episodio dei Simpson

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

episodio dei Simpson

Messaggio da wide receiver » ven set 16, 2005 5:03 pm

L'episodio odierno (che non avevo mai visto, ma presumo sia piuttosto datato) della serie "I Simpson" verteva sulla conversione di Lisa al vegetarianesimo, mettendone in risalto le motivazioni etiche, emanazione di una sensibilità infinitamente superiore di quella del resto del suo mondo (famiglia, compagni di scuola, vicini...)
La sua sofferenza per la morte di animali innocenti viene percepita dagli altri come una stranezza e per questo presa in giro o quantomeno non capìta.
Lisa deve affrontare le difficoltà quotidiane nel trovare alimenti compatibili con la sua scelta e i familiari onnivori e ottusi.
Sola contro tutti nel perseguire un'impresa forse troppo grande, capitola di fronte a un hot dog nello spaccio di Apu, il commerciante indiano. Salvo poi scoprire che la salsiccia era di tofu, in quanto lo stesso Apu è vegetariano (anzi, vegan si scoprirà poi). Poi Apu la accompagna sul suo terrazzo fiorito (tipo giardini pensili di Babilonia), dove conosce Paul e Linda McCartney.
Alla fine, convinta sempre più della sua scelta, capisce anche che dovrebbe essere meno intransigente nei confronti del carnivoro Homer.

Insomma, una gran bella puntata. Ha trattato il tema con intelligenza e profondità; d'altra parte è normale... per un cartone animato.

Immagine

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » ven set 16, 2005 5:36 pm

ne "i simpson" diverse volte hanno perfino preso di mira la faciloneria nel propinare zuccheri raffinati specialmente ai bambini (i figli di flanders che evidentemente non erano avvezzi al bianco materiale, una volta in mano ai simpson e quindi ingurgitati zuccheri, davano di matto...)
potrebbe essere che matt groening sia un illuminato, chi lo sa...

resta comunque il fatto che sti caproni ci propinano sempre le stesse puntate.... argh.

dafnee
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 19, 2005 11:58 am
Località: verona
Contatta:

Messaggio da dafnee » ven set 16, 2005 5:54 pm

Ma i simpson quanto li amo?
Quanto ho riso quando mostravano il video del macello a scuola... Matt Groeing riesce a mettere in evidenza la stupidita' in un modo secondo me eccezionale :D

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven set 16, 2005 6:44 pm

Chissà se lui è vegetariano...

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 16, 2005 9:47 pm

Ma che bel topiiiiic!!!!
Mi fa piacere sapere che questa puntata sia stata trasmessa anche oggi, è meravigliosa! Io ce l'ho anche in vhs da qualche tempo e posso dire con certezza che quest'episodio ha contribuito senz'altro a farmi attuare questa scelta. Tra l'altro, mi capitò di vederlo x la seconda volta in vita mia esattamente 3 giorni prima di diventare vegetariana.... anche se allora non avevo ancora realizzato coscientemente la cosa.
Dietro quest'episodio c'è il famoso "mad cowboy" aka Howard Lyman ( http://www.madcowboy.com ), un uomo che, dopo aver fatto l'allevatore per vent'anni è divenuto vegetariano e addirittura presidente dell'International Vegetarian Union!!!
Tempo fa lessi su internet la storia di come nacque la puntata "Lisa the vegetarian", ma ora purtroppo nn riesco a trovare il link, quindi cercherò di andare un po' a memoria.
Se nn ricordo male, il produttore esecutivo de "I simpson" sentì Lyman parlare ad una conferenza e alla fine di questa lo fermò e gli chiese se fosse disponibile ad offrire la sua collaborazione x la stesura della sceneggiatura di un episodio sul tema!
Ricordo anche di aver letto che in seguito a quest'esperienza, lo stesso produttore esecutivo della serie divenne veg, così come alcuni dei 50 sceneggiatori. Anche Dan Castellaneta, doppiatore americano di Homer è veg... ma nn so dire se in seguito a questo fatto..

Non so nulla invece a proposito di Matt Groening... ma non credo lui sia vegetariano.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven set 16, 2005 9:52 pm

Ecco, se ne parla anche qui! :)

"[...]Lyman's other claim to fame is his contribution to an episode of the Fox animated series, The Simpsons. A long-haired young man who looked like a vagrant off the street had attended one of his talks, and called him after spending all day in the library researching what Lyman had said.

"He said, 'I'm the executive producer of The Simpsons. I have a team of 50 writers working for me. Would you come and talk to them?'" The result was the episode in which Lisa Simpson becomes a vegetarian.

"It just goes to show that you never know who might be listening. It could be someone who reaches millions of people."

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » sab set 17, 2005 8:45 am

Federica ha scritto:Ma che bel topiiiiic!!!!
...basta guardare chi l'ha proposto.... :)

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » sab set 17, 2005 9:36 am

Federica ha scritto:Anche Dan Castellaneta, doppiatore americano di Homer è veg... ma nn so dire se in seguito a questo fatto...
Non lo sapevo! Che contrasto con il carnivorissimo Homer!

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab set 17, 2005 10:47 am

wide receiver ha scritto:
Federica ha scritto:Ma che bel topiiiiic!!!!
...basta guardare chi l'ha proposto.... :)
E a cosa pensi fosse dovuto in realtà il mio entusiasmo???
Che uomo!

(sbwuahahahaha!! :D:D:D)

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » sab set 17, 2005 12:02 pm

Ciao,

visto che mi piacciono i Simpson volevo dare il mio modesto contributo alla discussione, raccontando cosa hanno trasmesso pochi giorni fa, nell'episodio nel quale l’autista dello scuolabus doveva sposarsi con una ragazza.
- Marge parlava con la sposa e le diceva che Lisa stava attraversando un periodo di crescita adolescenziale nel quale era diventata vegetariana, e che lei le nascondeva alimenti a base di carne nei cibi che preparava.
- Al termine del mancato ricevimento, Lisa ha congedato un ospite (mi sembra Boe) dandogli dei gamberetti.

Carlo P.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar set 20, 2005 10:56 am

Mi ricordo l'episodio, aveva colpito anche me!
Tra l'altro mi pare che Paul Mc Cartney dica a Lisa che ascoltando un suo disco alla rovescia si può sentire la ricetta della zuppa di lenticchie...la vecchia teoria della persuasione subliminale tramite la musica, applicata al veganismo!
Cmq io preferisco futurama (sempre di Matt Groening), ancora più cinico e feroce, spesso mette in risalto la cattiveria insita nel cibarsi di altri animali e poi ci sono le vendette tipo dal veterinario cani con al guinzaglio un cucciolo di uomo...
Il punto è sempre il solito: questi cartoni offrono spunti di riflessione molto forti ma possono essere compresi a più livelli, il che equivale a dire che molti si fermano in superficie e ridono senza capire!
ciao

Rispondi