inizia la scuola materna....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

inizia la scuola materna....

Messaggio da fra_t » ven set 23, 2005 8:19 am

ragazze, scusate se l'argomento forse non è proprio pertinente, ma in qs gg la mia testa è solo lì, con la mia pulce, al suo nuovo asilo.
abbiamo iniziato martedì scorso e x i primi 4 gg tutto bene. non appena arrivate a scuola, si toglieva il giubbino e si metteva a giocare con gli altri bimbi. di fronte a piccini in lacrime, rimaneva quasi perplessa e non faceva una piega. questo fino a venerdì scorso. da lunedì è iniziata la tragedia. pianti disperati, con relativi conati di vomito (lei fa sempre così quando piange disperatamente o fa capricci immani), al punto che mio padre si è rifiutato di accompagnarla nei giorni successivi. ieri mattina invece, accompagnata dietro sua specifica richiesta dalla nonna, non ha pianto, ma è rimasta lì, come sull'orlo di una crisi, senza parole e "sulle spine". la maestra dice che poi, qnd noi ce ne andiamo, lei smette subito di piangere e gioca con gli altri bimbi, guarda tutto, si comporta normalmente, insomma. nel pomeriggio, a casa, è di ottimo umore, mangia, gioca, fa il pisolino, di notte dorme come al solito....insomma, non mi sembra che il suo comportamento tradisca un disagio di alcun tipo. Alice compirà i 3 anni a fine gennaio, quindi è ancora molto piccola, ma x una serie di motivi io preferirei che andasse a scuola. cominciano a sorgermi però i primi dubbi. vivo anche io in quella disperata improvvisazione che descriveva l'ottima Gio, osservando giorno x giorno cosa succede e regolandomi di conseguenza. non so xò quanto terrò duro ancora. mi strappa il cuore vedere il mio amore che mi si attacca ai pantaloni e mi dice di fermarmi ancora un po' con lei. se qualcuna ha consigli....vi ringrazio fin da subito.

miowien
Messaggi: 78
Iscritto il: lun giu 06, 2005 8:30 am

Messaggio da miowien » ven set 23, 2005 9:56 am

io ho appena inserito francesco che ha compiuto 3 anni il 19 settembre. Ero sicura facesse delle tragedie visto quanto è attaccato a me, invece sta andando benissimo, anche se mi aspetto la crisi da un momento all'altro (come la tua). Ti posso dire che le crisi di pianto ce le ha Elena (che sto inserendo al nido), e a me è servito molto aspettare dietro la porta dopoo averla lasciata perchè mi sono resa conto che smette veramente di piangere appena io esco (come mi avevano detto le maestre).
Riesci a fare altrettanto? cosi' ti tranquillizzi

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven set 23, 2005 10:53 am

Con Francesco l'inserimento al nido è stato veramnete pesante.
Devo dire che l'inserimento glielo facevo io perchè ero a casa in maternità per Federica.
Da quando sono tornata al lavoro all'asilo lo ha accompagnato il suo papà e ... puf! fine del problema.
Penso che l'aiuto sia arrivato sia dal papà che dal fatto che io materialmente non ero più a casa con la sorellina (forse era geloso di questo o forse io stavo peggio di lui quando loaccompagnavo al nido e lui lo sentiva ... ) .
Ti ci devi rompere su un po' la testa e poi la soluzione arriva, d'altronde se ti dicono che lì poi la bambina sta bene e tu lo vedi anche a casa dai soliti comportamenti riguardo a pappe, nanna, comportamento ... forse fa queste sceneggiate proprio perchè sa che su di te fanno una certa presa.
Ripeto: forse. Magari c'è dell'altro, ma solo tu sei in grado di avere a disposizione tutte le informazioni che ti permettono di trovare la vera soluzione. In ogni caso, sono pronta a scommettere che, dopo la festa di Natale, ci andrà volentieri. E manca poco. Bisogna solo arrivarci ... piano piano.

Gio

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » sab set 24, 2005 11:02 pm

Io sto inserendo Cristian al nido, e tutti i miei buoni propositi di inserimento felice sono stati distrutti dal pianto di tutti i bimbi, chi prima, chi dopo. E ciò che mi ha fatto stare più male è stato vedere piangere i bimbi degli altri genitori, che se n'erano andati via tranquilli, perchè i loro figli reagivano bene. D'altro canto le educatrici dicono sempre "E' andata bene, ha smesso di piangere quasi subito" mentre quei piccoletti hanno gridato come disperati, con gli occhi fuori dalle orbite, e le bocchine tremanti per delle mezz'ore. Sì, alla fine poi hanno smesso, per sfinimento o per disperazione. Non credevo che gli inserimenti (a nido e materna, visto che l'età non cambia le cose) avessero un costo emotivo così alto. E sto ancora chiedendomi se ne valga davvero la pena..

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » dom set 25, 2005 9:53 pm

questa'anno anche alessandro ha iniziato la materna.
per il momento siamo in altissimo mare...
il primo giorno ci hanno sbattuto fuori e alessandro ha pianto. idem il secondo giorno e il terzo.
ale ha pianto tutto il tempo in cui è stato lasciato all'asilo, ha fatto brutti sogni la notte e il pomeriggio. ogni sera è un lamento sul non voglio andare a scuola e lo stesso al mattino.

abbiamo fatto così un passetto indietro e il suo tempo è stato ridotto a un'ora e io o il papà eravamo con lui. però da domani le maestre vorrebbero che lo lasciassimo solo...

questo è un periodo molto intenso per la nostra famiglia, è appena nato un nuovo bimbo e per tutti noi le emozioni da inserimento sono forse troppo forti.
sinceramente sto pensando di rimandare a qualche mese il momento di inserimento. fra un po' alessandro avrà ammortizzato il colpo del nuovo arrivato e noi tutti saremo più stabili e forse meno stanchi per gestire il tutto.
che ne pensate?

anna

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun set 26, 2005 12:11 am

ciao Anna, mi sembra una saggia idea.
Orientati semmai per avere qualcuno che intrattiene il taz quando sei indafarata con la piccola. Dato che sarai comunque presente in casa, può anche essere un bambino più grande che fa da "baby-sitter": in genrer sono ben accetti perché più vicini a loro, può esere il figlio di un'amica o di una vicina, e la puoi ricompensare con un piccolo rimborso.
Antonella

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » lun set 26, 2005 2:58 pm

anan ha scritto:sinceramente sto pensando di rimandare a qualche mese il momento di inserimento. fra un po' alessandro avrà ammortizzato il colpo del nuovo arrivato e noi tutti saremo più stabili e forse meno stanchi per gestire il tutto.
che ne pensate?

anna
non deve essere facile per Ale...vedere te con il nuovo arrivato fra le braccia e sentirsi "scaricato" all'asilo mentre voi ve la spassate a casa....
come te forse soprassederei per un po'...ma sono scelte personali....
e non preoccuparti....noi mamme tendiamo sempre a pensare che i "periodi" dei nostri bimbi siano per sempre...e invece....ma questo lo sai meglio di me!
Ciao!

Rispondi