Vegan Star

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun set 19, 2005 9:44 pm

Per chiunque abbia idea della risposta:
se volessi fare il tofu con il latte ottenuto dalla macchina dovrei comunque strizzare quel che rimane della soia?
Io quando lo faccio poi strizzo per bene altrimenti c'è un grande spreco...

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun set 26, 2005 12:40 pm

Ho ricevuto la macchina per fare il latte, presa su Ebay....tra qualche giorno la provo, sono ancora incasinato col trasloco...

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » lun set 26, 2005 1:40 pm

Io ero intenzionata a comperarla, ma poi ci ho ripensato dato la lunghezza di preparazione e la conseguente incidenza sui costi elettrici. Dato che non uso molto latte di soia poi era decisamente superfluo comperare un apparecchio per un litro di latte al massimo due la settimana (giusto se faccio il gelato)preferisco prenderlo direttamente da produttori locali che lo producono in modo artigianale.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » lun set 26, 2005 2:15 pm

oltre al latte di soia ed altri cereali si può fare anche quello di mandorle?
mi ispira questo coso...

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun set 26, 2005 3:15 pm

anche io uso poco il latte di soia, ma si puo' fare anche il latte di riso, di avena, di farro e cosi via.

Il latte di avena e' ottimo ma non lo compro mai perche' costa uno sproposito..questo apparecchio mi sembra una buona alternativa che, al di la' dello sbattimento, consente di risparmiare.

ciao ciao

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » lun set 26, 2005 3:20 pm

Io quando parlo di risparmio metto in conto anche l'energia elettrica....e sinceramente 20 minuti per fare il latte mi sembra veramente tanto.

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun set 26, 2005 3:26 pm

Ma la macchina funziona anche se non la stai a guardare, mentre lavora, per 20 minuti.

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » lun set 26, 2005 3:31 pm

....ma il contatore delle corrente gira nel frattempo....sai oltre al tempo ci sono da considerare i costi del consumo della corrente...
E quando le bollette le devi pagare, ci si fa un attimo più di attenzione.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » lun set 26, 2005 7:00 pm

Il latte ottenuto da questo strumento è privo di quei fastidiosi residui?

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » mar set 27, 2005 7:57 am

Le bollette le paghiamo tutti.

redcat
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:35 pm
Località: Milano/Pavia

Messaggio da redcat » mar set 27, 2005 6:56 pm

Io penso che sia comunque conveniente avere la macchina, certo dipende dal consumo di latte che si ha ma se si pensa solo a quanto costa il tofu...
E poi fatto fresco è molto più gradevole.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar set 27, 2005 8:49 pm

Allora io non penso che 18-20 Minuti per fare il latte di soia sono esaggerati. Prima die comprarmi la macchina ho chiesto da [email protected] come è il funzionamento. Riscalda al innizio per 5 minuti l'acqua, alla fine la fa bollire per altri 3-4 minuti. Non credo che abbia un consumo particolarmente alto (750 W). Certo, dipende quanto latte si consuma se conviene l'aquisto, ma io lo faccio in inverno una volta al giorno (1 Litro), ed se penso che per il latte piu conveniente pago 1,50 euro/l, arrivo alla fine del mese a 45 euro. E molto di piu di quello che spendo per la corrente, usando la macchina per fare latte, il ferro da stiro, la lavatrice, il deumidificatore, il forno, la televisione, la luce in casa, il pc, la jogurtiera etc. Poi faccio anche il pane in casa, dovrei rinunciare allora anche a questo, perche il forno consuma? Poi il mio pane è tanto piu buono, che quello comprato.

Cari saluti
Sojaqueen

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » mer set 28, 2005 8:48 am

Ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie finanze e a quanta energia vuole consumare. Ho fatto le mie valutazioni in base ai miei consumi di latte ed il prodotto non vale per i miei utilizzi e consumi l'acquisto e il costo del suo funzionamento.
Per quel poco che ne consumo preferisco acquistarlo da produttori locali che lo fanno artigianalmente.

Rispondi