Case in legno e parassiti
Moderatore: michele ricci
Case in legno e parassiti
Vorrei costruire una casa prefabbricata in legno in Umbria, quindi non in Alto Adige od in Austria. Da noi le temperature sono più alte così come l'umidità. E allora mi chiedo: tutto questo legno e questi materiali ecologici non diventeranno un sontuoso banchetto per parassiti di ogni genere. E ancora, se un topolino si introduce in una parete a telaio come la mettiamo?
Sarei grato se chi possiede una concreta esperienza con queste case potesse rispondermi. Grazie
Sarei grato se chi possiede una concreta esperienza con queste case potesse rispondermi. Grazie
Re: Case in legno e parassiti
Ciao!adeninno ha scritto:Vorrei costruire una casa prefabbricata in legno in Umbria, quindi non in Alto Adige od in Austria. Da noi le temperature sono più alte così come l'umidità. E allora mi chiedo: tutto questo legno e questi materiali ecologici non diventeranno un sontuoso banchetto per parassiti di ogni genere. E ancora, se un topolino si introduce in una parete a telaio come la mettiamo?
Io costruisco una casa in legno in Lombardia, quindi non in alto adige od in austria od in Umbria. Ma scusa una cosa: in Austria non ci sono topi e parassiti? Dalle mie parti ne ho visti!
A parte gli scherzi, le case sono molto più sane e protette di quelle tradizionali per tutti i vari motivi che avrai già capito. Per il discorso parassiti tutti i materiali sono trattati per evitarli ed evitare anche muffe. Inoltre dalla parte interna della casa il 99% delle ditte prevede una barriera vapore, che altro non è che un foglio di politene a mo' di grosso preservativo che avvolge tutta la casa: non passa nulla (alto che traspiranti!!!). Per i topolini invece direi di scordarsi Tom & Jerry con le loro imprese divertenti o Speedy Gonzales con i suoi amici di bevute! Non credo che una barriera di cartongesso sia facile da penetrare e poi nelle nostre case i topini non si vedono più perchè non ci sono più le dispense come una volta e le città sono diventate molto più pulite e disinfestate. Non dimentichiamo che una parete a telaio inoltre non è internamente un corridoio con camere multiple per famiglie di roditori: ci sarebbero infinite travi portanti da abbattere per potersi muovere con agio.
Qualcuno ha altre spiegazioni più intelligenti?
Ciao e buona domenica a tutti!
Aggiungo anche questo, dal sito di Wolfhaus sezione FAQ:adeninno ha scritto:Vorrei costruire una casa prefabbricata in legno in Umbria, quindi non in Alto Adige od in Austria. Da noi le temperature sono più alte così come l'umidità. E allora mi chiedo: tutto questo legno e questi materiali ecologici non diventeranno un sontuoso banchetto per parassiti di ogni genere. E ancora, se un topolino si introduce in una parete a telaio come la mettiamo?
I tarli possono aggredirlo?
No. I legni di conifere (come l'abete, il larice, il pino ecc.), essendo resinosi non costituiscono l’ambiente ideale per le larve dei parassiti; non sono mai pervenuti reclami da parte dei clienti per danni causati da parassiti.
Possono marcire o subire un deperimento?
No. Il legno traspira naturalmente ed è comunque completamente protetto dagli agenti esterni.
Nel tempo migliora le sue caratteristiche per effetto di una "stagionatura" permanente.
Ri-ciao a tutti!
Basta controllare se la Wolfhaus lo mette per iscritto nel contratto, oltre che nelle FAQ.guangtou ha scritto: Aggiungo anche questo, dal sito di Wolfhaus sezione FAQ:
I tarli possono aggredirlo?
No. I legni di conifere (come l'abete, il larice, il pino ecc.), essendo resinosi non costituiscono l’ambiente ideale per le larve dei parassiti; non sono mai pervenuti reclami da parte dei clienti per danni causati da parassiti.
Possono marcire o subire un deperimento?
No. Il legno traspira naturalmente ed è comunque completamente protetto dagli agenti esterni.
Nel tempo migliora le sue caratteristiche per effetto di una "stagionatura" permanente.
Verba volant, scripta manent.
Un saluto
Gnam gnam
Concordo con quanto detto in tema di insetti e topi, il legno di conifera non piace agli insettini nostrani, ma....con alcune delle solite e stranominate ditte ho affrontato una questio che ritengo appropriata. Con la globalizzazione e i mutamenti climatici, abbiamo assistito al proliferare di specie alloctone. Allora è evidente che non c'è nessuna garanzia che qualche strano insetto, tipo termite, non possa con il tempo immigrare in Europa e allora??.....E allora è tutto da vedere! Loro...quelli delle case mi sembravano caduti dalle nuvole e devo dire che ne sono rimasto stupito. Forse non ho parlato con le loro sezioni speciali che mi auguo ci abbiano pensato al problema. Forse il mio è un allarmismo esagerato, ma sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare. Sto approfondendo la questione! Per ora comunque non ci sono problemi.
Ciao Dotting.dotting ha scritto: Basta controllare se la Wolfhaus lo mette per iscritto nel contratto, oltre che nelle FAQ.
Verba volant, scripta manent.
Un saluto
Nel mio contratto è menzionato il trattamento impermealizzante dei componenti. Inoltre dall'esploso della parete megawand da 28 che ho scelto figurano la barriera vapore ed i due pannelli in masonite colore bianco che ne denota il trattamento impermealizzante. Ovviamente tralasciando tutti gli altri elementi portanti, cappotto ed isolanti. In pratica quello che è menzionato in contratto è questo. Il legname utilizzato inoltre è specificato come abete bianco o rosso, il che già limita la possibilità di aggressione da parte di parassiti, come osserva Emc dandoci conferma. Poi, se come prevede Emc, si verificano mutamenti climatici o alieni che ci invadono tipo film di fantascenza non sappiamo cosa succede. E' anche per questo che è meglio mettersi nelle mani di chi ha 40 anni di esperienza e che garantisce serietà ed assistenza: mi aspetterei che in casi (limite) come questi per lo meno dei consigli ed assistenza ne vengano fuori. Ma poi se dobbiamo proprio prevedere tutto, forse è meglio che ci facciamo un bel bunker antiatomico.........
Ma non è che ci stamo facendo troppi problemi? Ci sono costruzioni in legno che hanno centinaia di anni!! Noto inoltre un gran ritorno (almeno dalle mie parti) dei tetti in legno. Queste ditte saranno capaci di trattare il legno in modo opportuno almeno come i nostri costruttori locali??
Ciao a tutti!!
il tarlo che rode
Giusto Guangtou! Non esageriamo! Sul fatto che le ditte italiane che costruiscono tetti e strutture trattino il legno...non ci credo troppo! Anche perchè sento teorie tra le più disparate. C'è chi afferma che il trattamento a pressione in autoclave sia il migliore e indispensabile. C'è chi invece lo guarda con disgusto dicendo che la miglior difesa è una corretta e attenta stagionatura. Ci sono quelli che parlano di impregnanti miracolosi atossici e naturali. Tutti hanno ragione?? Tanto per citare...il legno che in Europa ha la maggior resistenza alla conservazione delle proprie caratteristiche nel tempo è il larice...purchè assolutamente non trattato... guai se lo fosse!
Ciao
Ciao
a proposito di termiti
Ho trovato delle interessanti informazioni. In Italia vivono due specie.
Il link qua sotto da alcune delucidazioni...istruttivo.
http://www.meteowebcam.it/index.php?pag ... stico&id=7
Il link qua sotto da alcune delucidazioni...istruttivo.
http://www.meteowebcam.it/index.php?pag ... stico&id=7