mangiare..giocando...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

mangiare..giocando...

Messaggio da sabry » ven set 09, 2005 1:25 pm

stamattina al supermercato Camilla ed io ci siamo imbattute in due dimostratrici di ...orrori alimentari....mascherati in uno stand di Topolino....con scritto :"mangiare giocando!"...
hamburger a forma di topolino...patatine al formaggio in sacchetti cangianti...biscotti in scatole che sembravano giocattoli....torte colorate da far paura....
Non è giusto abbindolare cosi i più piccoli per fargli mangiare tali schifezze!
Tagliate le mele a forma di topolino!
Ciao Sabry

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven set 09, 2005 1:36 pm

Perfetto! Così i bambini saranno ancora più confusi riguardo al cibo, e meno consapevoli del loro reale appetito e della differenza tra i momenti di gioco e i momenti di alimentazione!
Poi però non bisogna stupirsi se ci sono così tanti bambini obesi!
Ultimamente non le sopporto più le pubblicità con le merendine!

Chiara

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven set 09, 2005 1:39 pm

sono d'accordo con te Chiara. Con tutta 'sta pubblicità si rischia che i bimbi non capiscano più la differenza tra le cose e i veri principi.
Sono veramente odiose le pubblicità che ci propinano, per di più le infilano ogni 5/10 minuti di TV o radio.

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » ven set 09, 2005 1:44 pm

Infatti mi domando: per quanto tempo riuscirò a tenerla lontana da tutto questo? Io posso solo darle il buon esempio....ma come si fa a spiegare ad un bimbo che il cacao biologico nella scatola verdina è meglio del nesquik nella sua bella scatola gialla con tanto di coniglietto sorridente?

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » sab set 10, 2005 6:41 am

per mia fortuna il topo non ama certe cose e se gliele offrono, dice sempre di no e aspetta che sia io a dargli il consenso.....

comunque esistono anche le bistecche impanate a forma di Topolino, le patatine da friggere a forma di smile o di animali della giungla.....

ah! il menù dell'autogrill è proprio composto da queste cose: noi, quando ci fermiamo prendiamo cose normali per il topo....

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Re: mangiare..giocando...

Messaggio da Emy » dom set 11, 2005 8:33 pm

sabry ha scritto:stamattina al supermercato Camilla ed io ci siamo imbattute in due dimostratrici di ...orrori alimentari....mascherati in uno stand di Topolino....con scritto :"mangiare giocando!"...
hamburger a forma di topolino...patatine al formaggio in sacchetti cangianti...biscotti in scatole che sembravano giocattoli....torte colorate da far paura....
Non è giusto abbindolare cosi i più piccoli per fargli mangiare tali schifezze!
Tagliate le mele a forma di topolino!
Ciao Sabry
Speravo che mangiare giocando fosse riferito a qualcos'altro....in fondo il cibo può dar spunto ad un gioco, ad una impersonificazione, e il cibo può essere visto in modo diverso :)....ma non serve proprio crearlo già un gioco

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » lun set 12, 2005 8:06 am

Perchè...è giusto secondo..voi...che arrivati alla cassa..per pagare..ci sono ciccolatini e ovetti a portata di mano dei bambini? Mia figlia è ancora piccola non capisce,ma spesso assisto a scene...di bimbi che prendono le caramelle senza il permesso dei genitori! E se non gliele comprano sono scene di urla e pianto!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun set 12, 2005 2:40 pm

mia figlia per tutta la sua infanzia, ogni giorno, ogni volta che stavamo alle casse, mi chiedeva: mi compri la gomma? e io, tutte le volte, le dicevo no... Non si è mai stancata di chiedermelo! ero stupefatta della sua perseveranza...
per tutta l'infanzia il cassiere del negozio sottocasa le metteva in mano le caramelle e io glie le toglievo, e lui: che mamma cattiva hai! Sì, cattivissima, rispondevo io... anche lui, che tenacia!

