Messaggio
da Lucertola » sab feb 12, 2011 2:00 pm
Peaceful, io mi stupisco che nemmeno tu sia riuscito a capire.
Possibile che nessuno di voi abbia mai dovuto fare una colonscopia o abbia mai conosciuto qualcuno che la dovesse fare? Ma anche solo leggendo in internet è possibile capire di cosa si tratta.
Per fare questo esame, il colon deve essere pulito, vuoto, non ci devono essere residui fecali al suo interno. Le pareti devono essere pulite e ben ispezionabili. Questo perché ti infilano un "tubo", il colonscopio, che ha alla sua estremità una telecamera ed una luce, ed è collegato ad un monitor. Il medico durante l'esame ha proprio una visione diretta del colon, e in alcuni casi può anche intervenire sul momento, per esempio per la rimozione di polipi o masse tumorali. Capisci bene che se ci fosse ancora qualche residuo di feci nell'intestino, l'esame non potrebbe andare a buon fine.
Quando i medici ti danno le istruzioni per la preparazione, con le indicazioni per seguire una dieta senza scorie, per alcuni giorni, fanno riferimento a uno stile alimentare standard, che è, ahinoi, quello onnivoro, l'unico al quale la medicina "ufficiale" fa nella stragrande maggioranza dei casi riferimento e affidamento. Non intendo dire certo che sia giusto, però è un dato di fatto.
Ovviamente, la persona vegana che voglia prepararsi ad una colonscopia, dovrà cercare un medico che le dia indicazioni appropriate, ma in ogni caso, sono indicazioni che vanno seguite solo per pochi giorni precedenti all'esame.
Per arrivare là col colon pulito non basta aver evacuato, è logico che nell'intestino rimangano ancora delle tracce di feci che devono essere eliminate prima di sottoporsi a colonscopia (ma ripeto, io ho dovuto seguire una dieta priva di scorie anche per una semplice ecografia dell'addome completo, perché l'intestino pulito consente una corretta visione degli altri organi attraverso l'ecografo). L'unico modo per avere il colon vuoto e pulito è mangiare senza scorie per alcuni giorni e ripulirsi con lassativo e clistere.
Non si tratta di una proposta di uno stile di vita sano e purificante, si tratta di poter eseguire correttamente un accertamento medico!
Ultima modifica di
Lucertola il sab feb 12, 2011 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.