METEORISMO + AEROFAGIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

METEORISMO + AEROFAGIA

Messaggio da miriam73 » ven set 09, 2005 3:39 pm

Ciao a tutti.Soffro di meteorismo e aerofagia? La mia pancia è gonfissima...come un pallone e sembro incinta!!!
Esiste un cura per combattere questo fastidiosissimo e soprattutto antiestetico problema?
Per favore AIUTATEMI...sono disperata!
Aspetto vostri consigli.
Grazie.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: METEORISMO + AEROFAGIA

Messaggio da Marco Valussi » mar set 13, 2005 7:38 am

miriam73 ha scritto:Ciao a tutti.Soffro di meteorismo e aerofagia? La mia pancia è gonfissima...come un pallone e sembro incinta!!!
Esiste un cura per combattere questo fastidiosissimo e soprattutto antiestetico problema?
Per favore AIUTATEMI...sono disperata!
Aspetto vostri consigli.
Grazie.
Cara Miriam, a parte che bisognerebbe capire quali altri problemi sono collegati alla tua pancia gonfia (problemi di digestione, problemi di fegato, tensione nervosa, alimentazione scorretta o sbilanciata, masticazione insufficiente, ecc.) un approccio semplice e diretto è quello di assumere tramite tisana o estratti una formula di tipo carminativo-digestivo, contenente cioè delle piante amare e dell e piante aromatiche. Se vai da un bravo erborista vedrai che non avrà problemi a darti una soluzione. Per chiarezza ti mando una ric etta tipo (ma ce ne sono veramente decine, tutte efficaci):
Menta piperita
Finocchio
Carciofo o tarassaco o genziana
Angelica
Zenzero

Unica avvertenza, non farti dare una ricetta che contenga solo piante aromatiche, fai si che ci sia almeno una pianta amara.

Ciao
marco

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar ott 25, 2005 7:12 am

Ne ho sofferto x anni e le ho provate tutte, ma proprio tutte! Poi sono andata da un bravo omeopata che mi ha fatto il test delle intolleranze alimentari e mi ha dato una cura. Ebbene: anche finita la cura con le medicine omeopatiche il problema non si è più ripresentato...è bastato eliminare dalla mia dieta gli alimenti incriminati...magari potresti tentare anche tu questa strada!

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » mar ott 25, 2005 10:21 am

Ciao.
Grazie per aver risposto.
Quali sono gli alimenti a cui sei intollerante? Per ora mi hanno diagnosticato l'intolleranza al lattosio.
Vegan saluti.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar ott 25, 2005 11:24 am

Io sono intollerante al frumento in particolare, e devo limitare i latticini. Ma vedo che il problema è proprio il frumento, non altre cose. Ora mangio anche la pasta al farro, è buonissima...e sgarro solo una volta ogni tanto x la pizza!

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » mar ott 25, 2005 11:59 am

Proprio come me!
Il gastroenterologo mi ha fatto fare le analisi per la celiachia(intolleranza al glutine,una proteina presente nella maggior parte dei cereali=carboidrati,che causa diversi sintomi fra cui meteorismo,aerofagia,diarrea,stitichezza...) ma,ancora non ho il risultato.
Cmq sono 2 settimane che evito il frumento e mi trovo molto bene.Infatti,la mia pancia si è sgonfiata notevolmente!!! Che bello...non mi sembra vero!!!...anche i crampi addominali sono quasi spariti.
Attualmente mangio solo prodotti da forno che non contengono glutine.Li compro sia al discount "Todis",che ha un reparto dove si trovano alimenti che non contengono frumento e lattosio,sia in farmacia della marca "Schaer".
Vegan saluti,Miriam.

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » gio nov 17, 2005 3:26 pm

Miriam a quanto ho capito hai un tot di intolleranze ma riesci tranquillamente a alimentarti da vegan giusto?
Proprio l'altro giorno stavo pensando di fare, in futuro, un controllo delle mie eventuali intolleranze alimentari e la cosa mi spaventa un po' perchè alla fine son dai quali ne esci sempre minimo con qualche sorpresina :) e io voglio vivere vegano a vita mannaggia, kmq niente paranoie (il mio motto di autocontrollo)

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » ven nov 18, 2005 11:28 am

Ciao Paolo.
Si può benissimo essere vegan e...intollerante ad alcuni alimenti.
Per esempio,sono intollerante al latte e derivati (intolleranza diagnosticata in ospedale tramite il breath test) e mangio solo formaggi e yogurt fatti con il latte di soia.Sono stata sempre una grande bevitrice di tè e,quindi non ho mai sentito la mancanza del caffelatte la mattina.
Per quanto riguarda l'intolleranza al frumento (cd. celiachia) ancora non ho ottenuto l'esito delle analisi.E' un procedimento lungo che richiede molto tempo. Cmq ho provato a mangiare prodotti da forno fatti con altre farine (farro,kamut,avena...) e mi sono trovata bene: non ho più sofferto di gonfiori e crampi addominali.
Fammi sapere tue notizie.
Vegan saluti,Miriam.

Rispondi