Consumo di prodotti animali in Italia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81

Consumo di prodotti animali in Italia

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 1:18 pm

Sto leggendo ora le statistiche dei consumi degli italiani nel 2005 rispetto al 2004:

-carne, salumi e uova +0,7%
-pesce +1,9%
-latte e formaggi +3,1%

-ortaggi -6,2%

...preoccupante...

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mer set 14, 2005 1:32 pm

incredibile, e quasi tutte le persone che incontro dicono "ma io di carne ne mangio poca".
per una parte di loro vale questo:
tutte frottole, come dice marina nel suo libro.
andrea

Daniele

Messaggio da Daniele » mer set 14, 2005 1:34 pm

andrea grasselli ha scritto:incontro dicono "ma io di carne ne mangio poca".
Ehi, è vero! Anche a me succede così! Lo dicono soltanto per giustificarsi...

lajja
Contatta:

Messaggio da lajja » mer set 14, 2005 1:36 pm

andrea grasselli ha scritto:incredibile, e quasi tutte le persone che incontro dicono "ma io di carne ne mangio poca".
per una parte di loro vale questo:
tutte frottole, come dice marina nel suo libro.
andrea
Il consumo di carne è quello che è aumentato meno (0,7 % non mi sembra un aumento stratosferico) quello che secondo me è più preoccupante è che sia diminuito così tanto il consumo di ortaggi. A molti la carne piace poco ma forse quando dicono di non mangiarne molta non tengono in considerazione gli insaccati. Secondo me sono soprattutto quelli ad essere aumentati. Personalmente per quanto riguarda il consumo di carne credo proprio che prosciutto e bresaola siano i più rilevanti, soprattutto per un fatto di comodità: non devi cuocerli e puoi portarli con te in ufficio. Per questo sto cercando di sostituire il più possibile affettati di seitan e wurstel di tofu agli affettati carnei. Vorrei che questi alimenti però costassero meno. Ora il negozio di alimentazione biologica in cui mi servo non accetta neanche più i buoni-pasto per la spesa :-(

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 1:41 pm

andrea grasselli ha scritto:incredibile, e quasi tutte le persone che incontro dicono "ma io di carne ne mangio poca"
Esatto... anzi, tutti sostengono di averne ridotto il consumo, negli ultimi tempi!
A me preoccupa molto questo aumento incredibile di consumo di latticini, che secondo me porterà anche danni ingenti alla salute pubblica generale... E poi quella dei latticini è una "moda" recente, prima degli anni '50 non li consumava nessuno.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 1:48 pm

lajja ha scritto:Per questo sto cercando di sostituire il più possibile affettati di seitan e wurstel di tofu agli affettati carnei. Vorrei che questi alimenti però costassero meno.
A parte gli affettati vegetali, nei panini puoi anche metterci verdure grigliate, sottaceti, tofu a fette, salse vegetali e altre cose che hanno un costo minore di quei prodotti ultra-lavorati...

lajja
Contatta:

Messaggio da lajja » mer set 14, 2005 2:00 pm

Alex81 ha scritto:
lajja ha scritto:Per questo sto cercando di sostituire il più possibile affettati di seitan e wurstel di tofu agli affettati carnei. Vorrei che questi alimenti però costassero meno.
A parte gli affettati vegetali, nei panini puoi anche metterci verdure grigliate, sottaceti, tofu a fette, salse vegetali e altre cose che hanno un costo minore di quei prodotti ultra-lavorati...
Non puoi sempre mangiarti solo pane e verdure. Il tofu a fette così com'è mi fa orrore. Quando lo mangio come minimo lo faccio saltare in padella con un po' di olio e lo insaporisco con sale e pepe e comunque non è che te lor regalino al supermercato...i sottaceti nel pane??? C'è di meglio eh...(non amo molto le cose marinate nell'aceto) trovo invece che qualche fetta di affettato vegetale nel pane sia più saziante delle sole verdure e contiene il quantitativo di proteine che pane e melanzane non ti da'. Considera che a parte le ore in ufficio quando sono fuori svolgo un attività fisica intensa e soprattutto dopo l'allenamento ho bisogno di un pasto a base proteica.....anche se generalmente quando finisco il mio allenamento vado a casa e posso cucinare un po'.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer set 14, 2005 3:18 pm

Alex81 ha scritto:Esatto... anzi, tutti sostengono di averne ridotto il consumo, negli ultimi tempi!
A me preoccupa molto questo aumento incredibile di consumo di latticini, che secondo me porterà anche danni ingenti alla salute pubblica generale... E poi quella dei latticini è una "moda" recente, prima degli anni '50 non li consumava nessuno.
Con il fatto che quasi tutti i "nutrizionisti" consigliano di mangiare latte in tutte le salse, tutti i "formaggiai" vogliono rilanciare le tradizioni contadine, tutte le "parmalat" d'Italia vogliono venderci latti leggeri, ipernutrienti, amici del cuore o dell'intestino, in definitiva non mi stupisco. Sulla preoccupazione non so, di sicuro molto bene non farà, come tutte le altre "mode" che vengono periodicamente lanciate.
Il fatto che le verdure vengano snobbate è in genere attribuito all'aumento dei prezzi (che a conti fatti rimangono molto più bassi di tanti altri alimenti blasonati, vedi i formaggi) continuamente pubblicizzato dai TG. Secondo me bisogna anche metterci che obiettivamente la frutta (in particolar modo) e le verdure (forse meno) dei supermercati fanno schifo e mangiarle è una pena...