Quando è stat più grande e aveva la paghetta i primi tempi se l'è spesa tutta in caramelle. Finché non ci si è sentita male (in senso allergico: correva sulle pareti!) e ha capito...
ora quando gli va si compre certe schifezze, ma non sempre.
Non si può evitargli per sempre le porcherie, ma se a casa continui a fare le cose con un certo criterio, alla fine non ne saranno nemmeno preda. Crescendo, recuperano anche se in certi periodi sembrano traviati per sempre!
Antonella

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar set 20, 2005 10:49 am

Sarà che nei miei primi anni di matrimonio sono vissuta felicemente senza televisione (per scelta), ma ora non ho (almeno) il problema della pubblicità delle merendine o dei giocattoli. Noi la TV in casa la usiamo solo come se fosse un cinema: acquistiamo o affittiamo videocassette o DVD e ce li guardiamo; finito quello, si spegne. Raramente guardiamo un documentario sugli animali (Francesco ne è affascinato) o, in tarda serata, qualche dibattito (ma spesso ci addormentiamo stremati). Non guardiamo neanche i telegiornali (troppa violenza ancora incomprensibile per i bambini, in più, durante i pasti della famiglia e ... troppe balle per noi), tanto ci sono altri mezzi per informarsi se ce n'è la volontà.
Franci e Fede sono nati in questo "regime" e per loro è naturale accendere la TV solo per vedere Bambi o Spirit ecc.
Anche quelli hanno un po' di pubblicità, però è di altri cartoni o, al massimo, di Disneyland Paris. E' vero che è più caro di una merendina, ma quando ci andremo (me lo hanno già fatto promettere) sarà un momento di svago per tutti e quattro insieme.
Potrete pensare che siamo troppo duri con i nostri piccoli, ma vi assicuro che non sembrano risentire della mancanza delle Tartarughe Ninja o delle Winx (non so neanche se si scrive così) ... sono sani, allegri, con il cuore buono e generoso e con tanta fantasia ...

Gio

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mar set 20, 2005 11:00 am

la Tv è sotto controllo...basta tenerla spenta e usarla con giudizio....ma con lo stesso principio non bisognerebbe portare i bimbi al supermercato...perchè sono bombardati dalla pubblicità e dal consumismo...ed è ovvio che si fa leva sui più piccoli....e le mamme devono essere davvero ferree per non farli travolgere da tutto ciò...

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar set 20, 2005 11:20 am

Boh, allora sono io che ho dei bambini strani ... per loro la vera fonte di attrazione del supermercato è il banco del pesce fresco ... sarà perchè hanno il nonno che fa pesca subaquea e li ha abituati a entusiasmarsi nel vedere il colore delle squame o i denti delle orate (!) credimi, non glie ne frega proprio niente dei coniglietti sul nesquik (meno male!).
Gli unici momenti "caldi" sono quando passiamo nella corsia dove ci sono i giocattoli (mica sono 'de coccio!) e davanti alle uova con le sorprese (ebbene sì, sono stati traviati dalle nonne!), ma essendo solo quella la richiesta di "ca§§ate" sono anche felice di accontentarli ... "o gioco o ovetto".
Gio

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer set 21, 2005 3:28 pm

il difficile viene dopo, quando frequentano la scuola dell'obbligo e con loro i compagni che vanno in giro col game boy e a casa degli amichetti hanno i videogiochi e la TV a pieno regime... Non li si può proteggere per sempre. Ma sicuramente se riesci ad eviterglielo nei primi anni, in particolare finché non cominciano loro a struggersi per avere queste cose, sono sicura che fai un gran bene alla loro psiche e alla loro personalità.

Quando invece il desiderio si fa forte, forse è meglio accostarcisi insieme, in modo da dargli una chiave di lettura delle ca§§ate, appunto, piuttosto che rischiare che poi vadano dagli amici solo per incollarsi davanti a uno schermo e fare indigestione.

