Film Madagascar

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Film Madagascar

Messaggio da Six » gio set 22, 2005 1:53 pm

Ciao a tutti! L'altro giorno sono andata a vedere il film (o meglio cartone..) Madagascar, qualcuno l'ha visto? bhè, per chi nn l'ha ancora visto e vuole guardarlo... non leggere qui! :-)

il simpatico Leone (nn mi ricordo come si chiama) e i suoi amici (giraffa, zebra e ippopotamo) si ritrovano in Madagascar dopo essere sfuggiti dallo zoo.. qual'è il problema? che il leone non trova le fettine di carne già pronte da mangiare e le verdurine e la frutta dell'isola nn gli piacciono molto... ma non se la sente di uccidere i suoi amici o altri animali per sfamare la sua voglia di carne.. risultato? alcuni amici pinguini gli cucinano il pesce! Il leone decide che è di suo gradimento e sono tutti felici! evviva, mangiamo i pesci!!!!!!

che tristezza....

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio set 22, 2005 1:55 pm

Se ne parlava nel forum sui "diritti animali"... questo film è una schifezza. A parte i pesci, è tutto il messaggio del film che è ripugnante: gli zoo sono luoghi felici dove gli animali vengono coccolati e nutriti con amore... la libertà fa troppa paura... loro preferiscono la prigionia!!!!!!!!! Come no..

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio set 22, 2005 1:56 pm


blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » ven set 23, 2005 1:36 pm

L'ho visto anch'io...

nel cinema un bambino si è messo a piangere quando il leone vedeva tutti i suoi amici come bistecche e voleva mangiarli...e ha detto: "papà perchè il leone è diventato cattivo??"

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven set 23, 2005 2:14 pm

io l'ho trovato bello ed interessante per i seguenti motivi:
innanzitutto l'ho letto come una fiaba ed in ogni fiaba che si rispetti i personaggi rappresentano l'uomo. in quest'ottica è molto vero il fatto che l'essere umano preferisca vivere in una bella gabbia dorata dove ciò che mangia e tutti i rapporti che intrattiene sono falsi ed artificiali. ma in ogni zoo c'è sempre chi aspira alla libertà (i buffi pinguini e la simpatica zebra) e chi si fa trascinare anche se non ne è proprio convinto. ma la libertà conquistata porta con se la scoperta della propria vera natura (il leone è carnivoro e la carne prima di essere bistecca è una bella zebra... quel genitore cretino perchè non ha risposto al bambino che volersi mangiare la zebra NON è cattiveria???) ed il dover fare i conti coi propri bassi istinti... è il prezzo di ogni libertà, di ogni evoluzione...
certo, la soluzione prospettata (il sushi di pesce) non è delle migliori, ma il film ha i suoi meriti...
trovo sciocco leggere i cortoon e le fiabe così come sono scritte senza presupporre il livello metaforico... altrimenti non ce n'è una che si salvi...

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven set 23, 2005 2:21 pm

Per quanto riguarda l' interpretazione sono d' accordo con linda, è verissimo quanto tu dici, ogni volta che si esce dalla gabbia si scoprono cose di sè che non si avrebbe mai voluto scoprire.

Peccato però che la metafora usata siano stati gli animali liberati dagli animalisti! :- (

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » ven set 23, 2005 2:37 pm

Gli animali non sono stati liberati dagli animalisti, si sono liberati da soli, e in ogni caso, altro che metafora, figurati se la gente che va a vedere il film pensa alle metafore... il messaggio che e' passato e' che allo zoo gli animali stanno bene e sono protetti, questo e' passato.

Sarebbe stato positivo invece il messaggio sulle bistecche, del tipo "se sono miei amici non li mangio", quello andava senz'altro sviluppato e avrebbe insegnato qualcosa (dentro a OGNI bistecca c'e' un nostro simile, essere senziente come noi!), perche' era semplice e diretto, non stava a simboleggiare altro.
Ma invece non l'hanno fatto, e il finale e' stato pessimo.

Avendolo saputo, non sarei andata a vederlo e non mi sarei rosa il fegato per tutto il film.

Comunque non era nemmeno un granche' come film in se', al di la' del messaggio.

Ciao,
Marina

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven set 23, 2005 2:39 pm

Marina Berati ha scritto:Gli animali non sono stati liberati dagli animalisti, si sono liberati da soli, e in ogni caso, altro che metafora, figurati se la gente che va a vedere il film pensa alle metafore... il messaggio che e' passato e' che allo zoo gli animali stanno bene e sono protetti, questo e' passato.
Certo, la mia era una considerazione personale.
Lo so bene che la gente che va a vedere il film non pensa alle metafore.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven set 23, 2005 2:42 pm

Marina Berati ha scritto:Gli animali non sono stati liberati dagli animalisti, si sono liberati da soli, e in ogni caso, altro che metafora, figurati se la gente che va a vedere il film pensa alle metafore... il messaggio che e' passato e' che allo zoo gli animali stanno bene e sono protetti, questo e' passato.

Sarebbe stato positivo invece il messaggio sulle bistecche, del tipo "se sono miei amici non li mangio", quello andava senz'altro sviluppato e avrebbe insegnato qualcosa (dentro a OGNI bistecca c'e' un nostro simile, essere senziente come noi!), perche' era semplice e diretto, non stava a simboleggiare altro.
Ma invece non l'hanno fatto, e il finale e' stato pessimo.

Avendolo saputo, non sarei andata a vederlo e non mi sarei rosa il fegato per tutto il film.

Comunque non era nemmeno un granche' come film in se', al di la' del messaggio.

Ciao,
Marina
come fai a sostenere che è passato solo questo? a molte delle persone che conosco è piaciuto proprio perchè lo hanno letto in chiave metaforica e sinceramente non hanno proprio ipotizzato nemmeno per sbaglio che gli animali potessero essere più felici nello zoo, anche perchè alla fine decidono di non tornarci (salvo rimanere imprigionati in madagascar... e questo, se vuoi, si può ancora interpretare).
ciò che passa dipende molto dagli occhi di chi guarda... se la maggior parte della gente non ha senso critico, questa è un'altra storia.
secondo me è carina anche la frecciatina data agli animalisti... inomma può essere uno spunto per molte ed interessanti discussioni...

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven set 23, 2005 3:36 pm

Si ma ragazzi, l'avete visto il finale? Gli animali vogliono tornare allo zoo, perchè lì ci stavano bene!!!!! Questo è il messaggio che passa alla fine, verso gli adulti ma soprattutto verso i bambini che lo sono andati a vedere, e che diventeranno i soliti adulti bastardi convinti che gli animali in gabbia, tanto, sono felici.

"Anzi, perchè dopo il film non portiamo i bambini allo zoo, così il leone lo vedono dal vivo? - non fa una piega, no?"

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 23, 2005 10:14 pm

Si, è vero che quasi tutti i film, i cartoni, i racconti che hanno per protagonisti gli animali non sono altro in realtà che rappresentazioni metaforiche di noi esseri umani, con le nostre debolezze, le nostre peculiarità individuali, i pregi e i difetti e che andrebbero quasi sempre letti in questa chiave. Ma è pure vero che, sebbene anche parecchi adulti apprezzino certi film a cartoni, spesso intelligenti e piuttosto spassosi (anche se pare che Madagascar nn fosse poi particolarmente divertente), non possiamo dimenticare che il target principale di questi lavori rimangono sempre i bambini!
E, se è vero che, facendo ricorso ad una buona dose di ingenuità e di speranza forse mal riposta, potremmo anche ipotizzare che molti adulti abbiano colto la metafora di cui sopra e siano stati dunque in grado di attribuire il significato corretto (o quantomeno quello voluto dagli autori) al film, non possiamo comunque pensare che gli spettatori più piccoli abbiano potuto cogliere certe sottigliezze ed assimilare nel giusto modo il messaggio ricevuto!
Molti di quei bambini, se nessuno provvederà a mostrare loro con chiarezza la realtà delle cose, cresceranno con la convinzione che gli animali allo zoo ci stanno da Dio!

Due film che, indipendentemente dall'antropomorfizzazione degli animali protagonisti e dal messaggio volutamente rivolto all'uomo stesso, sono riusciti ad avere una grande valenza anche dal punto di vista del rispetto degli animali, a mio avviso, sono stati il meraviglioso "Babe" - in seguito al quale tanti bimbi nel mondo pare abbiano deciso di smettere di mangiare animali (e pure James Cromwell, l'attore protagonista) - e le simpaticissime "Galline in fuga"!

Rispondi