domanda per le donne veg*

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

domanda per le donne veg*

Messaggio da Jamie04 » mar set 20, 2005 11:02 pm

quando avete cambiato la vostra alimentazione, come si è modificato il vostro ciclo? intendo, in tempistica, durata, intensità, dolori etc.
è una curiosità...

grazie!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar set 20, 2005 11:07 pm

Il ciclo si modifica nel corso della vita per svariati motivi. Difficile capire quali, magari crediamo che sia per un motivo e invece è per un altro.

Io posso dire che prima soffrivo moltissimo mentre da quando sono vegan sopporto meglio.

Ma magari non c'entra nulla la dieta vegan

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer set 21, 2005 9:46 am

A tale proposito io ho un dubbietto, seppur sono ancora vegetariana,ho notato che da quando non mangio più carne e company il flusso è più fluido ed è aumentato un pò =_=
Da che può dipendere? (tantiiiiiii fattori lo so :P )

lucrezia vegetariana
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 27, 2005 3:19 pm

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer set 21, 2005 11:06 am

io pue essendo vegetariana ho quasi eliminato del tutto i latticini e devo dire che i dolori mestruali sono quasi scomparsi del tutto.

LauraP
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 06, 2004 11:31 am

Messaggio da LauraP » ven set 23, 2005 12:45 pm

Concordo sulla notevole diminuzione dei dolori da dopo la scelta vegan!
LauraP

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven set 23, 2005 12:52 pm

pleiadi hai visto?:p un motivo in più per diventare vegan!:p

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 23, 2005 1:02 pm

Totalmente scomparsi anche per me, ne ho parlato in varie occasioni! E' stato certamente il miglioramento più eclatante che ho avuto modo di notare da quando sono diventata vegetariana e soprattutto vegan! Da vegetariana, spariti i dolori ai reni e alle gambe, mi restava ancora una feroce emicrania, la quale è poi el tutto scomparsa una volta divenuta vegan!
E' una cosa che ha dell'incredibile!
Anche dal punto di vista emotivo, ho avuto enormi miglioramenti! Un tempo, in piena SPM ero veramente una potenziale assassina.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven set 23, 2005 1:06 pm

Non linciatemi vi prego...ma a me i sintomi correlati al ciclo sono passati con il tempo, semplicemente, nonostante la mia alimentazione abbia subito un'involuzione, ora mangio persino pesce. Prima avevo emicrania con aura (quella con le allucinazioni, per intenderci), ora, nonostante un incidente stradale sul groppone che mi ha lasciato il collo in posizione quantomeno curiosa, sta lentamente diventando un mal di testa più gestibile, e anche quest'ultimo sta diradando la frequenza.
Una curiosità per statistica personale: quanti anni avevate quando avete deciso di diventare vegetariane? Quanti al momento della scelta vegan? Quanti attualmente?

LauraP
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 06, 2004 11:31 am

Messaggio da LauraP » ven set 23, 2005 2:04 pm

Dunque, io sono diventata direttamente Vegan a 23 anni, ora ne ho 27.

nel mio caso, invece, ho notato molte differenze a livello di dolore del ciclo da prima a dopo la scelta veg, e non solo, ho notato anche che sto ancora meglio se i primi due giorni di ciclo mangio in modo crudista (anche se io non sono crudista). Sarà il fatto chè è più leggero e più depurativo, ma sto veramente meglio!

LauraP
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 06, 2004 11:31 am

Messaggio da LauraP » ven set 23, 2005 2:08 pm

Dimenticavo, anche dal punto di vista del "temperamento" sono molto cambiata.
Devo dire che obbiettivamente sono diventata MOLTO meno aggressiva (questo anche a detta di altri), e questo tende a dare ottimi risultati anche nei rapporti con gli altri! =)))

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven set 23, 2005 3:21 pm

io vegetariana da 3 mesi, ma nulla, i dolori comunque non li ho prendendo la pillola (=_=) però l'ho detto, il flusso si è fatto più fluido (annacquato direi :P ) e abbondante.
HELP