Io parlo per teoria, mi sarebbe piaciuto fare come Giò, ma con un altro figlio 12enne quando la mia ne aveva 5, e un marito che accende la TV e vuole resti accesa anche quando va e viene dalla stanza - e vuole rovinarsi l'appetito col TG all'ora di pranzo, è stato un po' difficiletto mantenere il punto ;-))
Antonella

miowien
Messaggi: 78
Iscritto il: lun giu 06, 2005 8:30 am

Messaggio da miowien » gio set 22, 2005 6:43 am

Antonella Sagone ha scritto:il difficile viene dopo, quando frequentano la scuola dell'obbligo e con loro i compagni che vanno in giro col game boy e a casa degli amichetti hanno i videogiochi e la TV a pieno regime... Antonella
verissimo... chiara (la mia grande che adesso ha 10 anni) quando ha iniziato le elementari ha anche iniziato a chiedere il gameboy
mi sono sempre rifiutata, finche' i nonni glielo hanno regalato x natale... io mi sono arrabbiata ma tant'è... comunque le ho stabilito un tempo massimo giornaliero (15 minuti) e gliel'ho lasciato. Pero' ho sempre cercato di farle fare altre cose, e in effetti si è dimenticata di averlo. ci avra' giocato 1/2 ora in 4 anni:-)

mi preoccupa molto di piu' invece l'attaccamento alle "marche" che iniziano ad avere: zainetto seven, astuccio seven e via cosi'

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » gio set 22, 2005 9:00 am

miowien ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto:il difficile viene dopo, quando frequentano la scuola dell'obbligo e con loro i compagni che vanno in giro col game boy e a casa degli amichetti hanno i videogiochi e la TV a pieno regime... Antonella
verissimo... chiara (la mia grande che adesso ha 10 anni) quando ha iniziato le elementari ha anche iniziato a chiedere il gameboy
mi sono sempre rifiutata, finche' i nonni glielo hanno regalato x natale... io mi sono arrabbiata ma tant'è... comunque le ho stabilito un tempo massimo giornaliero (15 minuti) e gliel'ho lasciato. Pero' ho sempre cercato di farle fare altre cose, e in effetti si è dimenticata di averlo. ci avra' giocato 1/2 ora in 4 anni:-)

mi preoccupa molto di piu' invece l'attaccamento alle "marche" che iniziano ad avere: zainetto seven, astuccio seven e via cosi'
Beh però quelli seven o invicta, comunque hanno spesso una durata maggiore rispetto a quelli di barbie o di altri pupazzi televisivi.
Magari a parità di prezzo...
In ogni caso è vero anche che non è la marca l'unico fattore sicuro di robustezza.

miowien
Messaggi: 78
Iscritto il: lun giu 06, 2005 8:30 am

Messaggio da miowien » gio set 22, 2005 9:41 am

Emy ha scritto:
miowien ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto:il difficile viene dopo, quando frequentano la scuola dell'obbligo e con loro i compagni che vanno in giro col game boy e a casa degli amichetti hanno i videogiochi e la TV a pieno regime... Antonella
verissimo... chiara (la mia grande che adesso ha 10 anni) quando ha iniziato le elementari ha anche iniziato a chiedere il gameboy
mi sono sempre rifiutata, finche' i nonni glielo hanno regalato x natale... io mi sono arrabbiata ma tant'è... comunque le ho stabilito un tempo massimo giornaliero (15 minuti) e gliel'ho lasciato. Pero' ho sempre cercato di farle fare altre cose, e in effetti si è dimenticata di averlo. ci avra' giocato 1/2 ora in 4 anni:-)

mi preoccupa molto di piu' invece l'attaccamento alle "marche" che iniziano ad avere: zainetto seven, astuccio seven e via cosi'
Beh però quelli seven o invicta, comunque hanno spesso una durata maggiore rispetto a quelli di barbie o di altri pupazzi televisivi.
Magari a parità di prezzo...
In ogni caso è vero anche che non è la marca l'unico fattore sicuro di robustezza.
ah certo. ma quelli di barbie & c. non osa neanche chiedermeli ;-)))
è già una noglobal in erba:-)) non mangia nulla della nestlè, non beve cocacola ecc... e sa anche i motivi dei nostri boicottaggi
dite che esagero?

Rispondi