Ingredienti: 400gr (circa) di tofu - 4 tazzine (misura da caffe') di latte di soia - 5 cucchiai di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 1 pizzico abbondante di cannella - 1 pizzico meno abbondante di sale - scorza grattugiata di mezzo limone - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
Frullare il tofu con il latte (io ho dovuto farlo in 4 riprese a causa delle minuscole dimensioni del mio frullatore), poi mischiare per benino tutti gli ingredienti e versare il composto in una tortiera di circa 25cm di diametro opportunamente munita di carta-forno. Io di solito tengo da parte un po' delle scagliette di cioccolato che a questo punto cospargo sulla superficie del composto, per rendere gradevole anche alla vista questo ben di dio.
Infornare a 180° per circa 40 minuti; però io, anzichè il timer, preferisco tenere d'occhio il colore della creatura: quando da giallino comincia a diventare bruno, spengo il forno lasciandovi però dentro la torta, che andrà poi consumata fredda.
Consiglio: di tanto in tanto durante la cottura aprire il forno e pungere la superficie del dolce con una forchetta, altrimenti la torta si gonfia...
Se qualcuno di voi sarà tanto ardito/a da cimentarsi in sì perigliosa impresa, sarò curioso di conoscerne risultati e commenti.
Ciao