dopo la tetta,che tipo di latte???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

dopo la tetta,che tipo di latte???

Messaggio da stella... » mar set 27, 2005 9:53 am

In questi ..ultime settimane stò cercando disperatamente...di distrarre mia figlia dalla tetta...anche perchè la notte non dormo quasi più..ely vuol dormire ciucciando,ma per me è una sensazione(odio definirlo così..ma...)è una sitiazione fastidiosa e dolorosa.Poi ho anche scoperto da poco ..di aspettare un'altro bambino...e non vorrei ...che le cose si potessero complicare di più per me.Mi domandavo (sempre se riesco a toglierle la tetta)... che tipo di latte dovrei darle...quando e se non prenderà più il mio?? adesso la piccola ha 9 mesi e 13 giorni,mangia bene la frutta,lo yogurt...e le verdure, stamattina ha fatto merenda con una pera...ha sporcato tutto,ma si è divertita a imboccarsi da sola:)
Tutto qui mi domandavo che tipo di latte dovrei darle...grazie a tutte.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar set 27, 2005 10:07 am

ciao Stella,
la sensazione di fastidio che provi è legata sicuramente alla nuova gravidanza; è un fenomeno comune a molte donne. Alcune hanno fastidio/dolore/insofferenza per tutta la durata della gravidanza, altre solo per un periodo, altre ancora per niente. Dopo la nascita di tuo figlio, la sensibilità ai capezzoli dovrebbe tornare normale, anche se molte donne sentono comunque un'insofferenza (che dura per un certo periodo di adattamento) verso il figlio più grande, e anche questi sono sentimenti transitori e normali.

Se fai una ricerca su "allattamento/allattare in gravidanza" e "tandem" troverai moltissime discussioni su questo forum e anche su quello vecchio.

per quanto riguarda lo svezzamento, anche qui si è parlato molte volte e con dovizia di dettagli su come "sostituire" il latte materno una volta che il bambino è svezzato.
Come ho detto più volte, non è necessario mettere un liquido bianco al posto di un altro: l'importante è che nella dieta post-svezzamento del bambino ci sia ugualmente un buon assortimento dei nutrienti necessari, e che la dieta sia variata.
In particolare, vorrei porre l'attenzione su alcuni punti:
- quando il bambino mangia quantità consistenti di altri cibi, questi devono contenere ferro (quindi una dieta di sola frutta, verdure (anche se quelle a foglie verdi scuro sono meglio, ma si dovrebbe darne quantità industriali), pappe farinate, con o senza latte e derivati, non dà il giusto apporto di ferro che, oltre alla carne, viene dato dai cereali integrali, dai semi di girasole, dai legumi e ovviamente dagli alimenti arricchiti.
- Non tutti i "latti" sono ricchi di calcio e proteine, per es. il latte di riso non è affatto proteico (deriva da un cereale), il latte di capra manca di taurina, e via così.
- il latte vaccino (e in genere di altri animali, come capra, asina ecc) è un alimento molto squilibrato: molte (troppe!) proteine, grassi, ma nessuna fibra; perciò rischia di fare più danno di quanto non ne prevenga, perché se la dieta è troppo proteica il sangue diviene troppo acido e l'organismo va a prendere dalle sue riserve le sostanze (come il calcio dalle ossa) che servono a riportare l'equilibrio...

Se fai una ricerca nel forum con "latte di soia" "latte di riso" o "latte di capra" troverai l'argomento trattato sotto tutte le angolazioni.
Antonella

fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

Messaggio da fra_t » mar set 27, 2005 10:29 am

scusate la mia poca preparazione sull'argomento, ma tutto questo (cioe' quello che ha sopra descritto Antonella) vale anche dopo l'anno di età?
io sto introducendo, dietro consiglio della pediatra, il latte di mucca. Matteo ha 13 mesi e, a parte l'odio nei confronti del biberon, pare gradire qs latte, che x ora dò diluito: 120-150 cc latte e il resto acqua x arrivare ai 200 cc.
Matteo ciuccia ancora, ma talvolta pare che lo faccia + x "godimento" che x nutrirsi. boh, stiamo a vedere. solo non vorrei dargli qualcosa che poi alla lunga gli fa + male che bene.
e poi, tutto questo vale anche nel caso degli adulti? io il latte vaccino lo ADORO letteralmente. se la mattina non me ne bevo 1 tazza mi sento triste.....e anche Alice (2 anni e 8 mesi) è come me.

