Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » mer set 02, 2009 9:20 am

Eccomi finalmente di ritorno :)
Allora, nonostante i buoni propositi di luglio e agosto, ancora non ho cominciato veramente il mio percorso da crudista-ingienista.
Primo perché ho perso di vista i miei obiettivi in questo periodo, poi perché ho avuto problemi di salute (probabilmente segnali di intossicazione) ma ero in condizioni tali che ho preferito ripiegare sull'alimentazione non crudista, facendo tutto il contrario di ciò che avrei dovuto fare.
Mi sono lasciata spaventare dai segnali di disintossicazione, ed una brutta influenza gastro-intestinale mi ha strapazzata ben bene.

Ora però voglio riprendere in mano questo mio desiderio e realizzarlo, se non al 100% almeno con una grande percentuale :)

Sto cominciando la giornata con un frullato di banane (5) e di mirtilli rossi, ovviamente non me lo bevo tutto da sola :D

Farò come stavo facendo prima, voglio ripartire aumentando la percentuale di crudo nella mia alimentazione ogni giorno.
In quei 10 giorni in cui l'ho fatto mi sentivo benissimo, peccato non sia durata.

Ho sinceramente timore di due fattori che purtroppo mi bloccano un po', in particolare dei sintomi della disintossicazione :(

Sto leggendo i vostri consigli, so già che mi torneranno utili e che non devo lasciarmi spaventare dai segnali della disintossicazione...

Aggiungo che ho ripreso a fare costantemente attività fisica (non tanta, ma con costanza).

Mi fa piacere rileggervi ed essere di nuovo tra voi :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer set 02, 2009 12:30 pm

Bentornata Lanie! Spero che la disontissacazione non sia troppo dura questa volta...

A presto.

swami863

Sintomi da disintossicazione

Messaggio da swami863 » gio set 17, 2009 7:21 pm

Essendo nuova leggo con curiosità la vostra condivisione sui "sintomi da disintossicazione": mi aiutate a mettere a fuoco quali sono e come si manifestano?

Grazie per l'aiuto!

Alessandra

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » lun set 28, 2009 2:27 pm

Essendo nuova leggo con curiosità la vostra condivisione sui "sintomi da disintossicazione": mi aiutate a mettere a fuoco quali sono e come si manifestano?

Grazie per l'aiuto!

Alessandra
Alessandra,
sinceramente non so risponderti.
Io sono stata parecchio male tra problemi coi denti, allergie e un'influenza intestinale.
Ho avuto tutto a ruota, ma non ne so abbastanza per rispondere alla tua domanda, mi dispiace.

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » lun set 28, 2009 2:30 pm

Dunque, oggi:

- niente colazione
- nella tarda mattinata un frullatone con due banane, due prugne, mirtilli rossi e una pera (non l'ho bevuto tutto io!)
- a pranzo verdure e patate cotte al forno
- a cena un "succo di verdura" fatto da me (cipolle, cetriolo, pomodori e rucola), perché non avrò il tempo di cenare


Purtroppo io ho sempre il problema della cena, perché in quella fascia oraria lavoro e non posso però mangiare a lavoro, né voglio abbuffarmi quando torno a casa.

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » dom dic 13, 2009 4:02 pm

Buona domenica a tutti,
torno a chiedervi consigli (è un buon segno, no?) :D

Oggi ho ricominciato ad introdurre più crudo nella mia alimentazione, un po' come avevo fatto quest'estate.

Lo so che non bisogna entrare nell'ottica del sostituire, ma mi aiuterebbe tanto trovare qualcosa da mangiare al posto della pasta, con una bella salsina (oggi ho frullato una zucchina e aggiunto dei semi di girasole).
Non amo gli spaghetti di zucchine, le zucchine crude riesco a mangiarle solo frullate.

Vi sarò grata per i vostri consigli :)
Ultima modifica di lanie il dom dic 13, 2009 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da ross0 » dom dic 13, 2009 8:17 pm