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 23, 2005 9:44 pm

valeria ha scritto:Non linciatemi vi prego...ma a me i sintomi correlati al ciclo sono passati con il tempo, semplicemente, nonostante la mia alimentazione abbia subito un'involuzione, ora mangio persino pesce. Prima avevo emicrania con aura (quella con le allucinazioni, per intenderci), ora, nonostante un incidente stradale sul groppone che mi ha lasciato il collo in posizione quantomeno curiosa, sta lentamente diventando un mal di testa più gestibile, e anche quest'ultimo sta diradando la frequenza.
Una curiosità per statistica personale: quanti anni avevate quando avete deciso di diventare vegetariane? Quanti al momento della scelta vegan? Quanti attualmente?
Ciao Valeria,
io ovviamente non posso che parlare per me, anche se, discutendo dell'argomento con altre veg*ane, ho avuto modo di riscontrare di non essere stata l'unica ad avere questo tipo di benefici in seguito al cambiamento di alimentazione.
Vedi, nel mio caso, io non ho realmente alcun dubbio sul fatto che la scomparsa dei dolori sia il risultato del passaggio alla dieta vegetariana, infatti il cambiamento è stato incredibilmente repentino.
Insomma, l'ultimo ciclo da onnivora l'ho passato piegata in due dai dolori ai reni e dall'emicrania e, di conseguenza, imbottita di antidolorifici, il primo ciclo da vegetariana l'ho trascorso a chiedermi dove cavolo fossero andati a finire tutti i vecchi patimenti e come mai stessi soffrendo soltanto a causa di un poco simpatico, ma sopportabile, cerchio alla testa simil-sinusite, anzichè dei soliti maledettissimi martelli pneumatici!
Inoltre, prima di diventare vegetariana, io ho sofferto per anni e anni di emicrania e avevo il mio bel mal di testa praticamente tutti i santissimi giorni. Ovviamente, il dolore si faceva ancora più acuto in quel periodo del mese!
Il cambiamento conseguente al passaggio da onnivora a vegetariana è stato troppo evidente ed improvviso x poterlo liquidare come semplice coincidenza e altrettanto eclatante e risolutivo, per quanto riguarda però l'emicrania, si è rivelato successivamente il passaggio da latto-ovo-vegetariana a vegan!
Emicrania praticamente sparita... ormai mi capita di provare solo un leggerissimo fastidio, che dolore proprio nn si può definire, all'altezza dell'occhio destro in genere, e soltanto il primo giorno del ciclo. E nemmeno tutti i mesi!
Insomma, io non dico affatto che questo debba necessariamente valere per tutte le donne vegetariane, probabilmente io sono stata particolarmente fortunata, ma credo che sarebbe interessante per tutte le onnivore "in ascolto", fare un esperimento e provare a mangiare vegan almeno per i 5 giorni precedenti al ciclo e vedere un po' se notano qualche miglioramento!
Ricordo che Antonella Sagone raccontò qui di aver adottato questo metodo antidolorifico naturale prima di decidere successivamente di diventare definitivamente vegan!

Ah, io sono diventata vegetariana a 25 anni, ma da quasi subito ho cercato di evitare i derivati, limitandoli a quelle esigue tracce che mia madre lasciava qua e là in certe pietanze che preparava e che io, x amor del quieto vivere, non le contestavo sempre... sbagliando!
Adesso però sono totalmente vegan da 8 mesi circa... anche se in realtà è da più tempo. Ora ho 29 anni.

Ciao!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven set 23, 2005 9:50 pm

Però pensandoci... non è forse possibile che ciò che influisce sul ciclo mestruale riducendone il dolore sia la drastica diminuzione di grassi della dieta veg*ana?

I grassi comunque hanno un' influenza sugli ormoni!

Boh... secondo voi?

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 23, 2005 10:21 pm

Sibyl ha scritto:Però pensandoci... non è forse possibile che ciò che influisce sul ciclo mestruale riducendone il dolore sia la drastica diminuzione di grassi della dieta veg*ana?

I grassi comunque hanno un' influenza sugli ormoni!

Boh... secondo voi?
Boh, potrebbe pure essere, anche se i primissimi tempi da vegetariana di cose grassose e schifosone ne mangiavo, eh!
E cmq anche le noci, la frutta secca in generale, i vari semi oleosi e gli stessi olii vegetali sono molto grassi... ma fanno un gran bene!

Magari i grassi animali e i grassi saturi in generale!

Mah!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven set 23, 2005 10:26 pm

Federica ha scritto:Magari i grassi animali e i grassi saturi in generale!
Esatto, mi riferivo proprio a questi! E comunque, nonostante tu abbia mangiato schifezze vegane, sta di fatto che la quantità di grassi è comunque diminuita, perchè gli alimenti di origine animale ne contengono troppi.

Rispondi