Aggiornamento sulla revisione del 116.
Ciao a tutti
Alcuni aggiornamenti sulla revisione della legge 116 sulla vivisezione in seguito a una riunione del gruppo di lavoro tenutasi lunedi 26 settembre.
Per un riassunto e cronistoria degli eventi passati è possibile consultare la pagina web
http://www.novivisezione.org/info/nuova_116.htm
In sintesi:
1) la revisione della legge sulla vivisezione (proposta dal'on. Schmidt) si basa su un accordo tra le parti (sia animaliste che vivisettorie) per una nuova proposta di legge che abolisce alcuni campi di sperimentazione che è possibile abolire a livello nazionale (uso di animali a scopo didattico per studenti universitari, per scopi bellici, per cosmesi, ecc.) senza andare contro leggi europee o protocolli internazionali.
2) l'unica possibilità di "portarla a casa" è ottenere un "canale preferenziale" in modo che il testo preparato NON passi dal parlamento ma solo dalle commissioni tecniche. Prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato, in maniera veloce e senza modifiche politiche. Questo per evitare il rischio, già avvenuto per la revisione della 727 sul maltrattamento, di stravolgimenti incontrollabili del testo.
3) in questo momento la porposta è in discussione nella apposita commissione presso la Camera dei Deputati.
4) sono in corso le audizioni che si dovrebbero concludere il 6 di ottobre. In pratica i politici stanno ascoltando alcune persone che hanno lavorato sul testo e che rappresentano l'intero gruppo di lavoro.
Dati questi presupposti e dato che ci saranno le elezioni nei primi mesi del 2006, se la proposta di legge non passa INALTERATA alla commissione del Senato entro piu' o meno fine novembre possiamo probabilmente dirle addio.
Aspetti positivi:
-) I tempi tecnici per farcela ci sono. Possiamo farcela.
-) la proposta di legge è già stata appoggiata da esponenti politici sia di centro-destra che di centro-sinistra.
Aspetti negativi
-) I verdi (insieme alle associazioni Equivita e Animalisti Italiani, che ai verdi sono direttamente collegate) hanno presentato una proposta alternativa di abolizione totale della vivisezione. La proposta di legge è, ovviamente, bellissima, ma è tecnicamente improponibile. Dato che gli stessi proponenti sanno che è impossibile abolire la vivisezione a livello nazionale e che una legge del genere non ha nessuna possibilità di farcela, la spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che stanno solo cercando di bloccare la proposta Schmidt.
-) C'è molto malumore nell'ambiente vivisettorio per la proposta di Schmidt e ci sono stati tentativi vari per bloccare o rallentare la proposta schmidt.
-) visti i continui casini all'interno della maggioranza tutti i lavori procedono un po' a rilento.
-) c'è molta "competizione" tra le proposte di legge in quanto, essendo già praticamente in campagna elettorale, ogni politico cerca di spingere le proprie proposte al massimo.
Conclusioni
Nonostante alcuni aspetti negativi, le probabilità di farcela sono piuttosto elevate in quanto è una legge molto tecnica, quindi una legge piu' da commissione tecnica che non da parlamento, considerata una mediazione accettabile da entrambe le parti, e condivisa sia dalla destra che dalla sinistra.
I singoli tentativi da parte di alcuni che usano animali hanno forse rallentato ma non bloccato l'iter della proposta di legge.
Il tentativo dei verdi non ostacola ne modifica in alcun modo l'iter della proposta di legge in quanto forza di governo che, da sola, non ha "numeri" sufficienti durante le votazioni.
Fino al 6 ottobre andremo a parlare coi politici della commissione, nei giorni successivi (entro fine ottobre) speriamo di sapere se si è riusciti a ottenere un veloce passaggio alla commissione del Senato del testo cosi' com'è.
Non riteniamo utile in questo momento fare pressione mandando centinaia di fax o mail perchè si rischia di danneggiare e non di aiutare la proposta di legge.
Incrociate le zampe
Grazie per il supporto
Nuovi aggiornamenti dopo il 6 di Ottobre.
ciao
Marina Berati, Massimo Tettamanti