cia Lanie :D
Mi fa moltissimo piacere vedere che hai aperto un thread tutto tuo, non so se ho capito bene la tua domanda, intendi dire cosa si può mangiare con una salsina, a parte gli spaghetti di zucchina?
Direi che puoi ad esempio fare bastoncini di verdura e pocciarli dentro, carote, Kohlrabi (non so come si chiamino in italiano, perdono, ma visto che sei in Germania almeno mi capisci direttamente), rote Rüben, le costole del crauto (le foglie nella parte tenera le puoi usare per fare involtini), cetrioli, peperoni etc.
Puoi usare le salsette (inspessendole, se ti piacciono e se le digerisci, con noci, pinoli, mandorle etc.) per fare involtini (sia con i fogli di alga che con le foglie del crauto bianco e rosso o del cavolo verza). Ovviamente puoi fare le tagliatelle di carota volendo.
Sono molto contenta di sapere che posterai qua i tuoi passi, le tue difficoltà e i tuoi successi :D
Penso che iniziare il crudismo sia molto meglio quando si vuole perdere peso, visto che volenti o nolenti accade comunque, e sono sicura che questo quindi ti darà presto ancora + motivazione!!!
La dipendenza dal cibo cotto è comprensibilissima, almeno per me, io ero abituata a mangiare almeno 3 etti di cibi cotti ogni giorno (un etto di pane, un etto di legumi e uno di cereali, grosso modo), ma vedrai che passo per passo te la toglierai di torno. Soprattutto se parti con un approccio graduale non sarà traumatico credo. Io non ho pazienza e dopo 3 settimane in cui mangiavo una porzione al giorno di cibo cotto e tutto il resto crudo, ho tolto tutto il cotto e via, per cercare di velocizzare il ritorno dell'appetito che era scomparso del tutto (sia verso il crudo che verso il cotto). Per ora sono ancora in un limbo. Ma se fai le cose con + calma, è probabile che i sintomi di disagio si stemperino nel tempo. Non so bene.
Avrai bisogno di molta pazienza per superare i vari "craving" che per me sono tutt'ora presenti, anche se sono passati circa due mesi, ma magari a te non verranno o ti passeranno prima.
Non sai come io sia contenta di avere una compagna grosso modo al mio stesso stadio, sono convinta che ci potremo motivare molto meglio a vicenda!!!!
Un fortissimo e crudissimo abbraccio, forza!!!!
Bacionissimi cara!!!!

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » dom dic 13, 2009 9:05 pm

cia Lanie
Mi fa moltissimo piacere vedere che hai aperto un thread tutto tuo, non so se ho capito bene la tua domanda, intendi dire cosa si può mangiare con una salsina, a parte gli spaghetti di zucchina?
Questo thread risale ai "tempi d'oro" di quest'estate, quando ho iniziato per la prima volta ad avvicinarmi al crudismo. :D
Mi ricordo con molto piacere quel periodo, anche se mangiavo sempre qualcosa di cotto ogni giorno.
Poi purtroppo ho avuto un crollo :? e non ho avuto la forza di ricominciare sul serio.

Direi che puoi ad esempio fare bastoncini di verdura e pocciarli dentro, carote, Kohlrabi (non so come si chiamino in italiano, perdono, ma visto che sei in Germania almeno mi capisci direttamente), rote Rüben, le costole del crauto (le foglie nella parte tenera le puoi usare per fare involtini), cetrioli, peperoni etc.

Volevo dire "per sostituire la pasta" :lol: da mangiare con una salsina!
Che svista!
Siccome sono amante di pasta e soprattutto di riso, per non cedere alla tentazione quando il mio ragazzo se li mangia, vorrei qualcosa che mi facesse comunque sentire sazia.
Hai ragione, il Kohlrabi è un'ottima idea, solo che evito di mangiarne più di tanto, le rape rosse non mi piacciono purtroppo (sono complicata) ma tutte le altre tue idee sono fenomenali!
Sprattutto quella degli involtini con le alghe... io adoro il sushi, quindi li farò quanto prima! Già mi immagino i miei rotolini di alghe e cetrioli, alghe e carote...gnam gnam
Puoi usare le salsette (inspessendole, se ti piacciono e se le digerisci, con noci, pinoli, mandorle etc.) per fare involtini (sia con i fogli di alga che con le foglie del crauto bianco e rosso o del cavolo verza). Ovviamente puoi fare le tagliatelle di carota volendo.
Ma il cavolo è digeribile crudo? Qui in Germania lo fanno ad insalata, ma io l'ho sempre trovato pesantuccio.
Se dici che è digeribile, ci provo subito, ho sempre adorato la verza!
Ho già detto che sei fenomenale? :lol:

Sono molto contenta di sapere che posterai qua i tuoi passi, le tue difficoltà e i tuoi successi
Penso che iniziare il crudismo sia molto meglio quando si vuole perdere peso, visto che volenti o nolenti accade comunque, e sono sicura che questo quindi ti darà presto ancora + motivazione!!!
A me può solo far bene, e poi la mia speranza è che il crudismo mi aiuti a rimettere a posto la tiroide e ad affrontare meglio la vita! Comunque non mi spaventa perdere peso...devo perderlo, anche se mi piacerebbe rimanere comunque tondetta, mi piaccio di più :mrgreen:

