Estevill: Recensione su IBS

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Estevill: Recensione su IBS

Messaggio da Chiara » gio set 15, 2005 2:19 pm

Care mamme, vi segnalo che su IBS c'è il perfido libro "Fate la nanna"
potete inviare i vostri commenti...

Io il mio l'ho già inviato.

Datevi da fare, soprattutto tu Antonella, dacci dentro: uno dei tuoi fantastici articoli indignati!

Questo è quello che ho scritto io:

Ho letto il libro e mi è sembrato di una superficialità estrema.
L'immagine delle scene familiari che descrive mi sembrano lontanissime dal mio normale modo di vivere...
Non ho dubbi che il metodo funzioni, conosco coppie che l'hanno adottato con successo, ciò non toglie che non lo applicherei mai, per lo stesso motivo per cui non addestrerei un cane a forza di legnate!
Essere genitore significa essere responsabile della creatura che si è messa al mondo. Responsabile, dal latino Rispondere. SOno io che devo rispondere ai bisogni di mio figlio, non lui che si deve adattare ai miei. Sono io che sono adulto e posso essere flessibile, sono io che l'ho desiderato questo bambino, non il contrario.
Mi sembra che l'autore non abbia di certo la tenerezza di un padre, e del resto non è nemmeno un pediatra, come può pretendere di dare consigli sul sonno dei bambini?
Infatti chiaramente non conosce la fisiologia del sonno dei bambini che è composta da più fasi REM rispetto al sonno degli adulti e dunque ha più risvegli. E tutto ciò è normale e fisiologico. Anzi è ciò che "salva" la vita ai neonati dalla morte in culla. I bambini piccoli sono progettati geneticamente per avere più risvegli notturni. In questo modo il piccolo ha la garanzia di essere sempre accanto alla madre, meccanismo che gli ha garantito la sopravvivenza da quando esiste la specie umana sulla terra.
Allo stesso modo l'autore non conosce la fisiologia dell'allattamento, in quanto, scoraggiando l'allattamento notturno, di fatto ne determina il rapido declino.
In sostanza è vero che i ritmi di accudimento dei piccoli sono difficilissimi da gestire nel moderno sistema di vita in cui molte donne vengono mal informate e scoraggiate dall'allattare, vengono presto rimandate al lavoro, o ci si aspetta che vogliano farlo, ma questo non vuol dire che dobbiamo addestrare i nostri figli seguendo le semplicistiche istruzioni di un libriccino piccolissimo. Leggete anche altri libri sul sonno, ce ne sono di meglio. Fate una ricerca sul sito della Leche league ad esempio.
----------

Chiara e Paolo
Ultima modifica di Chiara il gio set 15, 2005 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi