poco latte a 2 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

poco latte a 2 mesi

Messaggio da mammaclaudia » ven set 02, 2005 3:36 pm

ciao amiche carissime, mamma mia quanti messaggi da leggere!!! intanto xò ho una cosa da chiedere: una mia amica ha un piccolo di quasi 2 mesi, nonostante i continui tentativi il latte scarseggia e dopo un mese di crescita quasi 0 del piccolo ha dovuto usare la "famelica aggiunta". Lei vorrebbe allattare, continuare, ma purtroppo anche tenendolo attaccato per 1 ora o + lui non cresce, piange e si tranquillizza solo svuotando un biberon. volevo darle il nr della LL di trieste, qualcuno lo ha? o ha consigli per questa mamma un po' sfortunata? grazie a presto

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom set 04, 2005 10:48 pm

cara Claudia,
se vai sul sito de LLL italia (il link fra i riferimenti utili all'inizio di questo forum) c'è il recapito per richiedere l'indirizzo della consulente/i più vicina.
La mamma non deve disperarsi, perché finché produce anche solo poco latte c'è sempre la possibilità di aumentare di nuovo la produzione. Tuttavia occorre un'analisi completa della sua storia di allattamento, per identificare gli elementi che hanno condotto alle difficoltà attuali e per elaborare una strategia personalizzata per superarli.
Il fatto è che non basta tenere attaccato un bambino per avere latte, bisogna anche che questo bambino sia capace di drenare ilseno in modo efficace. Ci sono molte cose che si possono fare, e sarebbe importante, se il abmbino in questo momento poppa di rado o non efficacemente, che la mamma si tirasse il latte con un buon tiralatte per incrementare la produzione (così intanto potrà dare il suo latte al bambino, invece della formula). Poi si lavora per rieducare il bambino a poppare bene al seno.
Antonella

Rispondi