Capoparto - curiosità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Capoparto - curiosità

Messaggio da Gio » mer set 21, 2005 10:46 am

Qualcuno sa dirmi se è diverso (e in cosa) da una normale mestruazione e perchè si chiama così?
Gio

miowien
Messaggi: 78
Iscritto il: lun giu 06, 2005 8:30 am

Re: Capoparto - curiosità

Messaggio da miowien » mer set 21, 2005 10:51 am

Gio ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è diverso (e in cosa) da una normale mestruazione e perchè si chiama così?
Gio
si chiama cosi' perchè è la prima mestruazione dopo il parto, credo ;)
x me è sempre stata a tutti gli effetti una normale mestruazione

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer set 21, 2005 11:01 am

anche per me è stata una mestruazione normale....

e pensare che l'ho avuta a 45 giorni dal parto anche se allattavo escusivamente a rihiesta.....

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer set 21, 2005 11:10 am

Io invece ne sono stata libera per ... esattamente 4 anni (da quando sono rimasta incinta di Francesco) e oggi sono piuttosto ... K.O. (il contrario di OK).

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mer set 21, 2005 11:27 am

Cioè.. non ti vengono le mestruazioni ,da 4 anni???

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer set 21, 2005 11:34 am

Esattamente.
Sono rimasta in cinta di Federica quando Franci aveva 14 o 15 mesi e ancora non mi era tornato il ciclo mensile, tanto che per datare la gravidanza l'ho dovuto fare con una ecografia e quando l'ho fatta ... la mia piccola era già quasi di tre mesi!
E ora, allattandoli entrambi fino a fine agosto (con Fede però continuo), non avevo ancora avuto le mestruazioni ... fino a ieri, e Federica ha più di 17 mesi. Facendo i conti, sono più di 4 anni che non avevo 'sta noia ... e non ne sentivo assolutamente la mancanza!

Gio

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer set 21, 2005 11:36 am

caspita che fortuna ...
io le ho rivute dopo un annetto.

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mer set 21, 2005 11:41 am

A me sono venute..esattamente un mese dopo il parto...che sfiga.. anche io speravo non tornassero subito..

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer set 21, 2005 12:45 pm

4 anni sono davvero un angolo di paradiso, ma io non mi lamento: mi durano solo un giorno....

miowien
Messaggi: 78
Iscritto il: lun giu 06, 2005 8:30 am

Messaggio da miowien » mer set 21, 2005 1:05 pm

narmaina ha scritto:4 anni sono davvero un angolo di paradiso, ma io non mi lamento: mi durano solo un giorno....
ma dai!!! ma che fortuna...

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer set 21, 2005 1:19 pm

sì, da una mattina all'altra ed è tutto finito....

l'unica cosa è che, a volte, sono dolorosissime....

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer set 21, 2005 1:29 pm

Caspita, ragazze, e che fortuna!!!!!!!!!!!!
No, a me sono tornate solo dopo 3 mesi dal parto, pur allattando Nicolas tantissimo, quasi ai limiti del sopportabil(spesso, anche ogni mezz'ora e x molto tempo, più di 1 ora; se ci ripenso!!!!!!!!!!!!!!!!)

Cmq, anche x me è stato un ciclo assolutamente normale, sia x intensità che x durata.
Rita.

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mer set 21, 2005 5:13 pm

10 mesi....
il lato positivo è che prima di avere Camilla avevo un male atroce ora lo sopporto benissimo senza farmaci..

Ma dai Gio, Franci ha desistito dalla tetta? Mi sono persa qualcosa o non ci hai raccontato il grande passo?

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio set 22, 2005 8:52 am

sabry ha scritto:Ma dai Gio, Franci ha desistito dalla tetta? Mi sono persa qualcosa o non ci hai raccontato il grande passo?
Forse ti sei persa qualcosa, perchè mi pare di averlo messo come post a qualche messaggio precedente e non come nuovo topic.

