Torta di tofu e cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wide receiver

Torta di tofu e cioccolato

Messaggio da wide receiver » dom set 11, 2005 3:48 pm

Ieri ho preparato una torta a base di tofu, consumata durante il pranzo odierno con tutta la famiglia. Poichè è stata apprezzata all'unanimità, divulgo magnanimamente al pubblico della Terra Promessa la preziosa ricetta:

Ingredienti: 400gr (circa) di tofu - 4 tazzine (misura da caffe') di latte di soia - 5 cucchiai di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 1 pizzico abbondante di cannella - 1 pizzico meno abbondante di sale - scorza grattugiata di mezzo limone - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette

Frullare il tofu con il latte (io ho dovuto farlo in 4 riprese a causa delle minuscole dimensioni del mio frullatore), poi mischiare per benino tutti gli ingredienti e versare il composto in una tortiera di circa 25cm di diametro opportunamente munita di carta-forno. Io di solito tengo da parte un po' delle scagliette di cioccolato che a questo punto cospargo sulla superficie del composto, per rendere gradevole anche alla vista questo ben di dio.
Infornare a 180° per circa 40 minuti; però io, anzichè il timer, preferisco tenere d'occhio il colore della creatura: quando da giallino comincia a diventare bruno, spengo il forno lasciandovi però dentro la torta, che andrà poi consumata fredda.

Consiglio: di tanto in tanto durante la cottura aprire il forno e pungere la superficie del dolce con una forchetta, altrimenti la torta si gonfia...

Se qualcuno di voi sarà tanto ardito/a da cimentarsi in sì perigliosa impresa, sarò curioso di conoscerne risultati e commenti.

Ciao

Immagine
Ultima modifica di wide receiver il dom ott 16, 2005 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele

Messaggio da Daniele » lun set 12, 2005 10:59 am

Che buonaaaaaaaaaaaaa. Ti faccio sapere!:-D

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 11:09 am

La voglio anch'io, ma come faccio???? Non sono capaceeeeeeeeeeeeee!!!!!

Daniele

Messaggio da Daniele » lun set 12, 2005 11:11 am

Federica ha scritto:La voglio anch'io, ma come faccio???? Non sono capaceeeeeeeeeeeeee!!!!!
Non sei capace?O_o Basta seguire le istruzioni del buon william...

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 11:13 am

Daniele ha scritto:
Federica ha scritto:La voglio anch'io, ma come faccio???? Non sono capaceeeeeeeeeeeeee!!!!!
Non sei capace?O_o Basta seguire le istruzioni del buon william...
No, no, io nn sono capace, lo so! E' più forte di me!
Ma cos'è, un crimine, non saper cucinare???

E poi mia madre nn mi vuole in cucina. :(((

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun set 12, 2005 11:22 am

Guarda, Fede, che è veramente una stupidata fare 'sta torta. Sono convinto che se ti ci metti, la farai buonissima.
Magari approfitta di un momento in cui tua mamma non è in casa, se il problema è l'accesso alla cucina. Poi lei torna e trova una bella sorpresa.

:)

Daniele

Messaggio da Daniele » lun set 12, 2005 11:22 am

Federica ha scritto:No, no, io nn sono capace, lo so! E' più forte di me!

Non è un crimine. Il fatto è che un giorno dovrai imparare a cucinare, a meno che tu non voglia campare di piatti vegan pronti oppure, che sarebbe meglio, diventare fruttariana!:D
Ultima modifica di Daniele il lun set 12, 2005 11:35 am, modificato 1 volta in totale.

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 11:34 am

wide receiver ha scritto:....Magari approfitta di un momento in cui tua mamma non è in casa, se il problema è l'accesso alla cucina. Poi lei torna e trova una bella sorpresa.
Chissà, magari un giorno potrei anche provarci... :)
Cmq nn so quanto gradirebbe la sorpresa, se sapesse che c'è il tofu dentro nn si sognerebbe nemmeno di assaggiarla! Dovrei inventarmi una balla... :(
Brutta cosa la chiusura mentale. Radice di ogni male.
Daniele ha scritto:
Federica ha scritto:
Daniele ha scritto:Non sei capace?O_o Basta seguire le istruzioni del buon william...
No, no, io nn sono capace, lo so! E' più forte di me!

Non è un crimine. Il fatto è che un giorno dovrai imparare a cucinare, a meno che tu non voglia campare di piatti vegan pronti oppure, che sarebbe meglio, diventare fruttariana!:D
Ma guarda che io mi so arrangiare, eh! :) E' solo che nn so fare cose elaborate, nn saprei da dove cominciare e riesco sempre a trovare qualcosa di meglio da fare! E poi sono pure un po' pericolosa in quanto piuttosto distratta...
Ma una cosa è certa... qualunque sia la circostanza, a digiuno nn rimango!!! :)

goccia

Messaggio da goccia » lun set 12, 2005 12:25 pm

eh si ... si sa che la Sardegna é ricchissima di bacche e radici ...
:-)

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 12:25 pm

Beh... intanto ho l'onore di comunicarvi che ho fatto il primo, importantissimo ed imprescindibile passo.....

...ho stampato il post di wide con la ricetta!!! :D

Vi farò sapere... ma, se non doveste avere più notizie della sottoscritta x qualche tempo, vi dico fin d'ora che la cucina è certamente saltata in aria insieme a me e la torta!

Quella che si dice una partenza col botto! :D

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 12:30 pm

goccia ha scritto:eh si ... si sa che la Sardegna é ricchissima di bacche e radici ...
:-)
Ahahahahhah!!!

'mbeh??? L'uomo è raccoglitore... e soprattutto la donna! :)))

Poi con tutte le bacche di mirto che ci sono qua, al limite cerco di dimenticare la fame con l'omonima e sufficientemente alcolica bevanda! Autoprodotta, naturalmente! :D

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » lun set 12, 2005 3:12 pm

solidarietà a fede .
Anch'io non so fare da mangiare ,anche se devo nutrirmi e ho un'alloggio "mio" da 20 anni .Gli unici che mi apprezzano come cuoca sono i mici .
Li accontento sempre .Il guaio è che le mamme invecchiano .
La mia era bravissima come cuoca ,ora un po' meno .

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun set 12, 2005 5:45 pm

Daniele ha scritto:Che buonaaaaaaaaaaaaa. Ti faccio sapere!:-D
Che Dio mi salvi!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun set 12, 2005 6:25 pm

pleiadi ha scritto:
Che Dio mi salvi!
Ma Daniele ha intenzione di farla personalmente o la vuol far preparare a te? :)

Daniele

Messaggio da Daniele » lun set 12, 2005 7:01 pm

wide receiver ha scritto:
pleiadi ha scritto:
Che Dio mi salvi!
Ma Daniele ha intenzione di farla personalmente o la vuol far preparare a te? :)
Veramente sono io quello specializzato in dolci vegan!:p

Rispondi