INSONNIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

INSONNIA

Messaggio da miriam73 » mer set 14, 2005 12:29 am

Ciao a tutti.
In questo periodo sono molto nervosa perchè sto per laurermi e non riesco a dormire.Ho provato le tisane ma non hanno fatto effetto.
Potete darmi consigli per "curare" l'insonnia?
Grazie.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer set 14, 2005 9:36 am

Laurearsi! Scherzi a parte non saprei proprio cosa dirti... a volte io uso la melatonina, ma se sei molto tesa ed ansiosa non so quanto possa servire.

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » mer set 14, 2005 4:55 pm

Puoi tentare con il Sedatol, si prende in farmacia senza ricetta ed è a base di passiflora, camomilla, valeriana e biancospino.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mer set 14, 2005 8:29 pm

Dove potrei comprarla la melatonina?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: INSONNIA

Messaggio da Marco Valussi » mer set 14, 2005 8:46 pm

miriam73 ha scritto:Ciao a tutti.
In questo periodo sono molto nervosa perchè sto per laurermi e non riesco a dormire.Ho provato le tisane ma non hanno fatto effetto.
Potete darmi consigli per "curare" l'insonnia?
Grazie.
Alle cose già dette aggiungo una routine per insonnia che dò ai miei pazienti con insonnia dura a morire

• Programmare 8,5-9,5 ore di sonno. Ogni ora di sonno prima delle 23,00 è di particolare beneficio; dopo le 1,00 è di particolare detrimento
• Fate attività fisica alla luce del sole se possibile prima delle 13,00, in questo modo il corpo ha la possibilità di "raffreddarsi' prima del sonno. Meglio non dopo il tramonto.
• Pennichella di circa 20 minuti nel primo pomeriggio; non fate esercizio intenso dopo la pennichella.
• Cenate presto (minimo 3 fino a 5 ore prima del sonno) e assicuratevi che lo stomaco sia vuoto.
• Niente attività mentali intense 2 ore prima di dormire.
• Spegnete tutte le luci intense dopo il tramonto, in particolare un'ora prima di andare a letto. Se possibile scegliete il lume di candela.
• 45-90 minuti prima di andare a letto, fate un bagno tra i 33,3-36,2° C per 15-60 minuti. Aggiungere acqua calda di tanto in tanto. Durante l'ultima parte del bagno lasciare che l'acqua si raffreddi un poco in modo che si avverta come leggermente fresca. Mettetevi in posizione orizzontale appena possibile dopo il bagno.
• Prendete una dose di rimedio sedativo 30-60 min prima di andare a letto.
• Rimanente in posizione orizzontale 30-60 min prima di dormire (dopo il bagno se ne fate uno).
• Al momento deciso in partenza per dormire, prendete un'altra dose del rimedio sedativo, spegnete tutte le luci, tirate le tende e non accendete le luci fino al giorno successivo. Rimanete a letto e rilassatevi.
• Se vi svegliate prima delle 8,5 ore di sonno minime, rivoltatevi e tornate a dormire.
• Mangiate una colazione abbondante, con molte proteine (cercate di consumare l'80% delle proteine del giorno). Le proteine stimolano la produzione di calore e l'attivazione

I primi effetti duraturi dovrebbero evidenziarsi in tre giorni

Per rimedio sedativo si possono usare varie combinazioni, qui di seguito le mie preferite:


• Passiflora e Scutellaria
• Passiflora e Humulus
• Passiflora e Valeriana
• Valeriana e Humulus
• Passiflora, Valeriana e Humulus
• Vitex e Verbena (insonnia e SPM)
• Leonorus, Lycopus e Melissa (ipertiroidismo e palpitazioni)

ciao
marco

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mer set 14, 2005 9:32 pm

Ah bene... praticamente faccio l'esatto opposto del 99% dei suggerimenti elencati!

Continuando così, intravedo già ampi margini di miglioramento...! :-/

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Per MARCO VALUSSI

Messaggio da miriam73 » mer set 14, 2005 11:08 pm

Per MARCO VALUSSI.
Caro Marco,grazie del consiglio.Sei stato gentilissimo.
Domani andrò a comprare il mix di erbe e comincerò a seguire ciò che mi hai prescritto. Per me,andare a letto prima delle 23 sarà un pò difficile dato che mi addormento sempre verso l'una! Ma sarò felice di fare questo piccolo "sacrificio"!
Ho seguito un altro tuo consiglio riguardante il meteorismo.Ho comprato il mix di erbe,ho fatto la tisana e anche in questo caso il tuo suggerimento ha funzionato. Però,purtroppo, non posso fare tutti i giorni la tisana. C'è un rimedio in capsule? Quali erbe devo usare? Ho sentito parlare del finocchio,del cumino,dello zenzero e della menta. Quali sono più utili per combattere il meteorismo e far "passare" la sindrome del colon irritabile?
Grazie.