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar set 27, 2005 11:05 am

Ho sempre "predicato" che il latte delle mucche dovrebbe essere riservato esclusivamente ai vitelli, in quanto creato apposta per loro e che, una volta terminato l'allattamento al seno, l'essere umano non ha più bisogno di latti animali.

Ma una cosa sono i bisogni fisici, altri quelli mentali e affettivi.

Sono arrivata a pensare, vedendo il comportamento di Francesco verso il latte vaccino (ora che praticamente non prende più il mio latte se non in casi sporadici in cui mi dice "oggi sono piccolo") che non si tratta affatto di berlo per nutrirsi, ma per ricercare in quel liquido bianco, dolce e "consistente" (diverso da acqua e zucchero) le sensazioni che aveva quando beveva il mio.

E' solo un mio pensiero ... forse mi sbaglio ... ma ho visto che, mentre prima, pur conoscendolo, lo chiedeva solo sporadicamente, ora tutti i giorni me ne chiede due o tre bicchieri (possibilmente zuccherato con zucchero bianco ... sob! ... contro tutti gli insegnamenti della sua mamma e del suo papà, che vorrebbero dargli solo cose dolcificate con malto o miele).

E comunque, anche io, quando sono un po' giù, mi consolo con latte, zucchero e caffè ... predico bene e razzolo male (ma capita di rado, per fortuna).

Gio

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar set 27, 2005 11:28 am

fra_t ha scritto:scusate la mia poca preparazione sull'argomento, ma tutto questo (cioe' quello che ha sopra descritto Antonella) vale anche dopo l'anno di età?
diventa una questione di gusti: noi adulti mangiamo tante cose che non sono propriamente il massimo della salute, ma ci piacciono. però sì, le considerazioni che ho fatto valgono a qualsiasi età, solo che sotto l'anno il latte vaccino, nemmeno diluito, non è più consigliato da NESSUN nutrizionista, nemmeno quelli che poi lo suggeriscono dopo, perché sotto l'anno i danni sono così evidenti che si è capito che proprio non era il caso.

Resta da considerare che l'uomo è la sola specie di mammifero che continua a bere latte anche dovo l'età dello svezzamento, e per di più latte di altre specie animali... è ovvio che non si tratta di una cosa molto naturale, ma ne facciamo tante. Ognuno valuta come crede. Consideriamo che l'organismo umano (come quello degli altri mammiferi) produce la lattasi, cioè l'enzima per digerire il lattosio, solo in tenera età, mentre poi in genere "dimentica" come si fa a fabbricarlo - e non è un caso (anche se, prendendo regolarmente latte vaccino ogni giorno, continua ad essere in grado di produrlo anche in età adulta, ma anche qui non per sempre, in molti casi in età avanzata si perde comunque la capacità).
Invece altri enzimi vengono prodotti dal corpo umano anche in età adulta senza problemi quando occorre, a prescindere se c'è assuzione della sostanza che li rende necessari. Questo fa capire che dalla natura non è previsto che un individuo adulto abbia bisogno di digerire la lattasi del latte.

A volte si rimane affezionati al latte vaccino solo perché si conoscono poco le alternative: per esempio, come bibita estiva e con la stessa "corposità" il latte di soia con un po' di estratto di menta e orzata produce un "tropical" veramente squisito. Di soia (derivata da un legume, quindi proteica come il latte vaccino, ma molto più leggera per quanto riguarda la parte grassa, spesso addizionata e comunque ricca di calcio) c'è anche la panna da cucina, la panna da montare (difficilissima da trovare ma io ce l'ho), lo yogurth, la besciamella (o si può fare in casa) e il formaggio (tofu).

Per quanto riguarda le ciucciatine "di conforto" di tua figlia, non sottovalutare affatto la qualità di quello che, per poco che sia assume in queste occasioni tua figlia: il latte materno fino all'ultima gocci mantiene le sue preziose sostanze e proprietà, e anzi alcune compaiono solo al secondo anno di allattamenyto.
Antonella

fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

Messaggio da fra_t » mer set 28, 2005 9:00 am

Premetto che non ho nessuna intenzione, almeno per il momento, di togliere la tetta a Matteo, ma x motivi di lavoro e correlati, non potrò + stare così tanto tempo con lui. X es. la merenda mi trovo costretta ad “affidarla” a mia mamma…e cosa proporgli? Lo yogurth lo vomita, la frutta la mangia già dopo pranzo e dopo cena (e si arrabbia se non gliela do….come si arrabbia….a modo suo mi fa capire che la vuole, anche se non dice ancora 1 parola), quindi mi resta un biberon di latte. La pediatra mi appoggia xkè ha superato l’anno, poi vedo che lo gradisce, biberon a parte…insomma devo darglielo col cucchiaino, che non è semplice, ma pazienza!
Altrimenti cosa altro posso dargli?
Non mastica ancora nulla, rifiuta perfino la pastina, vado avanti a creme di riso e farine di cereali…non ho molta scelta come tipo di cibi!
Comunque stanotte (sveglia alle 3 e poi non c’è + stato nulla da fare) si è fatto le sue brave ciucciatine soporifere, ma qnd provavo a staccarlo x metterlo giu’ nel suo lettino, erano pianti e urla….è + una consolazione che un nutrimento, ne sono convinta! Mia mamma dice che è un “vizio”….forse è vero, ma non importa…..anche io qualche volta la notte qnd mi sveglio vorrei poter avere lì la mia mamma…e ho 30 anni suonati, non 13 mesi come Matteo!!!

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer set 28, 2005 9:13 am

se proprio vuole bere e non gli vuoi dare latte vaccino, c'è quello di riso, di mandorle, di soya, in realtà non sono "latti" nè sostituti del latte, ma squisite bevande vegetali che ricordano un po' il latte; e poi ci sono le tisane, il tè bancha ... e poi se vuole ancora frutta dagliela! lontano dai pasti è l'ideale.

perchè col cucchiaino se non prende il biberon? prova con il bicchiere ... l'età ce l'ha tutta. eventualmente puoi provare con quelli con il beccuccio, che aiutano i principianti, ma per quanto ho potuto vedere con i miei l'utilità è relativa.

Gio

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer set 28, 2005 11:48 am

Caspita, Stella, scusami se non rispondo alla tua domanda, ma approfitto del topic solo x dirti una cosa:
CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma dai, aspetti un bimbo?!?
Che bella cosa, quante pancine che girano su questo forum ultimamente!
In bocca al lupo, un bacio, Rita

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer set 28, 2005 12:09 pm

Che sciocca a non averci pensato anche io ... auguri Stella!
Gio

fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

Messaggio da fra_t » gio set 29, 2005 9:03 am

ci pensavo proprio stanotte: ci siamo messe a disquisire sui vari latti e non abbiamo nemmeno fatto le congratulazioni a Stella!!!
quindi avranno circa la stessa differenza di età dei miei (1 anno e mezzo), vero?
tantissimi auguri e tienici aggiornate!

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

latti

Messaggio da virgola » gio set 29, 2005 9:41 am

mia figlia ha 16 mesi e ha usato in quantità minime i latti di altri mammiferi dopo quello della mamma (latte vaccino e di capra), poi ci siamo ricreduti e abbiamo eliminato dalla sua alimentazione tutti i latticini. Prende la mattina dei "sostituti" (nel senso appunto di bevanda bianca, ecc.): latte di riso, soia, mandorle (e ci sarebbe anche quello di avena). Nessuno di questi (forse la soia) è completo, come nessun cibo del resto. Il latte vaccino è letteralmente una schifezza e lo sconsiglierei a chiunque (personalmente è questo percorso che mi ha condotto a passare da vegetariano a vegano), in particolare ai piccoli.
Alcune osservazioni:
-il fabbisogno di proteine, in genere, è sovrastimato, come i vegani ben sanno (quindi niente paura del latte di riso, se l'alimentazione del bambino comprende cereali integrali o semi-integrali, legumi, soia, magari qualche germoglio, semi oleosi, ecc.); anzi, pochi parlano dei danni fatti dall'alimentazione iperproteica di oggi.
-il fatto che il latte animale sia pieno di calcio è una menzogna colossale:il latte è oggi uno dei maggiori responsabili dell'osteoporosi, in quanto fornisce calcio scarsamente assimilabile, "brucia" parecchio calcio proveniente da altre fonti, è povero di tantisssimi altri elementi che intervengono nella buona salute di ossa, denti, ecc.. Il calcio può essere efficaciemente assorbito dai vegetali e dai semi oleosi (mia figlia mangia 3-4 mandorle al giorno e soddisfa solo così il suo fabbisogno); inoltre anche l'eccesso di calcio non sarebbe di per sè da ignorare come possibile problema.