La dipendenza dal cibo cotto è comprensibilissima, almeno per me, io ero abituata a mangiare almeno 3 etti di cibi cotti ogni giorno (un etto di pane, un etto di legumi e uno di cereali, grosso modo), ma vedrai che passo per passo te la toglierai di torno. Soprattutto se parti con un approccio graduale non sarà traumatico credo. Io non ho pazienza e dopo 3 settimane in cui mangiavo una porzione al giorno di cibo cotto e tutto il resto crudo, ho tolto tutto il cotto e via, per cercare di velocizzare il ritorno dell'appetito che era scomparso del tutto (sia verso il crudo che verso il cotto). Per ora sono ancora in un limbo. Ma se fai le cose con + calma, è probabile che i sintomi di disagio si stemperino nel tempo. Non so bene.
Avrai bisogno di molta pazienza per superare i vari "craving" che per me sono tutt'ora presenti, anche se sono passati circa due mesi, ma magari a te non verranno o ti passeranno prima.
Da quanto tempo hai iniziato col crudismo?
Io purtroppo mangio tanto a tavola, proprio non mi so regolare, però vedo la differenza tra mangiare crudo e cotto: col cotto prendo sempre una seconda porzione, col crudo di solito sto a posto, e lo stesso avviene quando aggiungo un po' di cotto al crudo (come stasera).
Di voglie ne ho sempre avute, ma devo impararle a controllarle, non saranno una novità per me.
Non so se farò le cose con calma, non ho ancora deciso. Per oggi me la sono presa con calma, magari potrei alternare giorni di solo crudo a giorni misti, chissà.
Un po' mi spaventa anche la disintossicazione, non lo nego (solo un po? :lol: ). Quest'estate ho avuto un momento bruttissimo di disintossicazione, e non voglio far preoccupare il mio ragazzo di nuovo.

Non sai come io sia contenta di avere una compagna grosso modo al mio stesso stadio, sono convinta che ci potremo motivare molto meglio a vicenda!!!!
Un fortissimo e crudissimo abbraccio, forza!!!!
Bacionissimi cara!!!!
Anch'io sono contentissima :) :) :)
Mi hai dato una grande forza interiore, sei preziosissima!
Purtroppo ultimamente mi ero lasciata sconfortare dalle esperienze degli altri, che ormai volano già alto,e quindi avevo smesso stupidamente di spostare.
E poi ero entrata in crisi perché leggendo che i frullati in realtà non andrebbero bene, e la frutta secca sgusciata neanche...
Insomma, l'approccio igienista lo sento vicino al mio modo di sentire, ma al tempo stesso impossibile da attuare, ora come ora.
Adesso ho deciso di concentrarmi sul crudismo e di mettere da parte l'igienismo, quando mi prefiggo obiettivi troppo alti e poi puntualmente non li raggiungo, mi deprimo solo ulteriormente.

Invece tu mi hai mostrato con la tua perseveranza che vale la pena continuare e riprendere.

Un abbraccio immenso :D

P.S. Ma di dove sei, se conosci tutti i nomi delle verdure in tedesco?
P.S.1 Non conosco le costole del crauto, ho mangiato sempre e solo i Sauerkraut anzi, ora voglio controllare che siano non dico igienisti, ma almeno crudi!

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da ross0 » dom dic 13, 2009 9:50 pm

