Libro sullo svezzamento LLL

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Libro sullo svezzamento LLL

Messaggio da Chiara » mar ott 26, 2004 9:46 pm

Domenica sono andata ad un altro incontro organizzato dal gruppo della LLL a Saronno ed ho acquistato il libro sullo svezzamento.
Bellissimo!
Lo sto rileggendo.
Mi sono piaciuti moltissimo i due capitoli che hai scritto tu, Antonella.
Soprattutto quando dici
"Nessun bambino piccolo VUOLE restare piccolo e dipendente
semplicemente i bambini SONO piccoli e dipendenti fino ad una certa età"
Ed invece intorno ad una mamma che allatta non si risparmiano i consigli per eliminare al più presto questa dipendenza, quasi fosse un vizio da estirpare al più presto per poter poi crescere indipendenti e autonomi al più presto possibile.

Bisogna svezzare in fretta, entro i sei mesi, "altrimenti" poi più vai avanti più fai fatica a "togliere il vizio" al bambino.

Bisogna iniziare presto al quarto mese con le pappe di frutta, così iniziano ad imparare in fretta a deglutire e poi al sesto mese non ti sputano le pappe.

Bisogna imboccarlo e obbligarlo a mangiare col cucchiaio e non permettergli di pasticciare con le mani, altrimenti poi mangerà sempre con le mani.

MA io dico di questo passo pretenderemo che un neonato esca dalla pancia della mamma già orientato per il lavoro!!!
Perchè c'è sempre questa paura di aspettare i tempi dei bambini?
I bambini non sono mica degli idioti che bisogna sempre obbligare a fare qualcosa perchè imparino!
E non sono nemmeno dei cani da addestrare.

A me sembra invece che un bambino sia già adeguatamente curioso per compiere naturalmente e con i suoi giusti tempi tutti i passi che lo porteranno a diventare un uomo adulto, senza bisogno di forzature che avranno pure il "vantaggio" di accelerare i tempi, ma che secondo me hanno lo svantaggio di far diventare ogni nuova scoperta un obbligo anzichè un piacere.
E così si sciupano con la fretta i doni che ogni nuovo giorno può portare.

Chiara

beatriceedodò
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:38 pm
Località: roma

Messaggio da beatriceedodò » mer ott 27, 2004 11:33 am

Ciao Chiara, sono d'accordo con te sul rispetto dei tempi dei nostri bimbi. io, infatti (come ho raccontato altrove) che avevo iniziato a svezzare Corrado troppo presto ho fatto un passo indietro e ho riallungato i tempi stando più attenta ai suoi bisogni e alle sue richieste.

E', comunque, la vita moderna che ci spinge a correre sempre, a volte a urlare e prevaricare, cosi come a competere ... e i nostri cuccioli sono proprio l'occasione -anche per noi- per rallentare e tornare ad ascoltarli e ascoltarci maggiormente.

Per me lo è stata ... prima ero perennemente in apnea ora sono tornata a respirare e ad accorgermi di farlo .... grazie a Corrado e alla voglia di capirlo.
ciao
beatrice+dodò

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 27, 2004 4:20 pm

grazie Chiara per i complimenti, e anche per quello che hai scritto. è proprio vero, si è dominati dalla fretta e non si sa fare la cosa semplice, godere dei nostri bambini instante dopo istante. Che peccato! E anche, come dici tu beatrice, in realtà siamo anche noi adulti quelli che sono sotto pressione e nno possono andare con i propri tempi. Costretti ad andare di corsa, a testa bassa, ci spingono a fare lo stesso verso i nostri figli, ed è difficile (ma è anche una magnifica occasione) fermarsi a dire che il mondo va al rovescio e sarebbe un bene per tutti se fossero i più piccoli, i più deboli, i più bisognosi a dare il ritmo al cammino di tutti gli altri.
Antonella

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Libro sullo svezzamento LLL

Messaggio da mammaclaudia » gio ott 28, 2004 9:44 am

e il brutto è che sono proprio le "meravigliose" nonne a incitarci a far in fretta! io ho la fortuna di potermi coccolare il figlio + volte al giono pure lavorando (lavoro in famiglia e Gabriele lo tiene mia madre), però non sapete che battaglia ogni giorno con mia madre. A 4 mesi già aveva la frutta nell'armadio, e giù polemica per aspettare almeno fino ai 6. Poi arriva il turno della minestra...aveva già 3 tipi di pasta e 4 di carne...e giù battaglia per farle capire che è presto, che non c'è fretta. Nonostante lo svezzamento cerco di allattare Gabri il più spesso possibile, bene, se non si attacca subito e se non sta li almeno 15 minuti vuol dire che ormai non ho + latte ecc ecc. E i suoceri non sono da meno...per una mamma che gli vuole far assaggiare il caffè, c'è pure il suocero che gli vuole far provare purè di patate con latte vaccino e peggio ancora il dito sporco di vino. Non è triste che uno debba ogni giorno litigare con qualcuno per poter crescere il figlio come meglio crede (e so che il mio istinto non sbaglia) senza esser per forza bollato come "matta", "fissata", "suonata", "smettila di salire in cattedra che noi abbiamo tirato su figli prima di te" ecc???
vabbè scusatemi, forse ora ho approfittato per un piccolo sfogo:)
già che ci siamo mi dite il titolo del libro in questione che lo compro?
grazie

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio ott 28, 2004 10:26 am

Hai riassunto perfettamente lla situazione...

il libro in questione si chiama:
Svezzamento passo dopo passo
e lo trovi in vendita presso le consulenti LLL

Ciao
Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

libro ...

Messaggio da mammaclaudia » gio ott 28, 2004 10:53 am

grazie ma come si ordina? dove trovo queste consulenti?

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » gio ott 28, 2004 12:10 pm

Nell'annuncio di Antonella "riferimenti utili" c'è l'indirizzo della Leche league: se scrivi ti danno gli indirizzi delle consulenti a te più vicine presso le quali puoi ordinare il libro.
ciao
manuela

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

libro ...

Messaggio da mammaclaudia » gio ott 28, 2004 12:55 pm

grazie lo farò senz'altro

Rispondi