Dal corriere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Dal corriere

Messaggio da Chiara » dom set 04, 2005 6:19 pm

Guardate un po' cos'ho beccato su corriere salute:
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... ieta.shtml

che ne pensate?

Chiara

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom set 04, 2005 6:35 pm

Credo che sia un po' confuso.
L' articolo fa notare come la dieta mediterranea, povera di proteine, possa non essere migliore rispetto a una più ricca di proteine e in grado di assicurare un maggiore senso di sazietà. A questa conclusione si arriva anche notando come i bambini italiani siano i più grassi d' Europa.

Però, sinceramente, bisogna ben capire che cosa si intenda per *dieta mediterranea*, perchè io ho invece l' impressione che i bambini mangino tante merendine confezionate, bevande gasate, dolci industriali, e che facciano poco movimento.

Ora, non mi sembra che la dieta mediterranea tradizionale comprenda questo stile di vita, semmai il contrario.

Di conseguenza non credo che sia questo tipo di dieta a dover essere incriminata, quanto piuttosto delle pratiche non troppo salutari che sono recenti e che hanno stravolto completamente la dieta ricca di vegetali e cibi non raffinati.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom set 04, 2005 10:41 pm

Anche io la penso così... mi sembrava che l'articolo fosse un po' superficiale.
Io sono stata in vacanza al mare a metà agosto e in spiaggia ho visto dare ai bambini le cose più orrende, soprattutto a quelli più piccoli:
dagli omogeneizzati alle pattine fritte e peggio di tutto il gelato confezionato, quello artigianale fatto con ingredienti genuini ancora potrebbe passare anche se non sistematicamente tutti i giorni, ma quello confezionato praticamente plastica opportunamente trattata ad un bambino di un anno?!... ma la gente si è lobotomizzata il cervello?
Vi pare possibile che il Paolo fosse l'unico bambino a far merenda con una pesca, vero frutto!
Io credo che siano queste scelte a far ingrassare i bambini, non la dieta mediterranea.
E poi questa fobia del mangiare: che il bambino DEVE mangiare, deve finire tutto quello che c'è nel piatto, anche quando la mamma ha abbondato, come se domani ci fosse il rischio di una carestia!
E' un po' la fissa della generazione dei miei genitori: a sentire mia mamma e mia suocera noi da bambini mangiavamo il cinghiale arrosto e l'elefante alle olive! (è un'iperbole ovviamente!)
E il mio bimbo che ha sempre mangiato porzioni da canarino le lascia insoddisfatte, come se fossero loro a stomaco vuoto.
E invece il pediatra mi ha detto una cosa molto saggia e molto semplice: i bambini sono come gli animali, se non si interferisce con alimenti spazzatura, loro sanno per istinto quanto mangiare e cosa, e se una cosa che a noi sembra buona loro la rifiutano vuol dire che non la sanno ancora digerire e non gli fa bene.
Mia mamma non si dà pace che il Paolo rifiuti il gelato, ogni volta prova ad offrirglielo e lui si gira dall'altra parte oppure si mette a mangiare il biscotto del cono dalla parte del fondo, dove non c'è il gelato! ;-)
Adesso sto scrivendo a ruota libera e quasi vado fuori tema, ma quello che penso io è una cosa molto ovvia: sono le merendine e tutte le porcate che ci propinano in televisione come cibi speciali, meravigliosi irrinunciabili indispensabili per i nostri bambini, le vere responsabili dell'obesità infantile. E quelle non mi risulta che facciano parte della dieta mediterranea.

Chiara

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer set 07, 2005 8:46 pm

Chiara ha scritto:E poi questa fobia del mangiare: che il bambino DEVE mangiare, deve finire tutto quello che c'è nel piatto, anche quando la mamma ha abbondato, come se domani ci fosse il rischio di una carestia!
In questo la scuola è bravissima.
Il mio incubo alle elementari era andare a mensa. Dovevo pulire il piatto, sennò rischiavo di stare lì a dover finire di mangiare insieme alle commesse che pulivano mentre i miei amichetti giocavano per la ricreazione.
Quando poi sono passata dalla parte opposta, cioè durante una breve esperienza di insegnamento, la solfa era la stessa: ingozzare i bambini anche quando vengono i conati.

Non capisco per quale motivo esista questa manìa qua. E' un incubo!

Rispondi