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Per MARCO VALUSSI

Messaggio da miriam73 » mer set 14, 2005 11:09 pm

Per MARCO VALUSSI.
Caro Marco,grazie del consiglio.Sei stato gentilissimo.
Domani andrò a comprare il mix di erbe e comincerò a seguire ciò che mi hai prescritto. Per me,andare a letto prima delle 23 sarà un pò difficile dato che mi addormento sempre verso l'una! Ma sarò felice di fare questo piccolo "sacrificio"!
Ho seguito un altro tuo consiglio riguardante il meteorismo.Ho comprato il mix di erbe,ho fatto la tisana e anche in questo caso il tuo suggerimento ha funzionato. Però,purtroppo, non posso fare tutti i giorni la tisana. C'è un rimedio in capsule? Quali erbe devo usare? Ho sentito parlare del finocchio,del cumino,dello zenzero e della menta. Quali sono più utili per combattere il meteorismo e far "passare" la sindrome del colon irritabile?
Grazie.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Per MARCO VALUSSI

Messaggio da Marco Valussi » gio set 15, 2005 8:08 am

miriam73 ha scritto:Per MARCO VALUSSI.
Caro Marco,grazie del consiglio.Sei stato gentilissimo.
Domani andrò a comprare il mix di erbe e comincerò a seguire ciò che mi hai prescritto. Per me,andare a letto prima delle 23 sarà un pò difficile dato che mi addormento sempre verso l'una! Ma sarò felice di fare questo piccolo "sacrificio"!
Ho seguito un altro tuo consiglio riguardante il meteorismo.Ho comprato il mix di erbe,ho fatto la tisana e anche in questo caso il tuo suggerimento ha funzionato. Però,purtroppo, non posso fare tutti i giorni la tisana. C'è un rimedio in capsule? Quali erbe devo usare? Ho sentito parlare del finocchio,del cumino,dello zenzero e della menta. Quali sono più utili per combattere il meteorismo e far "passare" la sindrome del colon irritabile?
Grazie.
Ciao Miriam,
naturalmente il programma proposto non è il programma ideale per tutti, bensì un programma terapeutico per chi soffra di insonnia dura a morire. Una volta ritornati a ritmi più normali (ed il normale è individuale, per quanto questo sia un ossimoro) si può abbandonare magari ricordandosi certe regole generali.
Per quanto riguarda la tisana, sconsiglierei le capsule per due ragioni: 1. i rimedi amari funzioinano solose senti l'amaro in bocca, in capsula sarebebro inutili o molto meno efficaci. 2. le piante aromatiche perdono molto nella trasformazione in estratti secchi.
Piuttosto, se la tisana ti è troppo difficile, passa a degli estratti idroalcolici (tinture) che sono più comode. Ma direi che se puoi, mantenere la tisana sarebbe molto importante. Ricorda che se desideri puoi prepararti il fabbisogno giornaliero alla mattina, mettendo ad esempio 5-6 cucchiai di tisana in 4 tazze di acqua bollente per 20 minuti, filtrando e mettendo in una botiglia di plastica che poi ti porti in giro.
Far passare la sindrome del colon irirtabile è più complesso, la tisana che ti ho cosnigliata è sintomatica, la sindrome è una cosa più complessa che vorrebbe l'utilizzo di antoispasmodici più sistemici, di adattogeni, ecc. ma soprattutto di un terapeuta. Comunque le capsule gel di olio essenziale di menta piperita funzionano molto bene per ridurre gli spasmi intestinali
Ciao
Marco

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar set 20, 2005 6:53 am

una domanda:
ma chi come me soffre di ipotiroidismo, ha un figlio piccolo, a metà della notte si alza con dolori alla schiena da non riuscire più a dormire e durante il giorno non riesce a fare la pennichella perchè deve fare le pulizie di casa, quale mix consigli?
so che la schiena la devo curare in altro modo, ma è uno dei motivi per cui non dormo più....
devi tener conto che sono una depressa cronica e che ho abbandonato gli psicofarmaci solo perchè ero incinta.....
grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar set 20, 2005 3:14 pm

narmaina ha scritto:una domanda:
ma chi come me soffre di ipotiroidismo, ha un figlio piccolo, a metà della notte si alza con dolori alla schiena da non riuscire più a dormire e durante il giorno non riesce a fare la pennichella perchè deve fare le pulizie di casa, quale mix consigli?
so che la schiena la devo curare in altro modo, ma è uno dei motivi per cui non dormo più....
devi tener conto che sono una depressa cronica e che ho abbandonato gli psicofarmaci solo perchè ero incinta.....
grazie
:-)

Il mix che ti consiglio è quello di affidarti ad un bravo professionista, certo una situazione simili enon è affrontabile su un forum...
Ciao
Marco

Rispondi