come pulire il nasino?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio set 22, 2005 1:00 pm

ottima soluzione quella del bagnetto!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re:

Messaggio da isolde » ven set 11, 2009 9:05 pm

lorenza ha scritto:ciao io per pulire il naso compro i bottiglioni di soluzione fisiologica (quelli per le flebo che costano meno)e con una siringa da 5 totalmente piena e ovviamente senza ago la "sparo" su per il naso con Giacomo in posizione eretta sopra il lavandino
E' una pratica un pò barbara ma molto veloce e efficacecon ridotti pianti
ciao
Ueh !! sara' anche un metodo barbaro ma con mio figlio ha sempre funzionato. :lol:
Non ha mai avuto problemi alle orecchie, e poi si spende meno a comprare la fisiologica in farmacia
nel flacone , piuttosto che nelle micro ampolline che tra l'altro ne contengono una lagrima.. :roll:
Io pero' l ho sempre sdraiato perche' ; mi avevano spiegato che tenendo il piccolo girato su di un fianco l'acqua che si introduce fuoriesce dalla narice opposta e libera dal muco senza andare in gola.
Ma all' alba dei 2 anni e 2 mesi sono arcistufa di questa tecnica. Mio figlio l'ha sempre odiata. Ora pero' il pargolo ha una forza da elefante e non riesco quasi piu' a contenerlo .. temo di fargli male.
All' asilo le altre mamme mi hanno parlato di spry nasali ma non mi ispirano molto..
boh .. ho molti dubbi e un nuovo flacone di fisiologica appena iniziato.. :roll:

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da pulcinafiamminga » sab set 12, 2009 2:31 am

Anche il mio ha il raffreddore adesso :x
stessa età: 18 mesi :wink:
ero andata in farmacia per chiedere cosa potevo fare, se come l'inverno scorso con le fialette di fisiologica o con uno spray. Mi hanno detto che è tutt'ora troppo piccolo per uno spray.
chi di voi parlava di spray ha bimbi più grandi?
cos'è il suffumigio???
pulcinafiamminga

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da isolde » sab set 12, 2009 8:23 pm

che io sappia il " suffumigio " e' il vecchio metodo della nonna , credo ormai superato dall' aerosol. Io pero' lo uso ancora mettendo camomilla o olio 31 in acqua bollente e poi mi ci metto sopra a respirare, coperta da un canovaccio. A me sblocca tanto le via aeree ...

Avatar utente
Chiara N.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:29 am

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da Chiara N. » mar set 15, 2009 2:49 pm

Vedo che il problema è comune!
Con Emma si è arrivati a veri e propri atti di forza in quanto non vuole sentire parlare nè di spray ne di fialette..così, dopo una nottata insonne, al supermercato ho trovato dei cerotti della Farmamed per bambini -"Balsamico"- a base solo di olii essenziali, senza canfora, che si mettono sopra il pigiama..ero un pò scettica ma mi sono ricreduta: liberano il naso per otto ore ed Emma dorme beata tutta la notte. Potrebbero essere utilizzati anche di giorno ma io, per non esagerare, per il resto della giornata opto per lavaggi con acqua calda.
A presto :D

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da officina dei colori » mar set 15, 2009 10:04 pm

eheh, anche noi nella stessa situazione, pure l'otite a pochi mesi
una sola però per fortuna, nonostante la dottoressa, uccellaccio del malaugurio, mi disse, vedrà, ci rivedremo presto. i bimbi che fanno otiti così piccoli hanno sempre ricadute....tiè!! e noi niente!
cmq abbiamo sempre fatto di quando in quando la fisiologica(boccione e siringa come lorenza. usiamo lo stesso anche all'asilo!!)e ultimamente....non gli va!
piange, strilla, si dimena
e io cerco di evitare (con le colleghe al lavoro che mi chiedono se gliel'ho fatta......)
e conoscendo la situazione, assolutamente comune a moltissimi bambini del nido, fin da quando era piccolo (insieme all'ec :lol: !!)gli ho insegnato a soffiare il naso
con la carta (se trova dei fazzoletti in giro si soffia il naso e lo fa soffiare a tutti!!!) e ora che ha il raffreddore e quindi va soffiato spesso con le mie dita, sopra al rubinetto
l'acqua tiepida di sicuro non fa effetto areosol, ma oltre a soffiargli il naso senza carta(che irrita la pelle! quante volte quando abbiamo il raffreddore ci viene male solo a pensare di soffiarci il naso screpolato??)lo pulisco da eventuali crosticine o muco
insomma, di sicuro non è un liberarlo a dovere, però è una buona pratica: soffiare, soffiare soffiare!
ed è tutto guadagnato per quando sono + grandini!!
spero di essere stata utile! :wink:
francesca

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da Francesca B. » mer dic 16, 2009 12:40 am

officina dei colori ha scritto: fin da quando era piccolo (insieme all'ec :lol: !!)gli ho insegnato a soffiare il naso
con la carta (se trova dei fazzoletti in giro si soffia il naso e lo fa soffiare a tutti!!!)

Francesca, ma come hai fatto a insegnarglielo???!!
E a che età soprattutto?

Qui la piccoletta di 9 mesi è una specie di rubinetto sempre aperto in questi giorni. Della fisiologica neppure a parlarne, non se la vuole far mettere, e il naso - ovviamente - si sta arrossando parecchio.
Com'è che fai??
francesca

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da daniela77 » gio dic 17, 2009 12:32 am

Io fisiologica + aspiratore. Putroppo narinel o simili, insomma, usa e getta, costano tantissimo, ma con la fisiologica e basta nn funziona, ha un nasino minuscolo e siamo già al secondo megaraffreddore + tosse della stagione autunno-inverno :(
prima esistevano delle perette lavabili per aspirare, ma non riesco a trovarle! però il boccione di fisiologica sarebbe già qualcosa in effetti... lo spray di cui parlate va bene anche per i bimbi piccoli, credo, perchè è tipo nebulizzatore. Alla mia bimba però nn piace, preferisce le fialette (sono strani eh...)
la bimba ha quasi 20 mesi, si dimena e non vuole farsi aspirare, ma la tengo ferma e cerco di usare tutti i trucchi possibili: a volte tiene lei nel nasino l'aspiratore, oppure finge di mettersi da sola le fialette (che in realtà vorrebbe bere: così ne ho svuotate alcune e riempite con sola acqua!). Nonostante non sia semplice, funziona anche il ragionamento: si sente tappata e così le facciamo notare che se aspiriamo, dopo può mangiare + facilmente, le viene meno tosse e ...prende meglio la tetta! A volte si tocca da sola il nasino per dirci che è da pulire (poi però si arrabbia)!
..sul soffiarsi il naso nn so, lei lo fa da tempo, è che cerca sempre di imitarci e vuol fare tutto sa sola, le è venuto abbastanza spontaneo anche soffiarsi il nasino (ci ha preso il fazzoletto di mano e ha deciso di fare lei!). L'unico problema è che poi deve mostrare a tutti il contenuto!

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: come pulire il nasino?

Messaggio da aliari » gio dic 17, 2009 9:52 am

daniela77 ha scritto:prima esistevano delle perette lavabili per aspirare, ma non riesco a trovarle!
Io le ho trovate al Carrefour, ma forse forse si potrebbero trovare anche da Acqua e Sapone o all' Auchan , se ti vengono meglio.
Però non mi sembra che aspirino bene come l'aspiratore della Chicco col tubicino. Chissà, essendo più 'soft' come aspirazione magari è anche meglio. Boh...
Ciao

Rispondi