Estevill: Recensione su IBS

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » gio set 15, 2005 3:04 pm

la mia recensione (sassolino nel mare)... lapidaria...ma che potevo aggiungere alla tua così bella?

Ciao Sabry

Un libro terribile, crudele e squallido! L'ho bruciato perchè non volevo un simile orrore in casa mia! Certo che il metodo funziona, prima o poi, ma a che prezzo? Il rapporto Madre-Figlio viene "snaturato", i bisogni del nuovo nato vengono calpestati, la sua autostima logorata! I bambini imparano a dormire da soli e tutta la notte quando saranno pronti a farlo, forti dell'amore che avranno ricevuto dai genitori, senza dover imparare a reprimere i propri sentimenti o a rassegnarsi come il metodo Estivill insegna... Esistono moltissimi Libri sul sonno dei bimbi degni di essere acquistati, divulgati ed apprezati...Questo NO!

Betty blip
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 10, 2005 9:41 pm
Località: quasi bologna

Messaggio da Betty blip » gio set 15, 2005 4:12 pm

Volevo farvi notare che Estivill ha appena pubblicato un libro sul come dare da mangiare ai bambini!!! Dio ce ne scampi...
comunque per curiosità *scientifica* gli darò una scorsa (in biblioteca,non mi sognerei mai di comprarlo)per vedere che castronerie scrive.

Scusa cos'è IBS?
ciao betta -elena sta tittando ma vi saluta lo stesso

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio set 15, 2005 6:00 pm

Ecco qui:
http://www.internetbookshop.it/ser/serp ... x=estivill
dovete poi cliccare sui singoli libri per leggere
i commenti e lasciarne uno vostro...

Scusate, mi ero dimenticata di darvi il link

Ciao
Chiara

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio set 15, 2005 7:29 pm

Betty blip ha scritto:Volevo farvi notare che Estivill ha appena pubblicato un libro sul come dare da mangiare ai bambini!!! Dio ce ne scampi...
E come si intitola? Fate la pappa?
Sarà del tipo:
mettilo sul seggiolone per 5 minuti
poi provi a dargli la pappa per 3 minuti, se gli piace prosegui ovviamente, altrimenti lo lasci nel seggiolone per altri 3 minuti ignorando i suoi pianti...

Potrebbe scrivere anche "Fate la cacca" dato che c'è
Mettete il bambino sul vasino per 3 minuti e lasciatelolì finchè non la fa... e via dicendo...

Chiara cattivella

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » gio set 15, 2005 8:59 pm

Chiara, sei uno schianto!! :)))
Brave tutte, bei commenti! Ora vado a scrivere anch'io
Alessandra

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » gio set 15, 2005 9:30 pm

forza ragazze! fatevi sentire!

nessuna di voi è nata mamma, ha dovuto imparare: si è documentata, ha chiesto, ha ascoltato. ha ascoltato soprattutto la voce del cuore.
ascoltando voi stesse, ascoltando i vostri bimbi, discutendo anche qui state acquisendo un'esperienza e una competenza uniche, quindi sono gli altri che dovrebbero sempre più ascoltare voi.
non siete mamme standardizzate: immagino sarebbe più facile per voi seguire il branco e i consigli preconfezionati di libricini insensati. dai vostri racconti emerge la determinazione di agire secondo la vostra testa, il vostro cuore, il vostro istinto.
come mostra bene antonella, alle domande non ci sono risposte univoche. ogni bimbo è diverso, quindi ci possono essere delle linee guida, ma poi siete voi di fronte e con i vostri figli a decidere, a scegliere, interagendo con loro.

quindi i vostri messaggi di protesta sono sicuramente autorevoli, perché frutto di un impegno profondo, fatto di sacrifici e di amore.

baci baci andrea

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » gio set 15, 2005 9:37 pm

caro Andrea, apprezzo sempre molto l'entusiasmo e la vitalità che animano il tono dei tuoi messagggi e la pacatezza del contenuto - mai una polemica, una parola sgarbata o anche solo velatamente ironica... sei una persona dolcissima, credo che anche le altre concorderanno sul fatto che è bello averti tra noi!
un abbraccio
alessandra

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » gio set 15, 2005 11:16 pm

cara alessandra,

le tue parole mi toccano il cuore. cerco di avere rispetto delle persone e cerco di criticare le situazioni e non le persone. sono felice di essere con voi. mi piace molto curare la parte sensibile, forse più femminile che c'è in me.

tra l'inserimento del messaggio precedente e questo ho guardato un bellissimo documentario trasmesso dalla televisione svizzera di lingua italiana (non guardo quasi mai la televisione). il documentario, della fantastica serie "il filo d'oro" illustra gli ultimi due anni di vita e soprattutto il pensiero di etty hillesum, internata e morta nei campi di concentramento nazisti. il suo pensiero è arrivato fino a noi grazie al suo diario scritto in otto quaderni. semplicemente straordinaria, posso solo ascoltare e ammirare una donna così ed imparare da lei ad ascoltare ancora di più dentro me stesso.

http://www.rtsi.ch/trasm/mondivicini/we ... 3&idc=5392
più in là nel tempo penso che inseriranno in questa pagina un link che permetterà di guardare il documentario tamite real player.

si può cliccare su "indice di il filo d'oro" e guardare i bellissimi documentari di werner weick, girati tutti con grande sensibilità.

un abbraccio da andrea
Ultima modifica di andrea grasselli il gio set 15, 2005 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » gio set 15, 2005 11:26 pm

grazie per la segnalazione, visiterò senz'altro il link! (io non ho nemmeno la televisione, per cui non vedo quasi mai niente - e in effetti non credo di perdermi molto...)
un caro saluto
alessandra

LuisaC
Messaggi: 28
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:12 pm

Messaggio da LuisaC » ven set 16, 2005 1:17 pm

Betty blip ha scritto:Volevo farvi notare che Estivill ha appena pubblicato un libro sul come dare da mangiare ai bambini!!!
Io l'ho visto in libreria, l'ho aperto dove si parlava dell'allattamento. Il concetto piu' o meno era: i bambini devono essere educati con fermezza a prendere il latte a determinati orari e non ogni volta che capricciosamente lo reclamano. Subito ho pensato che si riferisse a bambini grandicelli, ad esempio oltre l'anno, invece parlava proprio di bimbi piccoli.....ipse dixit!!! L'ho rimesso sullo scaffale...