Ciao Lanie,
una buonanotte prima di rimettermi al lavoro...sono un po' in un labirinto linguistico, perchè non parlando mai italiano, non mi vengono mica + le parole...io abito in Austria e ho i tuoi stessi problemi con frutta e verdura che fanno davvero pena, ma insomma, che possiamo fare? :lol:
io ho chiamato crauto quella specie di cavolo a foglia liscia che esiste sia in versione verde che rossa, magari in italiano non si chiama così, santo cielo :lol: lo compero crudissimo e così com'è me lo mangio, usando le foglie per fare degli involtini, che sono comodissimi, te li puoi mangiare come panini quando hai fretta e portare dietro al lavoro. La foglia però ha una nervatura spessa che impedisce l'arrotolamento, quindi di solito la taglio e la mangio come crudité con salsette varie, ridotto tipo bastoncino.
I cavoli crudi si possono mangiare con successo, dal cavolfiore, alla verza, al cavoletto di bruxelles, sia in insalata se ti piacciono, ad esempio con il finocchio e l'arancia, che per fare dei rotolini con ripieno di altre verdure e creme (molto divertente).
Per i broccoli e il cavolfiore puoi mangiare l'infiorescenza in insalata e frullare i gambi per fare creme e salse.
Visto che almeno cavoli in germania e austria ne troviamo a gogo, tanto vale approffittare :lol:
Le radici (altra cosa che in germania e austria si trova), a parte le patate, le puoi mangiare tutte crude. Se hai l'attrezzino (tipo pelapatate) per fare la julienne ti puoi fare diverse insalatine di radici a julienne da condire con salsette varie.
Diciamo che molte radici sono piccanti da crude e quindi io ne mangio un po' alla volta.
Il sushi crudista con l'alga nori è buonissimo e ne mangerei tutti i giorni, lo puoi preparare con un giorno di anticipo e portare con te al lavoro, per rimpiazzare il riso gli zucchini grattuggiati vanno benone, mischiati con altre verdure, avocado o altro, trovi la ricetta sul sito di Sara credo, io l'ho presa dal suo libro, visto che la foto mi ha subito convinto.
Io sono circa due mesi che ho iniziato l'avventura crudista e come te, avendo a che fare solo con persone che sono già dei guru, ho spessissimo il problema di sentirmi veramente scoraggiata, come se a me non dovesse proprio riuscire :lol: :lol: :lol: mi sembra di essere una specie di gatto combinaguai che non ne fa una giusta.
Oggi mi sono sforzata di mangiare una banana un'ora prima di andare a correre (per le calorie, che nel mio caso sono sempre troppo poche) e mi sentivo come un camion-betoniera (mi sembrava di avere dell'impasto per cemento nello stomaco) e pensavo ai ragazzi crudisti del sito che invece mangiano banane e stanno benissimo, vitali e pieni di energia :lol: :lol: :lol: :lol:
Insomma, ora che sei arrivata, non devi sparire mai +. se ti serve una Pecora nera per essere sicura che sei normalissima, sai dove trovarmi. Credo di essere la persona + incoraggiante che tu possa trovare, visto che non ne faccio una dritta con questo crudismo :lol: :lol: :lol:
Nel senso che la vedo ancora molto lunga prima di ritrovare l'appetito e riuscire a mangiare un sacco di frutta.
Per il resto la tua idea di fare qualche giornata crudista e qualche giornata mista mi sembra buonissima. Tieni conto che presto però arriva la detox, quindi se non vuoi essere messa troppo a terra dai suoi effetti, magari vacci con calma. Io non ho vissuto nessun sintomo "virulento", a parte la caduta nel nulla dell'appetito, piuttosto sto tutt'ora vivendo con una nausea spiacevole, diarrea (ma quella è un po' un dato ricorrente per me, solo che ora è molto + colorata del solito..ehm...che argomento balordo :lol: ), dolori muscolari dopo la corsa, spossatezza. Non mi è successo nulla di drastico, certo i primi giorni mi sembrava di avere una specie di strana influenza, ma tutto si sta trascinando davvero senza troppe variazioni di questo quadro, che migliora solo nei giorni in cui, per il troppo lavoro, non riesco a correre o a fare attività fisica.
Ma per me l'attività fisica è fondamentale per il mio equilibrio psicologico, e non voglio rinunciarci. Vivo da sola qua, lavoro tantissimo, non conoscevo una parola di tedesco quando mi sono trasferita e non ho un compagno. Se non andassi a correre impazzirei.
Insomma, sono strafelice del tuo arrivo, non spaaarireeeee maaaai più, andremo piano, se necessario mischieremo un po' di cotto se sembrerà la cosa migliore, ma andremo avanti insieme!!!!! Ci racconteremo le nostre difficoltà, e supereremo i momenti difficili insieme :D
Buuuussiiiiii!!!!!!!

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » dom dic 13, 2009 11:06 pm

grazie per la buonanotte :)
Ti rispondo domani, ich wünsche dir eine gute Nacht...traüm süß!

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » lun dic 14, 2009 1:26 pm

Buongiorno!!! :D :D :D

Sto seguendo il tuo consiglio Rosso, e ora per pranzo mi aspetta del sushi crudo, ripieno di carote e cetrioli e con salsa di avocado e kiwi!
Non sono sicura però che le foglie di alghe siano crude, sulla confezione c'è scritto "roasted".
Comunque mangerò queste e qualche maki di sushi col riso (pochini pochini).

Speriamo che i miei maki siano buoni!

Un abbraccio fortissimo (vedi quanta energia mi hai infuso?)

A più tardi :D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2009 5:46 pm

ross0 ha scritto:Visto che almeno cavoli in germania e austria ne troviamo a gogo, tanto vale approffittare :lol:
Anch'io in questo periodo sto facendo una scorpacciata di cavoli!
Però ho letto che contengono sostanze gozzigene che provocano il gozzo. Qualuno sa quale sia la quantità massima giornaliera per non avere problemi?

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da ross0 » lun dic 14, 2009 8:37 pm

X Akira,
non so proprio quale sia il limite, ma mangiandoli crudi la quantità si autolimita subito, da cotto uno può mangiarsi anche mezzo cavolo, da crudo credo che anche volendo più di qualche pezzetto o foglia alla volta è letteralmente impossibile (almeno per me). Magari Francesco Raw Warrior potrà risponderti.