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven set 30, 2005 7:50 am

Scusate se non vi ho risposto subito...ma ho avuto da fare..:)
Grazie a tutte per gli auguri.... :) si sono incinta... non so di preciso quanto... con ely ho sempre da fare..non è come la prima gravidanza ..che stavo lì a contare le ore! Devo ammettere.. a malincuore.. che quando ho scoperto di essere di nuovo incinta mi sono messa a piangere, ma non perchè non desidero un altro figlio... ma perchè ho paura di non farcela da sola..Con ely i primi mesi ...sono stati così difficili...e piene di solitudine,chissà forse col secondo figlio sarà piu facile. Sto riuscendo..a togliere il seno ad elisa..almeno di giorno..di notte ho provato..ma è troppo pesante...sentirla piangere...mentre di giorno riesco a distrarla...portandola..fuori.
Mi domandavo visto che ..è da 4 giorni...che di giorno riesco a negarle il seno...se il latte... finalmente diminuirà,anche se di notte ciuccia ancora?
é davvero diventata una fatica per me... il senzo di fastidio...i morsi i pizzichi.... ed io che pensavo di allattarla ...almeno fino ad un anno.... credetemi ..è davvero una sconfitta...per me.

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven set 30, 2005 9:05 am

stella... ha scritto:Mi domandavo visto che ..è da 4 giorni...che di giorno riesco a negarle il seno...se il latte... finalmente diminuirà,anche se di notte ciuccia ancora?
é davvero diventata una fatica per me... il senzo di fastidio...i morsi i pizzichi.... ed io che pensavo di allattarla ...almeno fino ad un anno.... credetemi ..è davvero una sconfitta...per me.
Dài Stella ... non fare così!
Quanto ha tua figlia?
Con tutta la fatica che hai fatto all'inizio è già un successone tutto quello che hai fatto fino a qui, non credi?
E poi, sei sicura che non l'allatterai fino all'anno? Può essere faticoso, ma se tu te la senti e stai bene, e anche la nuova creatura che vive in te sta bene, non c'è motivo di interrompere l'allattamento. Potrai trovare tanti pareri contrari ma, ripeto, se il bambino in arrivo cresce bene (e se a visitarti è un'ostetrica anzichè un ginecologo te lo saprà dire con più sicurezza) e tu non hai particolari disturbi, in particolare le contrazioni, non ci sono controindicazioni ad allattare in gravidanza.

Nota: io avevo anche le contrazioni durante la gravidanza di Federica ma ho notato che, miracolosamente, mi passavano quando mi distendevo sul letto per allattare Francesco. Questo è perchè, mi ha spiegato l'ostetrica, le mie contrazioni erano dovute alla stanchezza e non agli ormoni prodotti durante l'allattamento. Quindi, per me, allattare Franci fungeva da ... vasosuprina!
E poi è stato utile nei primi tempi di allattamento di Federica avere anche Francesco che prendeva il mio latte, perchè lei non era una grande mangiona e Frà mi ha aiutato tanto a farmi passare gli ingorghi che si creavano ...

Poi, fai tu, ma non credere di avere fatto poco fino a qui.

Per quanto riguarda il ridursi della produzione ... 4 giorni sono proprio un po' pochini ...

Tanti auguri Stellina!!!

Gio

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven set 30, 2005 2:06 pm

Ciao Stella!!!!!!!!!!
Vedrai che andrà tutto bene, un pò d'ansia è più che naturale, io ho avuto paura anche quando ho scoperto di essere incinta la prima volta e, ti assicuro che Nicolas era desiderato! Credo che sia un sentimento legittimo!

X quanto riguarda la produzione di latte, anch'io allatto Nicolas solo di notte (anche se questi ultimi 2 giorni ho ceduto xchè ha un bruttissimo raffreddore...) e devo dire che la produzione di latte, forse è calata un pò, ma ben poco.
Il latte c'è ancora, diciamo, quanto basta!:-)))

Tieni duro e, mi raccomando, anche se c'è la tua piccola Elisa, non trascurarti e fai tutti i controlli necessari, ok?
Piuttosto portati dal gine la bambina e tua cognata, così loro aspettano fuori e quando hai terminato la visita, potrai stare con la tua bimba tutto il giorno ed aver fatto cmq, il controllo.Ok?
Dai,dai, vedrai che sarà un'esperienza stupenda!

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » sab ott 01, 2005 8:23 am

certo ..Rita! Ho già fissato un appuntamento! Comunque sono di nove settimane..e già iniziano le nausee! Si la mia paura...è stupidina lo so forse la paura nasce anche per il fatto che è avvenuta ...solo dopo 9 mesi dalla nascita di elisa...beh ...speriamo sia Maschietto stavolta! così faccio la coppia :) .Comunque sono fermamente convinta di smettere di allattare.
ciao ..Rita è grazie il tuo intervento mi ha tirato molto su ! un bacione...:)

Rispondi