Luisa e Chiara (capricciosa :))

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » ven set 16, 2005 1:34 pm

Io l'ho visto in libreria, l'ho aperto dove si parlava dell'allattamento. Il concetto piu' o meno era: i bambini devono essere educati con fermezza a prendere il latte a determinati orari e non ogni volta che capricciosamente lo reclamano.

Ehm, scusate, ho fatto confusione con i [quote]... Il concetto era: vorrei proprio sapere se il signor Estivill è così preciso e regolare da mangiare e dormire sempre alla stessa ora, come pretenderebbe dai bimbi... E se magari, quando non digerisce bene, sua moglie lo chiude in bagno perché non disturbi, rigirandosi nel letto...
ale

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven set 16, 2005 2:12 pm

LuisaC ha scritto:Io l'ho visto in libreria, l'ho aperto dove si parlava dell'allattamento. Il concetto piu' o meno era: i bambini devono essere educati con fermezza a prendere il latte a determinati orari e non ogni volta che capricciosamente lo reclamano. Subito ho pensato che si riferisse a bambini grandicelli, ad esempio oltre l'anno, invece parlava proprio di bimbi piccoli.....ipse dixit!!! L'ho rimesso sullo scaffale...
ciao luisa,
è una dimostrazione della pressione sociale per standardizzare le persone. chi detiene i grossi poteri li può mantenere solo se ha a disposizione enormi eserciti di sudditi ben allineati e per allinearli è bene iniziare presto.

per fortuna ci siete voi, mamme coraggiose che sentite col vostro cuore e ragionate con la vostra testa.

sono andato a vedere al link indicato da chiara: semplicemente allucinante vedere quante madri sono contente del libro "fate la nanna". prendo un commento tra i tanti:
teresa (30-12-2004)
funziona, i primi 5 giorni è stata dura, ma ora dorme. dopo 15 mesi di inferno ora siamo rinati.
Voto: 5 / 5
è semplicemente allucinante: io capisco sia dura, ma parlare di inferno è pazzesco. un inferno avere a che fare con il proprio figlio ad un'età così tenera?
avete notato come tutti 'sti "genitori", nel lodare il libro, dicono che ora, con il "metodo" estivill, loro dormono bene? egoismo puro: non si preoccupano minimamente di come si può sentire loro figlio. dormirà anche, ma i danni che si fanno penso verranno a galla molto più tardi, a livello relazionale. sono allibito da tanta mancanza di sensibilità verso gli esseri umani.

è vero che bisogna anche saper dire di no, ma non mi sembra questo il modo. il no vero è detto con amore, non imposto con la violenza.

in linea generale, mi sento di dire questo: diffidare sempre dai manuali, di qualunque natura siano.

continuate quindi a farvi sentire! io non me la sento di scrivere perché non ho letto il libro e non l'ho neanche avuto tra le mani.

baci andrea

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven set 16, 2005 2:29 pm

Il libro dovrebbe essere intitolato "Come risolvere i problemi di sonno dei genitori"
Già perchè l'effetto del metodo è che il pupo se ne sta zitto nel letto ed i genitori possono finalmente avere la loro privacy inattaccata e possono dormire in pace !
Anche io sono rimasta disgustata dai commenti positivi.

Non c'è da stupirsi poi se i bambini trattati in questo modo diventano adolescenti privi di punti di riferimento e adulti insicuri e nevrotici.

Chiara

Blixa

Messaggio da Blixa » sab set 17, 2005 12:30 pm

Premetto che sono contraria al metodo Estivill, ogni bambino è un mondo a sé stante e non credo esista un metodo per educarli: non sono robottini. Però: ho sentito di molte mamme che, soprattutto con altri due/tre bambini da accudire, sono state in grossa difficoltà, soprattutto se lavoravano anche fuori casa.
Il punto, secondo me, è un altro: cosa fa peggio al bambino, una madre isterica, che arriva a detestare la creatura (inconsapevolmente è il bimbo la causa dei problemi) o un bimbo lasciato a strillare per ore, da solo, senza che la mamma accorra, e che alla fine si arrende (perché di arresa si tratta) a rimanerci, da solo.

Non so.
B.

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » sab set 17, 2005 5:34 pm

Io non ho letto il libro in questione, ma al nido ho appena conosciuto un papà che, anche se non l'ha letto, lo applica alla perfezione. Pronuncia frasi del tipo "La famiglia si sacrifica per i figli, quindi anche loro devono adeguarsi...", si vanta che la sua bimba (di 13 mesi!) dorme da sola nella sua cameretta per tutta la notte, e poi le dice "Fai un applauso!" e lei lo fa, allora "Brava!". Che scena deprimente, altro che robottino, povera bimba!
Ma la cosa che mi fa più arrabbiare, è l'ammirazione e l'invidia delle altre mamme.
Come fanno a non capire??...

Rispondi