Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franciom
Contatta:

Messaggio da franciom » lun mar 19, 2007 11:44 pm

Ciao elenaee_1970. Un impianto a pavimento collegato ad un sistema a pannelli solari penso sia la soluzione migliore, visto anche che la nuova normativa sull'energia solare. E' un investimento iniziale, ma in questo modo potrai avere una casa quasi passiva. Fammi sapere.
Che tipologia strutturale hai chiesto come preventivo se si puo' sapere?

franciom
Contatta:

Messaggio da franciom » lun mar 19, 2007 11:45 pm

Ciao elenaee_1970. Un impianto a pavimento collegato ad un sistema a pannelli solari penso sia la soluzione migliore, visto anche che la nuova normativa sull'energia solare. E' un investimento iniziale, ma in questo modo potrai avere una casa quasi passiva. Fammi sapere.
Che tipologia strutturale hai chiesto come preventivo se si puo' sapere?

elenaee_1970

Messaggio da elenaee_1970 » mar mar 20, 2007 9:29 am

ciao Franciom
Da quello che mi hanno spiegato per quanto riguarda la struttura e quello che c'è scritto nel capitolato la parete esterna è larga 26/27 cm con una dispersione U=0.17 ed il tetto è a doppia ventilazione ed i materiali di coibentazione sono in fibra di legno e all' esterno un cappotto anch' esso in lana di legno con un tecnologia particolare all'interno della parete con aria in quiete e poi c'è anche una barriera vapore la struttura portante è in legno di abete e ci sono anche delle parti in legno lamellare. Anche il tetto è in legno lamellare a vista e tavolato a vista. La Ecocase mi ha detto che la casa si può anche essere certificata senza problemi come un classe A. Mi puoi dire cosa ne pensi dei materiali utilizzati? Pensi siano prodotti validi e la dispersione è buona?
Ciao franciom buona giornata e grazie per la consulenza

jorgi

Costi case prefabbricate

Messaggio da jorgi » lun mar 26, 2007 4:00 pm

La mia esperienza :

ABC CASA : casa su piano unico (senza garage) 130 mq costo 165.000+IVA escluso marciapiede intorno alla casa e recinto.
Casa su due piani 225 mq 175.000+IVA

Vorrei provare EME URSELLA e PRONTO CASA

Ciao

mrgomma

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da mrgomma » mar mar 27, 2007 9:20 am

buongiorno a tutti,
un anno fa abbiamo ereditato un bel terreno e abbiamo intrapreso la decisione di costruire in bioedilizia fin da subito. ci siamo rivolti alle major italiane ed estere ma con grande sorpresa abbiamo scoperto che presentando un mio progetto i costi sarebbero stati proibitivi. alla fine con un semplice passaparola sono venuto a conoscenza di una ditta valdostana che da tre anni opera nel settore bioedilizia, il preventivo è stato molto accattivante e la disponibilità ad eseguire su mio progetto immediata. il prezzo finale si è discostato di poco dal preventivo iniziale ma per mie variazioni, i tempi vengono rispettati e la duttilità della ditta mi permette di aggiungere o togliere dal capitolato opere che posso o voglio far fare ad esterni. sono molto contento.
202 mq lordi su due piani prezzo finale senza basamento 210.000 euro.
con impianti paradigma e geberit, pannello solare 15 mq, cappotto termico che il mio termotecnico ha valutato in classe B.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mar mar 27, 2007 10:59 am

up

Carpentiere

Cappotto in classe B ?

Messaggio da Carpentiere » mar mar 27, 2007 6:24 pm

come fa un cappotto ad essere in classe B ? che requisiti deve avere ? e questa classe è riferita al certificazione CasaClima di Bolzano ? scusa se ti faccio queste domande ma sul tema c'è molta confusione, nel caso tu abbia le idee chiare vorrei approfittare delle tue conoscenze se possibile.

grazie

mrgomma

Re: Cappotto in classe B ?

Messaggio da mrgomma » mer mar 28, 2007 8:42 am

Carpentiere ha scritto:come fa un cappotto ad essere in classe B ? che requisiti deve avere ? e questa classe è riferita al certificazione CasaClima di Bolzano ? scusa se ti faccio queste domande ma sul tema c'è molta confusione, nel caso tu abbia le idee chiare vorrei approfittare delle tue conoscenze se possibile.

grazie
ciao carpentiere, la classificazione della casa è stata fatta da un termotecnico con certificazione di CasaClima di Bolzano, scusa se ho scritto "cappotto" ma non sono esperto,
riporto dalla loro documentazione:
CasaClima è un parametro di valutazione dell’efficienza energetica delle abitazioni. In base al consumo annuo di energia per metro quadro, le abitazioni vengono classificate in categorie A, B, C, D, E, F e G in funzione del loro consumo di calore annuo per unità di superficie.
Edifici ricadenti nelle categorie A e B sono eleggibili per la certificazione CasaClima e dopo opportuna ispezione possono apporre la targhetta di CasaClima.
La categoria CasaClima+ certifica che l’edificio non solo presenta un bilancio energetico bassissimo (inferiore a 50 kWh/m2 annui), ma corrisponde anche a requisiti di eco-compatibilità, come ad esempio la rinuncia totale, per il riscaldamento, all’impiego di combustibili di origine fossile, l’assenza di isolanti di materiale nocivo, di impregnanti chimici e di solventi per i pavimenti, di legni tropicali, di pavimenti e infissi in PVC)