goccia

Messaggio da goccia » mer set 14, 2005 3:33 pm

riboeri ha scritto: Secondo me bisogna anche metterci che obiettivamente la frutta (in particolar modo) e le verdure (forse meno) dei supermercati fanno schifo e mangiarle è una pena...
Secondo me il motivo é proprio questo.
Frutta e vedura non vengono più lasciati "maturare" sulla pianta o nel terreno, vengono raccolti troppo presto e stoccati in frigo, pronti per la distribuzione, in modo che non si deteriorino nell'attesa.
E questo modifica il gusto dell'ortaggio e della frutta.
Per questa ragione è meglio l'orto di casa o un produttore bio vicino.

Poi credo di capire perché la gente dice di aver ridotto il consumo di carne: generalizzando si riferisce solo alla bistecca rossa, non al prosciutto o ai salumi.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 3:38 pm

goccia ha scritto:Poi credo di capire perché la gente dice di aver ridotto il consumo di carne: generalizzando si riferisce solo alla bistecca rossa, non al prosciutto o ai salumi.
E neanche al pollo e alle carni bianche, così come al pesce (sempre carne è, dal mio punto di vista)...

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mer set 14, 2005 3:42 pm

Alex81 ha scritto:E neanche al pollo e alle carni bianche, così come al pesce (sempre carne è, dal mio punto di vista)...
è strano che si parli di carne e pesce, come se fossero due gruppi distinti. in realtà il pesce è carne.
chissà da dove arriva questa classificazione bizzarra?
andrea

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 3:43 pm

andrea grasselli ha scritto:è strano che si parli di carne e pesce, come se fossero due gruppi distinti. in realtà il pesce è carne.
chissà da dove arriva questa classificazione bizzarra?
andrea
Dipenderà dalle proprietà nutritive che sono diverse.
Oppure, ancora più probabile, dal fatto che sono considerati animali di serie Z.

goccia

Messaggio da goccia » mer set 14, 2005 4:20 pm

Comunque, secondo me, l'aumento del consumo del formaggio potrebbe essere un sinonimo della diminuzione del consumo di carne.
Perché intanto é la cosa più facile da fare.
E poi perché nell'immaginario collettivo se non mangi la carne ma mangi un pezzo di parmigiano o un pezzo di formaggio qualsiasi, il pasto é completo.

terrasole

Messaggio da terrasole » gio set 22, 2005 1:41 pm

Secondo me, in tantissime famiglie italiane, la verdura e la frutta sono proprio un optional.
Anche quando ero onnivora in casa mia, la frutta e la verdura erano onnipresenti in ogni pasto (in quantità anche superiori a carne, pesce e formaggi).
A volte quando sono al supermercato (per quei pochi prodotti che ci compro) mi metto ad osservare i carrelli della spese delle persone e mamma mia che schifezze che ci sono dentro.
La stragrande maggioranza sono tutti prodotti confezionati (merendine, dolciumi, patatine, prodotti in scatola, salse, insalata in busta). Ma santo cielo come se ci volessero giornata per prepararsi dei legumi.... o pulire un cesto d'insalata. Tutti trovano la scusa della mancanza di tempo per i mille impegni.
Io lavoro otto ore al giorno....due me le gioco per il viaggio, ho casa da tenere ma il tempo per preparare i pasti lo trovo, perchè lo ritengo importantissimo.
Perciò secondo me....la fettina in padella e il prosciutto a fette per tanti sono una soluzione che ritengono opportuna per salvaguardare il tempo e per mantenere il gusto del palato (questo almeno credo che pensino).
Perciò tutto quello che prende tempo nella preparazione diventa da scartare.
Verdure da cuocere come le bietole e gli spinaci.....li vedo raramente nei carrelli della spesa...(e se ci sono sono surgelati).
Frutta....ma secondo me invece della frutta la maggior parte si mangia la merendino o il dolcetto...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 5:52 pm

terrasole ha scritto: Io lavoro otto ore al giorno....due me le gioco per il viaggio, ho casa da tenere ma il tempo per preparare i pasti lo trovo, perchè lo ritengo importantissimo.
Perciò secondo me....la fettina in padella e il prosciutto a fette per tanti sono una soluzione che ritengono opportuna per salvaguardare il tempo e per mantenere il gusto del palato (questo almeno credo che pensino).
Perciò tutto quello che prende tempo nella preparazione diventa da scartare.
Centrato il problema. Un po' la pigrizia, la pubblicità ha fatto il resto. Vendere prodotti "pronti" è molto redditizio. Vendere prodotti "freschi", ovvero frutta e verdura molto meno. La crescita impone quattro salti in padella. E poi il quinto. Nella brace...

Rispondi