Cmq non ha desistito lui (ancora questa mattina ma l'ha chiesta prima di uscire di casa), ci ho dato un taglio io perchè non ce la faccio proprio più, sia a livello fisco che nervoso. Ho approfittato del periodo delle ferie, in cui trascorrevamo più tempo insieme, per dedicarmi a lui il più possibile con giochi e coccole e sopperire in questo modo alla sua nostalgia della tetta.
Questo succedeva a fine agosto al mare. Tra l'altro, giocava con bambini più grandi di lui e lo spirito di emulazione mi ha aiutata.
Al rientro a Torino abbiamo fatto la "festa di fine tetta", con torta, palloncini, nonni e regalini e mi sembra che sia servita a qualcosa, insomma, sembrava un discorso accettato.
Una settimana dopo è iniziato l'inserimento alla scuola materna, con bambini della sua età che (ovviamente) non ciucciano il seno delle loro mamme già da un pezzo. E andava tutto bene.
Ora sono tre giorni che mi va in crisi al risveglio pomeridiano e la chiede, piangendo anche per due ore.
Io vivo (come tanti genitori) in quella che la Kitzinger chiama "disperata improvvisazione", nel senso che faccio quello che posso e che mi sembra meglio a seconda del momento e degli umori (e della stanchezza): se lo vedo troppo in crisi gli faccio anche fare la microciucciatina, se mi sembra che ce la possa fare glielo dico che può farcela, che è dura anche per me ma che oramai è grande e può farne a meno ... lui si riprende un po' e mi dice che ... "poi però quando divento piccolo mi fai ciucciare di nuovo?" come se il tempo fosse reversibile ... ieri pomeriggio non l'ho considerato mentre piangeva (il pomeriggio precedente mi aveva sfiancata con due ore di pianto e poi la sera ero incarognita anche con mio marito che non c'entrava niente, per non parlare di Federica, poverina, che è bravissima ma ho talmente i nervi a fior di pelle che urlo appena fa qualche bambinata - ma, appunto ... è una bambina ...), gli ho dato giusto cinque minuti di coccole al risveglio, poi li ho vestiti tutti e due (mentre lui piangeva) e siamo usciti. Miracolo. Ancora un po' di lagnetta e poi gli è passato tutto ... poi ieri sera prima di addormentarsi mi ha chiesto: "ma perchè oggi piangevo per la tettina?" ... no comment. Comunque, forse il trucco stà nel distrarlo appena possibile. Forse se lo lascio dormire al pomeriggio alla materna stiamo meglio tutti (se ci dorme). Io sto continuando a tenerlo a casa perchè penso di fargli un bene, ma sicurezze, come sempre, non ce n'è.
La difficoltà aggiuntiva è che non vorrei smettere di allattare Federica. Hanno un bel dirmi (tutti, intorno a me) che è grande anche lei, che "mangia tutto, quindi non ne ha bisogno", ... che quando Franci vede lei che ciuccia ci stà male ...
Premesso che credo di accorgermi delle volte che Frà patisce la situazoine, e in quei casi o interrompo (povera Fede) o chiedo (quando non sono da sola) se qualcuno lo distrae, oppure prendo in braccio anche lui e con le altre due mani che mi spuntano da dietro la schiena come le divinità indiane gli leggo un libro ... ma il più delle volte lui è sereno mentre Fede si attacca al seno, lo sa che lei è piccola. Certe volte vorrebbe talmente rivivere il gesto che, sapendo di non potere lui, chiede alla sorellina: "Fede, non vuoi un po' di tettina che te la tengo io?" ... si scende nel patetico ... in quei casi, Fede permettendo, me lo prendo in braccio e gli lascio toccare le sue adorate tettine, oppure appoggiarci sopra le sue guanciotte tonde ... ancora due baci e coccole e torna a giocare sereno.

Non è facile. Nè per lui, nè, per tanti versi, per me. Perchè, anche se è vero che non ce la faccio più, è altrettanto vero che anche io ho nostalgia di quei momenti con lui. E' vero che i bambini crescono e il rapporto si evolve. Si deve evolvere. Ma è molto faticoso. E certe volte mi fa una tenerezza ... che è difficile distinguere dalla pena.

Ma siamo forti. Lui è un bambino forte. Ha come base tutto l'amore che gli ho dato fino ad ora e tutto quello che, in un modo o nell'altro, gli dò e gli darò. E io credo di essere una mamma tosta. Ogni tanto collasso, è vero, ma, come dice il buon Jova: "sono forte come una roccia, e delicata come un fiore che sboccia".

E per quanto riguarda Federica ... lei ne ha ancora tanto bisogno. Io lo vedo e lo sento, e lei non parla ancora "ma si fa capire bene quando vuole".
E allora, che fare, smetto di allattarla per non far soffrire Franci (e faccio soffrire lei che, come seconda, ha già avuto una posizione non privilegiata nella vita), o continuo, e per Franci sarà un spunto per crescere?
Per ora ho scelto la seconda possibilità. Sto osservando come va e mi muoverò di conseguenza ... continuando con quella simpatica "disperata improvvisazione" della Kitzinger.

Un abbraccio, Gio

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio set 22, 2005 10:08 am

Gio ha scritto:...glielo dico che può farcela, che è dura anche per me ma che oramai è grande e può farne a meno ... lui si riprende un po' e mi dice che ... "poi però quando divento piccolo mi fai ciucciare di nuovo?" come se il tempo fosse reversibile ...
bellissima questa frase, tuo figlio è un fenomeno! mi piace molto anche quella di quando propone alla sorella di "tenergli un po' la tettina"...

Il fatto è che per i bambini il tempo E' reversibile. I bambini sono realmente a volte più grandi e a volte più piccoli (anche noi adulti se è per questo, ma noi abbiamo imparato a farci da mamma da soli nei momenti in cui diventiamo piccoli).
Gio ha scritto:Non è facile. Nè per lui, nè, per tanti versi, per me. Perchè, anche se è vero che non ce la faccio più, è altrettanto vero che anche io ho nostalgia di quei momenti con lui. E' vero che i bambini crescono e il rapporto si evolve. Si deve evolvere. Ma è molto faticoso. E certe volte mi fa una tenerezza ... che è difficile distinguere dalla pena.
E allora, che fare, smetto di allattarla per non far soffrire Franci (e faccio soffrire lei che, come seconda, ha già avuto una posizione non privilegiata nella vita), o continuo, e per Franci sarà un spunto per crescere?
Per ora ho scelto la seconda possibilità. Sto osservando come va e mi muoverò di conseguenza ...
cara Giò, hai descritto molto bene le sfaccettature di questo momento complicato per te e per tuo figlio. Allattare in tandem è davvero un grosso investimento fisico ed emotivo e in genere la mamma sa bene quando è venuto il momento di spostare gli equilibri, perché ha raggiunto un limite e il bambino è sufficientemente pronto. E d'altronde fai bene a mantenerti flessibile per essere pronta a modificare l'approccio quando vedrai che tuo figlio "diventa" troppo piccolo per reggere. Evviva le improvvisazioni disperate delle mamme, sono saggezza camuffata... è solo che noi tendiamo sempre a dubitare del nostro istinto, ma quello la sa lunga più di noi!
Antonella

Rispondi