X Lanie!!!
Ehi che brava che sei stata!!!! Ho letto anche il tuo diario alimentare di ieri e devo dire che mi sembra un'ottima cosa!!!! Volevo anche lasciarti un'altra idea per rimpiazzare la "pasta" (non è un rimpiazzo, ma insomma, ogni tanto secondo me dà soddisfazione), ovvero i raw-violi, che io faccio proprio con il Kohlrabi di cui parlavamo ieri.
Tagli il Kohlrabi a fettine il + sottili possibili (meglio con una mandolina, vengono meglio) e prepari un tupperware in cui le puoi fare marinare con curcuma, curry, zafferano, limone e se ti piace un po' di olio evo, cipolla e quello che + ti aggrada. Chiudi il tupper ermeticamente e lo sbatti bene in modo che tutte le fettine si impregnino bene senza dovere mettere tanto condimento. Metti le fettine in frigo a insaporire e marinare bene almeno qualche ora. Fai una salsetta di ripieno secondo i tuoi gusti, a me piace con molto poche noci (pinoli nocciole etc, ma io non le digerisco bene e sinceramente cerco di metterne davvero una o due al massimo per 3 porzioni che escono da un Kohlrabi di media grandezza), se ti piaccioni i porcini secchi, qualche verdura non acquosa, pomodorini secchi, basilico...vedi tu quello che hai in casa. Dopo che tutto è stato qualche ora in frigo prendi le fette di Kohlrabi e se ti piace le spalmi con della crema di sesamo (il sapore del Kohlrabi con il sesamo è davvero buono) e metti un cucchiaino piccolo di salsina di verdure al centro della fetta. Sovrapponi una seconda fetta e premi sui bordi per fare appiccicare le due fette fra loro, come fosse un grosso raviolone. Per persona ne puoi fare circa 5 (io li faccio per me ed un Kohlrabi mi dura per lo meno per 3 pasti), a seconda di quanto sottili sono le tue fette (le mie purtroppo sono spessucce perchè ho una mandolina della mutua). Il Kohlrabi avrà preso un bel colore giallo e le fette marinando, se sono sottili abbastanza diventano un po' elastiche e possono ricordare davvero un raviolo un po' consistente. Sopra, per condire, metto dei pomodorini bio tagliati a pezzetti piccoli e con qualche foglia di basilico.
Non ti aspettare il sapore dei ravioli normali, ma come piatto di verdura è molto saporito, saziante e una volta ogni tanto dà certamente soddisfazione, anche perchè è davvero carino da vedere, peccato non ho la fotocamera in funzione (chissà dove l'ho messa) se no ti manderei la foto. Oggi il mio capo mi guardava i miei raw-violi, senza sapere cosa fossero in realtà, e sgolosava non poco. Non so se la crema di semi di sesamo riesci a fartela da sola in casa con qualche elettrodomestico. Io purtroppo la compero al bio pagandola molto, ma siccome è grassa (e io i grassi riesco a mangiarli solo in quantità limitate) mi dura mesi e mesi e quindi non incide troppo sulla spesa.

Dicevi che i cibi cotti finisci per mangiarli senza un reale controllo sull'appetito. Sì, concordo, pure io riuscivo a mangiare fino ad un etto di cereali senza problemi, diciamo che facendo molto sport non mi sembrava uno svantaggio, visto che potevo incamerare senza sforzo fino a 450 kcal a porzione. Di fatto tieni conto che uno dei motivi per cui il cibo cotto si riesce a mangiare in quantità esorbitanti è legato al fatto che si prende l'abitudine di non masticarlo praticamente. O almeno io per mangiarne molto devo masticarlo poco. Se lo mastico almeno 20 volte a boccone, come si dovrebbe fare comunque, finisco per mangiarne molto di meno. Quindi, visto che sono sempre stata a caccia di calorie, ho accettato senza riflettere la cattiva abitudine di masticare poco. Se non mastichi hai ancora meno enzimi nel cibo e ne trai ancora meno nutrienti (cosa su cui ho riflettutto solo mangiando crudo), quindi comunque è giusto che il tuo corpo abbia bisogno di ancora + cibo per sentirsi sazio, tanto gran parte di quello che mangi rimarrà solo a fare volume morto per un po', dandoti solo altre tossine da stoccare in qualche area con adipe, e i nutrienti rimangono comunque pochi.
D'altro canto mi sembra di ricordare che quando hai iniziato con il crudismo hai avuto a breve problemi di denti. Che sto vivendo pure io. Soprattutto il dente del giudizio, che non ho tolto, causa vita troppo traslocosa e troppo lavoro e troppi impegni. Senz'altro non ho mai masticato tanto in vita mia come sto facendo ora, e mi sembra un bene essere finalmente arrivata a masticare come si deve. Penso che non potremo che rinforzare un po' le gengive, anche se all'inizio certamente si soffre dopo mangiato.

