nutella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
rugiada
Messaggi: 47
Iscritto il: ven lug 01, 2005 3:07 pm

nutella

Messaggio da rugiada » mar set 20, 2005 10:31 am

In alcuni topic ho letto alternative alla nutella: è quindi vero che anche in questo prodotto ci sono derivati animali....???!!? (sigh sigh.... che orrore!:()
Un amico vegetariano di mio fratello gli ha detto che ci sono triturate dentro ossa animali.... ma anche se da questi prodotti ci si può aspettare un pò di tutto, stentavo a crederci O_o
INVECE E' PROPRIO LA MACABRA VERITA'???!!!!(:(sighsgh.........)
grazie

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Re: nutella

Messaggio da Marina Berati » mar set 20, 2005 10:35 am

Francamente non credo ci siano ossa di animali tritate, mi pare un po' fantasioso.

C'e' semplicemente il latte.

Ciao,
Marina

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar set 20, 2005 10:35 am

Provare la simil nutella del commercio equo no? E' ottima, ora non ricordo bene il nome ma di sicuro è vegan.
Danieleeeee pensaci tu!

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mar set 20, 2005 10:45 am

a me interessava la nutella dell'equo solidale... ma è davvero vegan o c'è il latte pure lì???

PS: colgo l'occasione per salutare...sono neofita... vegana esattamente da ieri, da onnivora che ero! vi leggo da qualche settimana, e devo dire che dopo anni di riflessione, mi avete dato una mano a fare il grande passo...

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar set 20, 2005 11:21 am

neneh ha scritto:PS: colgo l'occasione per salutare...sono neofita... vegana esattamente da ieri, da onnivora che ero! vi leggo da qualche settimana, e devo dire che dopo anni di riflessione, mi avete dato una mano a fare il grande passo...
BENVENUTA!!! E complimenti per la tua scelta, non te ne pentirai :)

Per la simil-nutella del Commercio Equo l'avevo adocchiata, ma mi sembra contenesse latte.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar set 20, 2005 11:47 am

neneh ha scritto:a me interessava la nutella dell'equo solidale... ma è davvero vegan o c'è il latte pure lì???

PS: colgo l'occasione per salutare...sono neofita... vegana esattamente da ieri, da onnivora che ero! vi leggo da qualche settimana, e devo dire che dopo anni di riflessione, mi avete dato una mano a fare il grande passo...
GRANDISSIMA!!!

Che bellissima notizia meravigliosa.

: )

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar set 20, 2005 11:59 am

neneh ha scritto:a me interessava la nutella dell'equo solidale... ma è davvero vegan o c'è il latte pure lì???

PS: colgo l'occasione per salutare...sono neofita... vegana esattamente da ieri, da onnivora che ero! vi leggo da qualche settimana, e devo dire che dopo anni di riflessione, mi avete dato una mano a fare il grande passo...
Brava! Che bellissima decisione :)

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » mar set 20, 2005 12:16 pm

Credo che la "nutella" equa abbia in effetti del latte dentro. Inoltre e' ricca di olio vegetale, non so di che tipo, ma generalmente quando non viene indicato si tratta di oliaccio tipo palma o cocco.

Escludendo considerazioni etiche, credo che la migliore come qualita' sia quella della Novi, che ha solo i grassi delle nocciole e non contiene derivati animali.

Una volta ne vidi anche una della Rigoni (quella che fa tante marmellate bio e senza zucchero) ma non ricordo ne' gli ingredienti ne' il costo.

Per quanto riguarda i prodotti ferrero, una volta un conoscente che aveva una macelleria in liguria di ponente mi disse che la ferrero gli ritirava tutti gli scarti...non so per fare che cosa pero'!


ciao ciao

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar set 20, 2005 12:18 pm

Nei negozi bio ne ho viste di 100% vegetali, ma sono decisamente costose (sui 5 euro a barattolo). Anche quella della Valsoia è vegetale, ma non l'ho mai provata.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar set 20, 2005 12:21 pm

Per cicciopasticcio:
Mi spiace contraddirti ma questi sono gli ingredienti di quella novi:
nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante lecitina, aromi.
Senz'altro di alta qualità rispetto alle schifezze che si trovano in giro ma contiene latte.

Ma vi prego non prendete la valsoia, è di qualità pessima...

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » mar set 20, 2005 12:22 pm

Hai fatto bene a correggermi..vuol dire che mi ricordavo male!!

ciao ciao

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar set 20, 2005 12:38 pm

Alex81 ha scritto:
neneh ha scritto:PS: colgo l'occasione per salutare...sono neofita... vegana esattamente da ieri, da onnivora che ero! vi leggo da qualche settimana, e devo dire che dopo anni di riflessione, mi avete dato una mano a fare il grande passo...
BENVENUTA!!! E complimenti per la tua scelta, non te ne pentirai :)

Per la simil-nutella del Commercio Equo l'avevo adocchiata, ma mi sembra contenesse latte.
Dovete cercare la "Estrella" distribuita da Equoland.

Quella è 100% vegan.

kiiltomato
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 20, 2005 4:22 pm
Località: piacenza

Messaggio da kiiltomato » mar set 20, 2005 1:33 pm

Attenzione alla Estrella: dà assuefazione!!!:-) In casa mia non siamo mai stati amanti della nutella, una volta aperta la estrella invece dura meno di una settimana!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar set 20, 2005 2:04 pm

che ne dite di questa ricettina, sostituendo il latte vaccino con uno vegetale?
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=78

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar set 20, 2005 2:06 pm

Su "La cucina etica" c'è anche la Vegella. Chi l' ha provata mi ha detto che è una bomba.

Rispondi