repubblica.it

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

repubblica.it

Messaggio da red » sab set 24, 2005 12:48 pm

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni ... pezzo.html

poi i miei leggono sto pezzo e si convincono che siccome è scritto su repubblica, non può non essere vero.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » sab set 24, 2005 2:24 pm

Che articolo indecente.

E pensare che io la soia non la mangio quasi mai.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab set 24, 2005 2:40 pm

Indecente???
A me pare un po' impreciso, come al solito, ma mi pare ci siano anche delle cose buone.
Non mi pare affatto indecente!

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » sab set 24, 2005 2:43 pm

Io non ci posso credere..la gente è veramente deficiente certe volte..parlano della scelta vegana come se fosse una cosa che uno fa così,perchè si alza la mattina e non sa cosa fare,come una stupida moda da adolescenti...quando io qua ho 25 anni e credo di essere una fra le più piccole..e poi voglio dire..non si rendono conto di quanto sia difficile fare una scelta così?di quante volte devi lottare contro l'ottusità mentale della gente e anche solo di chi ti sta vicino?!e secondo loro questa è una cosa che uno fa così alla leggera?E la repubblica dovrebbe essere un giornale di sinistra aperto mentalmente e democratico..
E poi come si permettono di venire sui forum e prender singole frasi buttate lì senza un contesto dietro?
hanno descritto una scelta fondamentale per la vita di molti come un moto di ribellione adolescenziale..come poi se gli adolescenti non avessero un minimo di testa per ragionare per i cavoli propri...
Io 'ste cose non le sopporto..

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab set 24, 2005 2:51 pm

Boh, io lo trovo carino, sapendo che di articoli che facevano passare i vegan come dei matti ce ne sono stati, eccome ce ne sono stati!

La dieta vegetariana è definita ok, quella vegan no, ma mi sembra possibilista, rispetto a molti altri articoli in cui venivano prospettati degli scenari nefasti a chiunque avesse voluto aliminare tutti i prodotti animali.

Certo non è fantastico, ma secondo me si stanno facendo dei passi avanti!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » sab set 24, 2005 4:15 pm

Beh magari ho un pò esagerato definendo questo articolo indecente.

E' che però non mi ci ritrovo affatto...

... e sono incontentabile.

Comunque secondo me questo è un genere di articolo che non aiuta per nulla la causa, anzi al limite può soltanto danneggiarla.

Insomma, non ci vedo nulla di positivo.

E per quanto riguarda la dieta vegetariana, ormai almeno quella è abbastanza accettata come valida.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab set 24, 2005 4:20 pm

io su "tu" ho letto un articolo sul vegetarianesimo molto imparziale...informativo e senza critiche nemmeno velate...stessa cosa su starbene..non sono tutti uguali dai..

Mishima
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:01 pm

Messaggio da Mishima » sab set 24, 2005 7:51 pm

Non mi sembra male come articolo.
E del resto, se la comunità scientifica esprime dei dubbi sul veganesimo, un giornalista ha pure il dovere di riportarli.

Tempo fa sul Venerdì di Repubblica uscì uno speciale sul vegetarianesimo davvero ben fatto. In particolare confrontava un pasto tipo vegano con uno onnivoro e dal raffronto usciva fuori che quello vegano aveva più proteine, più minerali, più vitamine e meno calorie.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » sab set 24, 2005 9:44 pm

Mamma mia come siete acidi!
Io quando l'ho letto ero contento, d'altronde lo dice chiaramente: "Moda? No, TENDENZA". La tendenza quindi non è moda, ma una inclinazione personale che viene avvalorata parlando di "nuove regole etiche" nei confronti della Natura e di tutti gli esseri viventi.
Secondo è un buon articolo.

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » sab set 24, 2005 10:08 pm

Anche secondo me e' un buon articolo, forse voi non vi ricordate tanto bene certi articoli veramente SCHIFOSI che sono usciti, questo ha i suoi difetti e un paio di cose che fanno rabbia, ma mette comunque il veganismo in una luce positiva, e fa vedere come i piu' giovani siano in grado di capire la sofferenza che sta dietro alla "carne".

Per me e' buono.

Ciao,
Marina

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » sab set 24, 2005 10:23 pm

Secondo me è un buon articolo , non possiamo negare però che la dieta vegan ha un costo nettamente superiore a quella onnivora.
Il semplice fatto che l'articolo non è denigratorio dovrebbe sembrare positivo.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » sab set 24, 2005 10:25 pm

Secondo voi la stima dei 600 000 è attendibile?
Secondo me no

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » sab set 24, 2005 10:52 pm

willis ha scritto:... non possiamo negare però che la dieta vegan ha un costo nettamente superiore a quella onnivora.
Questo non è affatto vero.

Certo se uno vuole mangiare ogni giorno tofu o seitan allora il discorso cambia.

Ma se si mangiano prevalentemente verdure, legumi, cereali e frutta non vedo questi costi così eccessivi.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom set 25, 2005 12:23 am

non mi è piaciuto che come al solito l'argomento viene trattato con dati alla mano, sì, ma assolutamente di parte.
a me non sembra così positivo come articolo, fa semrare i veg*ani una setta di pischelli alla moda. "genitori, non preocupatevi, i vosti figli non moriranno, assecondate pure questa loro nuova tendenza, passerà tutto col prossimo taglio di capelli".
certo, che se ne parli è sempre un fatto positivo, ma cita mezzo studio e fornisce pochi dati, incompleti e di parte.
insomma, niente di nuovo mi pare.

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » dom set 25, 2005 10:13 am

ciao a tutti, a me è parso un articolo un pò "frivolo" nel senso che vuole forse dare l'impressione che l'essere vegani è una sorta di moda fra i giovanissimi come potrebbe essere il piercing o la mini gonna! Però non è negativo e trovo molto positivo che se ne parli su un giornale di grande diffusione. Ho cercato lo studio del dottor Lamisse citato nell'articolo. Lui dice che non ci sono studi approfonditi sul vegetarianesimo negli adolescenti e comunque dice ai genitori di non preoccuparsi perché eliminare carne e pesce permette di vivere e crescere mentre l'essere vegani è "raro e grave" perché potrebbe portare a gravi carenze.
La cosa più interessante è che questa sua ricerca è patronata (o sponsorizzata o commisionata) dalla Danone.
Chiaro no?
naomi

Rispondi