kWh.
Molto interessante!!

sim1p

Re: Riscaldamento infrarossi

Messaggio da sim1p » mer mar 28, 2007 4:03 pm

Qualcuno potrebbe spiegare in termini più chiari il discorso? o bisogna prendere la dichiaraziona di dotting come un dogma?

grazie

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 5:49 pm

sim1p ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegare in termini più chiari il discorso? o bisogna prendere la dichiaraziona di dotting come un dogma?

grazie
Ma non avevi detto esaustivo.....
Non si tratta di dogma: la tabella è molto chiara.
Saluti.

sim1p

Messaggio da sim1p » mer mar 28, 2007 7:24 pm

guangtou ha scritto: Non si tratta di dogma: la tabella è molto chiara.
Saluti.
Purtroppo sono un profano del settore. Dalla tabella riesco a capire che il GPL non è per niente conveniente, che legna/pellet/mais sono più convenienti del metano, ma non vedo nulla che riguardi l'irraggiamento a infrarossi ... i consumi di energia elettrica sono quelli delle pompe di calore (le quali sono più economiche rispetto al metano).
Riesci a districare i miei dubbi?

Grazie
Saluti

PS: sto facendo dei preventivi per una casa prefabbricata (su mio progetto). appena mi arrivano scriverò (non i nomi delle ditte, altrimenti .... :) )

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 8:34 pm

sim1p ha scritto:
guangtou ha scritto: Non si tratta di dogma: la tabella è molto chiara.
Saluti.
Purtroppo sono un profano del settore. Dalla tabella riesco a capire che il GPL non è per niente conveniente, che legna/pellet/mais sono più convenienti del metano, ma non vedo nulla che riguardi l'irraggiamento a infrarossi ... i consumi di energia elettrica sono quelli delle pompe di calore (le quali sono più economiche rispetto al metano).
Riesci a districare i miei dubbi?

Grazie
Saluti

PS: sto facendo dei preventivi per una casa prefabbricata (su mio progetto). appena mi arrivano scriverò (non i nomi delle ditte, altrimenti .... :) )
Infatti non c'è proprio perchè non conveniente! E' una tabella comparativa dei sistemi più usati.
I costi dei combustibili sono una voce importante ma sarebbe opportuno anche tenere presente la reperibilità di taluni nonchè l'andamento dei prezzi. Inoltre alcuni impianti termici sono carissimi rispetto ad una caldaia a metano a condensazione e richiedono locali spaziosi e dedicati (dotting, correggimi se sbaglio....). Inoltre c'è il piccolo problema dell'approvigionamento. Io avevo provato ad informarmi.....

Per i preventivi che stai facendo facci sapere come pure le ditte che contatti: più esperienze più vantaggi per tutti! Non sarai mica anche tu un promotore della ecocacca.....ooooops!!
Ciao!!

sim1p

Messaggio da sim1p » gio mar 29, 2007 7:56 am

guangtou ha scritto: Per i preventivi che stai facendo facci sapere come pure le ditte che contatti: più esperienze più vantaggi per tutti! Non sarai mica anche tu un promotore della ecocacca.....ooooops!!
Ciao!!
Proprio per non essere "accusato" di esser un promotore non voglio riportare i nomi delle ditte... mi limiterò alle iniziali.

ciao

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » gio mar 29, 2007 9:21 am

Scusate se mi intrometto, premetto che io di riscaldamento non ne capisco un granche', pero' io ho fatto una volta una sauna ad infrarossi, non so se si basa sullo stesso principio di questi riscaldamenti per casa ma vi assicuro che riscaldava tantissimo.
Ciao a tutti

