Mulini per cereali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Mulini per cereali

Messaggio da MissVanilla » ven set 23, 2005 11:45 am

qualcuno conosce ditte che vendono mulinetti per cereali, quelli da casa per intenderci?
Grazie!!

LauraP
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 06, 2004 11:31 am

Messaggio da LauraP » ven set 23, 2005 12:32 pm

Ciao,

prova qui: http://www.naturalia.it/

anche a me piacerebbe tantissimo averne uno! =)

Laura

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » ven set 23, 2005 1:11 pm

anche http://www.verdeacasa.it vende gli stessi mulini per cereali ed anche gli essiccatori e germogliatori.
Ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven set 23, 2005 1:20 pm

GRAZIEEEEEE!!!
:-)))))

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » ven set 23, 2005 1:27 pm

prego non c'è di che....il mulino, un essiccatore ed un germogliare sono i prossimi acquisti (appena rientra un pò di denaro) che voglio fare per cercare di autoprodurre il più possibile!!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 2:04 pm

Io ho comprato tre anni fa un mulino (elettrico, purtroppo) sul sito naturalia.it. Devo dire che funziona bene. L'unico problema è che la farina è "veramente" integrale. Quindi per farci qualunque cosa bisogna per lo meno setacciarla. In pratica per fare un pane "normale" devo tagliarla con della farina bianca comprata. Nessun problema invece se lo faccio con la mia pasta acida. Bisogna solo trovare un buon fornitore di cereali!
Per quanto riguarda i germogli, sarò taccagno, ma secondo me un piatto è più che sufficiente... anche perchè alla fine ne vengono sempre più di quelli che uso...
Se qualcuno fosse interessato ad un essiccatore solare può dare un occhiata a questo sito:
http://www.ideerandage.com/promo_elio/default.htm

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » sab set 24, 2005 6:03 pm

geniale l'essicatore solare. sapevo che il tipo che aveva anche fatto il forno solare ne aveva fatti diversi ma non li commercializzava.
questo ha un prezzo decente.
gli essiccatori elettrici promettono mi sembra 3 ore di essiccazione per un mm di prodotto...
il solare secondo me lo ammortizzi subito e non teme black-out...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 6:41 pm

Hellhammer ha scritto:geniale l'essicatore solare. sapevo che il tipo che aveva anche fatto il forno solare ne aveva fatti diversi ma non li commercializzava.
questo ha un prezzo decente.
gli essiccatori elettrici promettono mi sembra 3 ore di essiccazione per un mm di prodotto...
il solare secondo me lo ammortizzi subito e non teme black-out...
I miei genitori hanno un essiccatore elettrico... per seccare decentemente delle fette di pesca ci vuole un giorno intero (quindi torna con le 3 h/mm). Però sembra di avere un phon continuamente acceso...

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » sab set 24, 2005 6:51 pm

... e si sa che i phon consumano.

ma invece dopo i tuoi 3 anni di mulino, lo consiglieresti ? mi ha sempre affascinato, ma dopo la tua recensione sono un po' scettico...
non vorrei usarlo come totem in un angolo del salotto alla fine.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 9:02 pm

Hellhammer ha scritto:... e si sa che i phon consumano.
Spero che abbia qualche watt in meno!
ma invece dopo i tuoi 3 anni di mulino, lo consiglieresti ? mi ha sempre affascinato, ma dopo la tua recensione sono un po' scettico...
non vorrei usarlo come totem in un angolo del salotto alla fine.
Bisogna partire dal presupposto che è un mulino e serve per fare la farina. Se non usi la farina puoi anche evitare di comprarlo (comunque è un bellissimo oggetto... il mio è tutto in legno di faggio, proprio bello!). Se usi molto la farina puoi contare su un fido strumento per ottenerne di fresca, completa e a volontà. E' chiaro che non puoi farci la farina 00. Ma se ti piace farti il pane integrale o se usi la farina di riso o di mais, allora è molto utile!
Immagine
Anche per farsi il bulgur in casa è molto efficace (si può regolare la distanza delle macine)... insomma, è un utile elettrodomestico per chi lo usa. Inoltre devi trovarti un fornitore di granaglie!

Ciao

Riccardo

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » dom set 25, 2005 4:40 pm

per usarla la uso. sono un previlegiato che si cucina a pranzo ed a cena quasi tutti i giorni, con dedizione ed entusiasmo aggiungerei...
ma il fatto di dover separare mi lascia un po' perplesso. anche il rivenditore di granaglie biologiche su piazza, che non sia una qualche erboristeria più fornita, qua latita...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom set 25, 2005 6:31 pm

Hellhammer ha scritto:per usarla la uso. sono un previlegiato che si cucina a pranzo ed a cena quasi tutti i giorni, con dedizione ed entusiasmo aggiungerei...
ma il fatto di dover separare mi lascia un po' perplesso. anche il rivenditore di granaglie biologiche su piazza, che non sia una qualche erboristeria più fornita, qua latita...
Per togliere la crusca basta un setaccio (di quelli della nonna!), quanto alle granaglie, io le compro da una contadina biologica, 20 o 30 Kg per volta (anche se un po' mi fanno sempre le farfalline...). Il grano costa un'inezia, il farro molto di più...

Rispondi