Penso comunque che la dipendenza da cibo cotto sia subdola e mollare tutto il cotto è stato per me molto, molto difficile, per il grande senso di insoddisfazione che provavo all'inizio prima, durante e dopo i pasti. La cosa non è emersa subito, ma nel giro di 4 giorni di solo crudo. Poi da allora è tutto un susseguirsi di alti e bassi. Giorni in cui ancora al mattino, come oggi, vorrei tanto la mia fettona di pane integrale, giorni in cui finalmente non sento la mancanza di nulla. Ma a distanza di due mesi non posso dire di avere superato del tutto la dipendenza dai cibi cotti. So che, se mai verrà davvero quel giorno, non è ancora vicino, anche se, rispetto alle prime settimane, devo dire che va meglio. Ma i miei progressi, se ci sono, sono molto lenti. Meglio lenti che niente. Quindi cerco di essere comunque contenta di ogni piccolo passo.

E il tuo arrivo qui, per me è davvero una grande festa, che mi aiuta a mantenermi di buon umore, pensando al fatto che stiamo facendo questa esplorazione del crudismo insieme :D :D :D

Grazie per la tua risposta al mio post sulla spossatezza, mi sento ancora molto spossata se faccio sport. Le calorie introdotte sono troppo poche, i primi giorni non ne risentivo, ma dopo un mese sono arrivata in una condizione di eccessivo consumo e troppo scarso introito calorico, e quindi è arrivata davvero una grande spossatezza, che ha il suo culmine nel sonno pazzesco che ho al mattino quando mi devo alzare.

Vado sul post dove mi hai risposto per ringraziarti e scrivere qualcosa.
So che ora sarai al lavoro, quindi ti lascio il bentornata per quando rientri, un fortissimoooooo abbraccio, un sincero "bravissima" per la tua giornata crudista e un bacione della buona notte!!!!! :D

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » lun dic 14, 2009 8:38 pm

di Akira il lun dic 14, 2009 4:46 pm
ross0 ha scritto:
Visto che almeno cavoli in germania e austria ne troviamo a gogo, tanto vale approffittare

Anch'io in questo periodo sto facendo una scorpacciata di cavoli!
Però ho letto che contengono sostanze gozzigene che provocano il gozzo. Qualuno sa quale sia la quantità massima giornaliera per non avere problemi?
@ Akira: purtroppo non so aiutarti, ne so troppo poco in merito.
Io limito solitamente cavoli e broccoli perché ho capito che inibirebbero la tiroide.
Vorrei saperne anch'io di più, ma su internet trovo tutto e il contrario di tutto, e i dottori non ne sanno nulla :(

lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » lun dic 14, 2009 9:13 pm

X Lanie!!!
Ehi che brava che sei stata!!!! Ho letto anche il tuo diario alimentare di ieri e devo dire che mi sembra un'ottima cosa!!!! Volevo anche lasciarti un'altra idea per rimpiazzare la "pasta" (non è un rimpiazzo, ma insomma, ogni tanto secondo me dà soddisfazione), ovvero i raw-violi, che io faccio proprio con il Kohlrabi di cui parlavamo ieri.
I raw-ravioli? Già il nome sa di goloso...
Tagli il Kohlrabi a fettine il + sottili possibili (meglio con una mandolina, vengono meglio) e prepari un tupperware in cui le puoi fare marinare con curcuma, curry, zafferano, limone e se ti piace un po' di olio evo, cipolla e quello che + ti aggrada. Chiudi il tupper ermeticamente e lo sbatti bene in modo che tutte le fettine si impregnino bene senza dovere mettere tanto condimento. Metti le fettine in frigo a insaporire e marinare bene almeno qualche ora. Fai una salsetta di ripieno secondo i tuoi gusti, a me piace con molto poche noci (pinoli nocciole etc, ma io non le digerisco bene e sinceramente cerco di metterne davvero una o due al massimo per 3 porzioni che escono da un Kohlrabi di media grandezza), se ti piaccioni i porcini secchi, qualche verdura non acquosa, pomodorini secchi, basilico...vedi tu quello che hai in casa. Dopo che tutto è stato qualche ora in frigo prendi le fette di Kohlrabi e se ti piace le spalmi con della crema di sesamo (il sapore del Kohlrabi con il sesamo è davvero buono) e metti un cucchiaino piccolo di salsina di verdure al centro della fetta. Sovrapponi una seconda fetta e premi sui bordi per fare appiccicare le due fette fra loro, come fosse un grosso raviolone. Per persona ne puoi fare circa 5 (io li faccio per me ed un Kohlrabi mi dura per lo meno per 3 pasti), a seconda di quanto sottili sono le tue fette (le mie purtroppo sono spessucce perchè ho una mandolina della mutua). Il Kohlrabi avrà preso un bel colore giallo e le fette marinando, se sono sottili abbastanza diventano un po' elastiche e possono ricordare davvero un raviolo un po' consistente. Sopra, per condire, metto dei pomodorini bio tagliati a pezzetti piccoli e con qualche foglia di basilico.
Grandioso! Ma sei una maga del crudismo in cucina! Con questa ricetta farei felice anche il mio fidanzato, che adora il Kohlrabi e se lo mangia tranquillamente crudo.
Questa me la faccio in settimana, è troppo appetitosa!
Per fortuna il sesamo qua lo trovo dappertutto :D (e lo adoro, qui fanno dei dolcetti al sesamo...gnam gnam).
Non ti aspettare il sapore dei ravioli normali, ma come piatto di verdura è molto saporito, saziante e una volta ogni tanto dà certamente soddisfazione, anche perchè è davvero carino da vedere, peccato non ho la fotocamera in funzione (chissà dove l'ho messa) se no ti manderei la foto. Oggi il mio capo mi guardava i miei raw-violi, senza sapere cosa fossero in realtà, e sgolosava non poco. Non so se la crema di semi di sesamo riesci a fartela da sola in casa con qualche elettrodomestico. Io purtroppo la compero al bio pagandola molto, ma siccome è grassa (e io i grassi riesco a mangiarli solo in quantità limitate) mi dura mesi e mesi e quindi non incide troppo sulla spesa.
A me sembra ottimo, e penso che mi darà lo stesso senso di soddisfazione della pasta!
Ci credo che il tuo capo sbavava :lol:
Con crema di sesamo intendi il tahin? Lo trovo pure sottocasa, ma magari mi cimenterò nel farla ;)
Dicevi che i cibi cotti finisci per mangiarli senza un reale controllo sull'appetito. Sì, concordo, pure io riuscivo a mangiare fino ad un etto di cereali senza problemi, diciamo che facendo molto sport non mi sembrava uno svantaggio, visto che potevo incamerare senza sforzo fino a 450 kcal a porzione. Di fatto tieni conto che uno dei motivi per cui il cibo cotto si riesce a mangiare in quantità esorbitanti è legato al fatto che si prende l'abitudine di non masticarlo praticamente. O almeno io per mangiarne molto devo masticarlo poco. Se lo mastico almeno 20 volte a boccone, come si dovrebbe fare comunque, finisco per mangiarne molto di meno. Quindi, visto che sono sempre stata a caccia di calorie, ho accettato senza riflettere la cattiva abitudine di masticare poco. Se non mastichi hai ancora meno enzimi nel cibo e ne trai ancora meno nutrienti (cosa su cui ho riflettutto solo mangiando crudo), quindi comunque è giusto che il tuo corpo abbia bisogno di ancora + cibo per sentirsi sazio, tanto gran parte di quello che mangi rimarrà solo a fare volume morto per un po', dandoti solo altre tossine da stoccare in qualche area con adipe, e i nutrienti rimangono comunque pochi.
Purtroppo anch'io sono una non-masticatrice, certe abitudini sono dure a morire :(
Poi a volte mangio in fretta un boccone al lavoro, purtroppo non ho tempo.
D'altro canto mi sembra di ricordare che quando hai iniziato con il crudismo hai avuto a breve problemi di denti. Che sto vivendo pure io. Soprattutto il dente del giudizio, che non ho tolto, causa vita troppo traslocosa e troppo lavoro e troppi impegni. Senz'altro non ho mai masticato tanto in vita mia come sto facendo ora, e mi sembra un bene essere finalmente arrivata a masticare come si deve. Penso che non potremo che rinforzare un po' le gengive, anche se all'inizio certamente si soffre dopo mangiato.
Sì, avevo avuto problemi ai denti, iniziati proprio poco prima di darmi al crudismo. Tra anestesia, dolore e crudismo ne sono uscita a pezzi.
Non trascurare troppo i denti piccola, è davvero importante. Purtroppo un dente che andrebbe tirato e che ti tieni ti crea solo maggiori problemi. Purtroppo l'unico problema è l'anestesia, che io non vorrei, ma ti immagini farsi estrarre un dente sensa? brrr...
Penso comunque che la dipendenza da cibo cotto sia subdola e mollare tutto il cotto è stato per me molto, molto difficile, per il grande senso di insoddisfazione che provavo all'inizio prima, durante e dopo i pasti. La cosa non è emersa subito, ma nel giro di 4 giorni di solo crudo. Poi da allora è tutto un susseguirsi di alti e bassi. Giorni in cui ancora al mattino, come oggi, vorrei tanto la mia fettona di pane integrale, giorni in cui finalmente non sento la mancanza di nulla. Ma a distanza di due mesi non posso dire di avere superato del tutto la dipendenza dai cibi cotti. So che, se mai verrà davvero quel giorno, non è ancora vicino, anche se, rispetto alle prime settimane, devo dire che va meglio. Ma i miei progressi, se ci sono, sono molto lenti. Meglio lenti che niente. Quindi cerco di essere comunque contenta di ogni piccolo passo.
Bravissima!!! Non avrei saputo esprimerlo meglio, si tratta di un senso di insoddisfazione!
Che mi sembra quasi anormale quando leggo gli altri, tutti soddisfattissimi, ma io oggi ho mischiato il sushi crudo con quello cotto proprio per il senso di insoddisfazione. Che poi il mio era buono (a sorpresa), però mi ha lasciato proprio con la sensazione che mancasse qualcosa. E infatti ne ha risentito la mia alimentazione di oggi.
E il tuo arrivo qui, per me è davvero una grande festa, che mi aiuta a mantenermi di buon umore, pensando al fatto che stiamo facendo questa esplorazione del crudismo insieme