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 29, 2007 12:11 pm

alessiaxxx ha scritto:Scusate se mi intrometto, premetto che io di riscaldamento non ne capisco un granche', pero' io ho fatto una volta una sauna ad infrarossi, non so se si basa sullo stesso principio di questi riscaldamenti per casa ma vi assicuro che riscaldava tantissimo.
Ciao a tutti
Sì, ma consumava tantissimo.
Un sistema di riscaldamento elettrico, consuma di energia elettrica esattamente quello che è il valore di assorbimento riportato per legge sull'apparecchiatura, insisto se non è riportato è fuorilegge.
Un pannello radiante da 1 kW produce esattamente 1 kW di potenza termica.
In un'ora produce 1 kWh di energia termica e consuma esattamente 1 kWh, con un costo di 0,20 euro ovvero venti centesimi.
Nella tabella come faceva notare guangtou non è neppure citata, perchè è il modo più antieconomico ed io dico criminale per l'ambiente, di produrre calore.
Le PDC da non confondere assolutamente con sistemi elettrici tipo le piastre radianti, si chiamano pompe di calore non per sport, ma perchè pompano il calore dall'esterno all'interno in regime invernale.
Prelevano il calore raffreddandola quindi da una sorgente calda, che può essere l'aria, l'acqua, la terra (sonde o aria geotermica).
In funzione della temperatura e del tipo della sorgente la PDC ha diversi rendimenti che vengono definiti COP coefficiente di prestazioni.
Un cop di 2,5 significa che la pompa consuma 1 kh per esempio e ne restituisce 2,5 kWh, di cui 1,5 kWh sono sottratti alla sorgente calda: aria esterna acqua eccc...
Dove sta il trucco o l'inganno della bufala, nel fatto che nella pubblicità ingannevole di questi cosi si confonde la produzione di calore con la sensazione di benessere.
Il caso citato da alessiaxxx, cambia nome però il mio programma parental control si rifiutava di aprire il sito, è sintomatico perchè lei parla di sauna, quindi di un locale in cui la sorgente infrarossa è attaccata al cu... e quando ci vuole ci vuole. e deve stare anche attenta perchè se lo brucia, ma se io immaginassi di aprire la sauna conservando l'emettitore infrarosso per riscaldare una stanza 3x3, ci potrei fare la birra.
saluti

sim1p

Messaggio da sim1p » gio mar 29, 2007 1:01 pm

dotting ha scritto: Sì, ma consumava tantissimo.
Un sistema di riscaldamento elettrico, consuma di energia elettrica esattamente quello che è il valore di assorbimento riportato per legge sull'apparecchiatura, insisto se non è riportato è fuorilegge.
Un pannello radiante da 1 kW produce esattamente 1 kW di potenza termica.
In un'ora produce 1 kWh di energia termica e consuma esattamente 1 kWh, con un costo di 0,20 euro ovvero venti centesimi.
Nella tabella come faceva notare guangtou non è neppure citata, perchè è il modo più antieconomico ed io dico criminale per l'ambiente, di produrre calore.
Le PDC da non confondere assolutamente con sistemi elettrici tipo le piastre radianti, si chiamano pompe di calore non per sport, ma perchè pompano il calore dall'esterno all'interno in regime invernale.
Prelevano il calore raffreddandola quindi da una sorgente calda, che può essere l'aria, l'acqua, la terra (sonde o aria geotermica).
In funzione della temperatura e del tipo della sorgente la PDC ha diversi rendimenti che vengono definiti COP coefficiente di prestazioni.
Un cop di 2,5 significa che la pompa consuma 1 kh per esempio e ne restituisce 2,5 kWh, di cui 1,5 kWh sono sottratti alla sorgente calda: aria esterna acqua eccc...
Dove sta il trucco o l'inganno della bufala, nel fatto che nella pubblicità ingannevole di questi cosi si confonde la produzione di calore con la sensazione di benessere.
Il caso citato da alessiaxxx, cambia nome però il mio programma parental control si rifiutava di aprire il sito, è sintomatico perchè lei parla di sauna, quindi di un locale in cui la sorgente infrarossa è attaccata al cu... e quando ci vuole ci vuole. e deve stare anche attenta perchè se lo brucia, ma se io immaginassi di aprire la sauna conservando l'emettitore infrarosso per riscaldare una stanza 3x3, ci potrei fare la birra.
saluti
Ottimo. Con questa risposta hai districato tutti i dubbi (anche se pian piano ci stavo arrivando da solo) !
Grazie e ciao

Rispondi