Rimedi naturali per la cistite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Rimedi naturali per la cistite

Messaggio da follia7 » mar set 13, 2005 10:22 am

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per far morire sul nascere una fastidiosa cistite...ho letto su questo forum i vari suggerimentii, però vorrei sapere se, oltre al karkadè, esistono altri tipi di piante per farci l'infuso anti-cistite...Immagine

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » mar set 13, 2005 10:47 am

SCUSATE NON L'HO FATTO APPOSTA A METTERE QUESTO ARGOMENTO 2 VOLTE...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: ...

Messaggio da riboeri » mar set 13, 2005 3:58 pm

follia7 ha scritto:SCUSATE NON L'HO FATTO APPOSTA A METTERE QUESTO ARGOMENTO 2 VOLTE...
Puoi toglierlo! Basta fare il login e cliccare sul comando per cancellare il topic...

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » mer set 14, 2005 4:48 pm

1) bevi almeno 2-3 litri di acqua al giorno, questo, da solo, spesso basta.
2) se la cistite recidiva spesso, proverei col succo di mirtillo ed eventualmente yogurt o fermenti lattici, come prevenzione.
3) ci sono anche immunostimolanti naturali, come la Borsa del Pastore, da prendere in modo continuativo.

Se vuoi stare sull' omeopatico, il discorso cambia un po'.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer set 14, 2005 7:31 pm

Follia, e quale é la causa della cistite?
Hai forse preso freddo?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer set 14, 2005 8:42 pm

enne3 ha scritto:1) bevi almeno 2-3 litri di acqua al giorno, questo, da solo, spesso basta.
2) se la cistite recidiva spesso, proverei col succo di mirtillo ed eventualmente yogurt o fermenti lattici, come prevenzione.
3) ci sono anche immunostimolanti naturali, come la Borsa del Pastore, da prendere in modo continuativo.

Se vuoi stare sull' omeopatico, il discorso cambia un po'.
Intervengo solo per correggere una indicazione. La borsa del pastore è senz'altro utile, ma non è un iummunostimolante bensì un antisettico urinario diretto, che vuole tra l'altro per agire un pH urinario alcalino, e che non va preso per lunghi periodi essendo molto ricco in tannini.
Se si intende usare un immunostimolante direi che Astragalus membranaceus ed Echinace ain combionazione danno buoni risultati, con l'accortezza di smettere l'astragalo nel momento di massima intensità infettiva, lasciando solo echinacea. Altra cosa, perchè l'echinacea sia efficace è necessario usare dosi significative, diciamo intorno ai 25-30 ml di TM al giorno, oppure andare sugli estratti secchi di buoba qualità.

ciao
marco

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » mer set 14, 2005 9:01 pm

Beh, a me risulta che Pastoris Bursa venga utilizzato come stimolante generico per la serie bianca.

Echinacea, specialmente Purpurea, ma anche Racemosa, personalmente lo prescrivo nelle forme ricorrenti delle alte vie respiratorie, devo dire con buoni risultati.

Mi hai dato un' idea per una paziente con cistite e vaginite micotica ricorrente, cui gli antimicotici danno solo sollievo momentaneo, ti ringrazio.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio set 15, 2005 8:00 am

enne3 ha scritto:Beh, a me risulta che Pastoris Bursa venga utilizzato come stimolante generico per la serie bianca.

Echinacea, specialmente Purpurea, ma anche Racemosa, personalmente lo prescrivo nelle forme ricorrenti delle alte vie respiratorie, devo dire con buoni risultati.

Mi hai dato un' idea per una paziente con cistite e vaginite micotica ricorrente, cui gli antimicotici danno solo sollievo momentaneo, ti ringrazio.

Scusa, ho commesso un errore dicendo che la borsa pastore ha bisogno di pH acido, e anche che non si possa usare a lungo termine, mi stavo ovviamente riferendo alla Uva Ursina, tra l'altro un'altra pianta che sarebbe indicata per la cistite.
In effetti una combinazione uva ursina e borsa pastore sarebbe interessant eperchè la prima è fortemente antibatterica e la seconda è più antinfiammatoria, e diuretica. E' però da usare con cautela in caso di pazienti con problemi di calcolosi renale ed infiammazione acuta del tratto urinario (questo per la presenza di ossalati di calcio).
Ciao
Marco

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Messaggio da follia7 » gio set 15, 2005 10:34 am

goccia ha scritto:Follia, e quale é la causa della cistite?
Hai forse preso freddo?

Veramente è un po' difficile prendere freddo di questi tempi...a parte gli scherzi, l'altra settimana m'era andata via la voce ma ora quello è passato!Penso che la causa sia dovuta ai salva slip...anche perchè, almeno di cistite, di solito non ne soffro!!!Avevo letto che in questi casi fa bene bere del karkadè ...vorrà dire che quello che avevo comprato per farmici i riflessi ai capelli lo usero' per il suo vero scopo!!!Immagine

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » ven set 16, 2005 10:21 pm

e perché ti era andata via?
a seguito di cosa?

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » sab set 17, 2005 12:37 pm

si vede che quando sono uscita la sera ho preso freddo...mi era venuto un raffreddore leggerissimo e, passato quello, ho perso la voce!!!Io prendo la febbre raramente, ma la voce quasi ogni anno per qualche giorno se ne va...quando andavo a scuola ne approfittavo sempre!!!Immagine

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » sab set 17, 2005 1:46 pm

ecco qua, come pensavo ...
dev'essere così: fai attenzione al freddo d'ora in poi perché, io non ne capisco niente rispetto a questi due "dutur" quassopra però ho mia madre e una mia cara amica che appena appena prendono un pochino di freddo, dopo breve hanno di sicuro la fastidiosa cistite.
Quindi ok curarsi ma prevenire ...
Ciao,

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun ott 03, 2005 8:36 am

le tisane di uva ursina aiutano a prevenirla

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 03, 2005 10:00 am

luce ha scritto:le tisane di uva ursina aiutano a prevenirla
Se per prevenire intendiamo profilassi direi di no, l'uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) è direttamente antibatterica ma non ha un effetto cumulativo, e quindi assumerla prima dell'infezione non ha molto senso, oltretutto è una pianta che deve essere assunta con certe cautele.
Bisogna infatti evitare dosi elevate ed uso prolungato (soprattutto in bambini) per più di 4-7 giorni, a causa dell’alto contenuto in tannini e possibili effetti epatici e sulla maturazione dei linfociti B.
Il contenuto in tannini può causare nausea e vomito in individui con sensibilità gastrica.
E' controindicata in questi casi:

Allattamento al seno
Anemia sideropenica (teoricamente)
Bambini (sotto ai 12 anni di età)
Costipazione (teoricamente)
Gravidanza
Malnutrizione (teoricamente)
Patologie renali
Utilizzo prolungato

ciao
marco

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Re: Rimedi naturali per la cistite

Messaggio da serena60 » lun ott 10, 2005 12:30 pm

Psso consigliarti un rimedio "d'urto", personalmente provato in occasione di una cistite fortissima: bollire una cipolla e bere l'acqua (se mangi anke la cipolla ancora meglio).
Susi

Rispondi