abiti per l'inverno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lucrezia vegetariana

abiti per l'inverno

Messaggio da lucrezia vegetariana » mar set 20, 2005 8:43 pm

visto che si sta avvicinando l'inverno vi volevo chiedere cosa indossate in alternativa alla lana e dove acquistate i vestiti di solito.

pata

Messaggio da pata » mar set 20, 2005 8:54 pm

Oh, interessa molto anche a me.

Sibyl
Contatta:

Re: abiti per l'inverno

Messaggio da Sibyl » mar set 20, 2005 9:23 pm

lucrezia vegetariana ha scritto:visto che si sta avvicinando l'inverno vi volevo chiedere cosa indossate in alternativa alla lana e dove acquistate i vestiti di solito.
Pile, fibre sintetiche, velluto... si trovano nei normali negozi di abbigliamento, devi controllare l' etichetta.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer set 21, 2005 9:48 am

Sopratutto fibre sintetiche , pile ho pochissssimo, forse solo una maglia, e poi vabbè ho vecchi maglioni di lana e un piumino lungo in piume d'oca (mi è stato regalato non sapevo che ci fossero), indi per cui se capita li uso (con dispiacere)ma per mia fortuna non sono freddolosa e quindi tendo a indossare magliettine sintetiche.

Lia

Messaggio da Lia » mer set 21, 2005 2:03 pm

Al mercato ho trovato dei gomitoli di filato completamente sintetico, molto morbidi e di bei colori, mi metterò a sferrruzzare oppure, meglio, mobiliterò la mamma....
I tessuti sintetici si trovano ovunque e le etichette sono obbligatorie, x cui non è difficile scovarli.
Per chi la tollera c'è la microfibra, a me sulla pelle da fastidio ma ho un'amica che sostiene che scaldi moltissimo. La sostituisco con un cotone a trama fittissima chiamato "organzino" o qualcosa del genere. Anche i miei gatti hanno sempre detestato la microfibra o il pile, un motivo ci sarà!
Evviva, è arrivato l'autunno!!!!

vonkommen

Messaggio da vonkommen » gio set 22, 2005 2:22 pm

Oltre al pile io uso spesso maglioni di ciniglia (viscosa + poliammide) sono molto morbidi ed hanno un aspetto"vellutato"

red

Messaggio da red » sab set 24, 2005 1:00 pm

ma le fibre sintetiche come sono prodotte? qual è l'impatto ambientale?

pata

Messaggio da pata » sab set 24, 2005 1:10 pm

Cercando qua e là ho trovato una marca di scarpe e prestoabbigliamento ecologico e vegan, si chiama Aequa, qualcuno la conosce, sa se ha un sito?
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... tegoria=74

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 1:56 pm

red ha scritto:ma le fibre sintetiche come sono prodotte? qual è l'impatto ambientale?
E' sempre stato il mio dubbio. Alla fine (e qui si scateneranno le ire dei vegan...) ritengo che sia più sano per tutti se mi vesto di lana. Patiranno le pecore, ma almeno tutti gli altri non respireranno schifezze nei secoli dei secoli...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 2:15 pm

A proposito, esiste anche un cotone lavorato in maniera particolare che tiene più caldo di quello normale. Io uso le calze di "cotone caldo" (si chiama così) anche d'inverno. Almeno i miei piedi sono cruelty free!

ilaria

Messaggio da ilaria » lun set 26, 2005 11:01 am

ciao a tutti, anch'io ho sempre pensato che le fibre naturali fossero meglio per la salute... il mio problema è che le fibre sintetiche e la mia traspirazione non vanno proprio d'accordo! inoltre non ho trovato ancora niente che mi tenga caldo come la lana... così per ora continuo ad usare i miei maglioni e magari riciclo quelli che i miei famigliari non usano più, per lo meno non incremento il mercato di lana.
A proposito di aequa, credo di aver visto una pubblicità sul venerdi di Repubblica (mi ha colpito perchè la foto mostra dei piedi insanguinati) e pensavo proprio di chiedere a voi se ne sapevate qcsa!
ilaria

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun set 26, 2005 11:14 am

Sono scarpe eco-chic, adatte ai vegan ma che secondo me avranno prezzi spropositati essendo il target quello dei fighetti eco-sensibili, se mi concedete l'espressione...

http://www.elle.it/elle_promotion/artic ... o_chic.htm

http://www.ecolabel.it/NewsRoom/?_uid=171

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun set 26, 2005 11:41 am

riboeri ha scritto:
red ha scritto:ma le fibre sintetiche come sono prodotte? qual è l'impatto ambientale?
E' sempre stato il mio dubbio. Alla fine (e qui si scateneranno le ire dei vegan...) ritengo che sia più sano per tutti se mi vesto di lana. Patiranno le pecore, ma almeno tutti gli altri non respireranno schifezze nei secoli dei secoli...
Credo che se fossi una pecora la penseresti in modo diverso :-)
Comunque, puoi usare fibre vegetali, se quelle sintetiche non le vuoi, cosi' salvi pecora e cavoli.

Ciao,
Marina

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 11:50 am

La viscosa è sintetica nel senso che non cresce sugli alberi in fibre! :-) Però è un derivato dalla cellulosa. E' innocua. Se va bene a me, buona camicia a tutti. Certo, che scaldi è un altro paio di maniche...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven set 30, 2005 2:28 pm

valeria ha scritto:La viscosa è sintetica nel senso che non cresce sugli alberi in fibre! :-) Però è un derivato dalla cellulosa. E' innocua. Se va bene a me, buona camicia a tutti. Certo, che scaldi è un altro paio di maniche...
Avevo visto da qualche parte il processo di produzione. Mi pare che conivolga notevoli quantità di acido cloridrico, che non deriva certo dai vegetali... Esiste una fibra vegetale con le caratteristiche della lana?

Rispondi