Bompa

Messaggio da Bompa » lun ago 27, 2007 10:35 am

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma è da un pò che mi informo per realizzare questo mio sogno. Recentemente ho richiesto un preventivo ad una ditta della Repubblica Ceca, che ho conosciuto in fiera a Verona, si chiama Moravia Wood, qualcuno la conosce?
Ho letto anche di altre aziende del nord e dell'est europa, a parte NIDEX, qualcuno ha esperienze positive in tal senso?
Grazie

mrgomma

Messaggio da mrgomma » lun ago 27, 2007 12:05 pm

no, nessuna info
ciao

guangtou

Messaggio da guangtou » lun ago 27, 2007 12:15 pm

Bompa ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma è da un pò che mi informo per realizzare questo mio sogno. Recentemente ho richiesto un preventivo ad una ditta della Repubblica Ceca, che ho conosciuto in fiera a Verona, si chiama Moravia Wood, qualcuno la conosce?
Ho letto anche di altre aziende del nord e dell'est europa, a parte NIDEX, qualcuno ha esperienze positive in tal senso?
Grazie
Ciao.
Io ho girato in Rep ceka per lavoro ed ho trovato a suo tempo anche queste ditte anche se non ho approfondito:

http://www.avanta.cz/
http://www.bbgruppe.cz/
http://www.allstav.cz/?cap=806
http://www.rdrymarov.cz/cs/site/homepage.htm

Sinceramente non mi sembranno male ma non so se commercializzano in Italia. In rep Ceka è come da noi un mercato emergente e la sensibilità alla qualità è alta. Io ci penserei bene invece per ditte Rumene, Bulgare o Ucraine.
Ciao a tutti.

Bompa

Messaggio da Bompa » lun ago 27, 2007 1:58 pm

Grazie mille!!

alexbio

E ridaje con la pubblicità!!!

Messaggio da alexbio » mar ago 28, 2007 11:28 am

Si firma Jorgi, ma si legge ABC Casa che fa edilizia prefabbricata col più classico dei metodi (cemento e ferro...) e non certo secondo le tecniche della bioedilizia di cui si dovrebbe discutere in questo forum.
Sia cortese sig. "Jorgi", eviti di farsi pubblicità in questo modo così scorretto (un solo messaggio scritto e, guarda caso quando si parla di quali ditte visitare).

Sono comportamenti che fanno poco onore e... pessima pubblicità.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio gen 10, 2008 9:27 am

Buongiorno a tutti ! Dopo avervi letto a lungo , aver cercato, visitato, toccato con mano e girato parecchio il nostro sogno si è avverato ! Noi, se vi può interessare, ci siamo affidati a Exxxxxxxa) che rappresenta xxHaus, una seria azienda che da anni produce per la Romania, Ungheria e Germania . Il rapporto qualità prezzo per noi è stato il migliore oltre che strabiliante .
Con circa 350 euro/mq abbiamo comprato la struttura completa di cartongessi interni, struttura del tetto e cappotto esterno in eraclit !!!!!
Le foto della casa e le fasi del montaggio le potete vedere sul loro sito . Se vi interessa ne ho ovviamente altre .
Abbiamo anche visitato nel bergamasco (arcene) una abitazione della nxxxx .... ... non si offenda nessuno , ma :
- i prezzi del sito non c'entrano nulla con la realtà (ci siamo ovviamente fatti fare un preventivo)
- qualità dei materiali consegnati a nostro avviso scadente (legno lamellare delle travi sporco e fessurato ... i proprietari ci hanno raccontato di averlo dovuto far carteggiare tutto una volta montato)
- materiale mancante allo scarico
- posatori che di colpo sono spariti
- porte e finestre dimensionate fuori standard
...... i proprietari ci hanno detto che è stata veramente una esperienza .....epica . Magari è stato solo un caso sfortunato .... ma ... Si tratta poi di blockhaus .... non so se con il nostro clima una casa del genere sia l'ideale .

cia a presto e grazie per tutti i pareri e i consigli letti .

Roby

Modificato dal moderatore. Non volendo incappare nuovamente nella chiusura del forum si è pregati cortesemente di non citare nomi di aziende. Chi volesse informazioni, è pregato di richiederle attraverso gli MP che ora funzionano. Grazie per la collaborazione.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio gen 10, 2008 10:57 pm

si scusa !
Io i nomi li ho messi in chiaro perchè ho letto i post di altri utenti che ESPRESSAMENTE (citando in chiaro il nome) chiedevano chi conosceva la ditta che ho citato ... Ho voluto solo portare la mia testimonianza che peraltro (lo sottolineo) coincide con l'esperienza (ahimé) vissuta dai proprietari seppur non scritta direttamente da loro. Ve la riportiamo dopo essere stati 2 volte presso quel cantiere in 2 momenti diversi di avanzamento dei lavori .. . Le cose che io e mia moglie abbiamo visto sono peraltro visibili da tutti .... basta farsi un giretto nella bergamasca .
Abbiamo voluto anche scrivere della nostra esperienza che ci ha visto a lungo girovagare , prendere "padellate" sul muso , cadere e poi rialzarci . Noi volevamo una casa il più possibile ecologica, a costi nettamente INFERIORI di quelli del mattone , bella ed accogliente . Non pretendevamo la luna ! Volevamo una soluzione a prova innanzitutto di portafogli e se possibile anche di ambiente ........ e (anche grazie a Voi) ce l'abbiamo fatta !!!
Rimarremo silenziosi e affettuosi lettori dalla ns. "casetta" per altri mesi .
Ciao Roby .

Bloccato