Grazie per la tua risposta al mio post sulla spossatezza, mi sento ancora molto spossata se faccio sport. Le calorie introdotte sono troppo poche, i primi giorni non ne risentivo, ma dopo un mese sono arrivata in una condizione di eccessivo consumo e troppo scarso introito calorico, e quindi è arrivata davvero una grande spossatezza, che ha il suo culmine nel sonno pazzesco che ho al mattino quando mi devo alzare.

Vado sul post dove mi hai risposto per ringraziarti e scrivere qualcosa.
So che ora sarai al lavoro, quindi ti lascio il bentornata per quando rientri, un fortissimoooooo abbraccio, un sincero "bravissima" per la tua giornata crudista e un bacione della buona notte!!!!
Oggi non ho lavorato, le vacanze di Natale si avvicinano ormai e il lavoro comincia a diradarsi, e così mi sono goduta una splendida anticipazione delle vacanze natalizie.
Il sole ha fatto capolino stamattina, ed io ne ho approfittato per mettere in ordine a casa (ahimé, l'ordine è il mio tallone di Achille) e per fare il sushi come mi hai consigliato.
Ho ricomprato le alghe e mi sono messa all'opera.
Ho riempito i rotolini con carote grattugiate su cui ho steso le striscioline di cetrioli.
Come salsa ho frullato un avocado ed un kiwi, a cui ho aggiunto dei pezzettini di cipolla invernale.
La salsina era ottima, forse un po' grassa per via dell'avocado, ma molto buona.
Domani penso di rifarla modificandola un pochino.
Il sushi era buono, certo che vedere accanto il sushi col riso non mi ha facilitato le cose, quindi mi sono prefissa da subito di cominciare col sushi crudista e poi di mangiare qualche rotolino di sushi tradizionale.
Purtroppo oggi pomeriggio ho fatto l'errore di non mangiare tanta frutta come ieri (oggi solo una banana), e il crudo non mi ha soddisfatto, per cui mi sono fatta anche delle bruschette. Non ne sono contenta, ma pazienza.
Ho capito che per limitare il cotto durante i pasti mi conviene mangiarmi un bel frullato di frutta prima, così già da saziarmi.
E poi farmi comunque qualcosa di appetitoso per i pasti, perché non sono tipo da insalata e basta.


Però per il momento sono già felice di mangiare molta più frutta e molto più crudo.
Ora capisco Andrea quando parla di mangiarsi tante banane: ieri ne ho mangiate 4 e devo dire che stavo bene, ho ceduto di meno ai cibi cotti.
Stasera ho mangiato una mela ma non mi ha soddisfatta, forse avrei dovuto frullare un po' di frutta.

Comunque è bello vedere anche questo processo, ed ora ho deciso di non buttarmi giù se non faccio tutto bene, ma di capire dove e come posso migliorare!
Il confronto tra oggi e ieri mi ha aiutato già a capire delle cose.

E poi ora avrò delle giornate libere, dato che ho deciso di rimanere qui per Natale, e potrò tranquillamente "crudicizzarmi" un po'.
Mi immagino se avessi mangiato crudista a casa dei miei :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi avrebbero creduta in via di estinzione!!!

Rispondi