Riallattamento?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crilu'

Riallattamento?

Messaggio da crilu' » ven set 02, 2005 11:31 am

Buongiorno a tutte voi, avrei bisogno di informazioni urgenti per una ragazza che ha partorito 2 settimane fa.E' la figlia di una mia amica ed io avevo sue notizie solo tramite la madre che mi raccontava che la figlia desiderava allattare, quando il bimbo e' nato lo ha subito attaccato al seno e andava tutto bene.Le tel 2 giorni dopo, era a casa il bimbo ciucciava e pareva tutto nella norma. Mi dice che a fine agosto rientrano tutti a torino, l'altro ieri vado a trovarla e la trovo con un bibe in mano: non capisco... mi dice che non aveva latte(?!) E' molto dispiaciuta, ha provato ma il bimbo piangeva , non prendeva peso e con il tiralatte usciva pochissimo latte... all"ospedale le hanno detto di dargli il L.A. e il ginecologo le ha scritto le pastiglie ( per far andare via cosa, se il latte non c'era?)...e lei le ha prese!Dopo solo una settimana di tentativi!Ho letto molti racconti di allattamenti che hanno avuto un avvio molto difficile e sinceramente io ho dei dubbi sul fatto che lei non avesse latte.Non voglio essere invadente, intervengo solo perche' mi e' sembrata realmente dispiaciuta e se si potesse ancora fare qualche cosa...Ho sentito dire che anche dopo le pastiglie la situazione non e' irreversibile ma prima di dirglielo (e non so neanche se faccio bene a dirglielo) vorrei essere sicura...per questo ho cercato di contattare una consulente L.L.L., anche per aiutarla se lei fosse dell'idea di provare ancora, ma non ci sono riuscita e non so che fare.
Scusate se mi sono dilungata, ma questa storia mi ha fatto una rabbia..

Cri

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven set 02, 2005 2:32 pm

Ti ri-incollo un mio post e il 3d allegato :
Ti posso rispondere per quello che ho visto io, una mia amica che ad una settimana dal parto aveva preso le pastiglie per mandare via il latte...aveva mastite, aveva una infezione ai capezzoli, ragadi, al pronto soccorso le hanno consigliato così! .
Appena l'ho saputo aveva già preso le pastiglie.
Ma lei poi lo ha attaccato ancora, io ho chiesto alle consulenti, quanto dopo si poteva attaccare, e mi hanno detto che si poteva fare.
Poi ha dovuto prendere un antibiotico etc...in ogni caso sembrAva che il latte ci fosse ancora, questo ha dato fiducia a lei, l'ho riempita di informazioni, dandole articoli presi da LLL.
Lei VOLEVA allattare, il primo non c'era riuscita.
Ha preso lactogal, tisane, avena, nel frattempo dava le aggiunte, a 4 mesi del suo bimbo, siamo andate al mare assieme in campeggio io e lei coi bimbi, aveva portato un sacco di latte per le aggiunte e non ne ha usato neanche un po'...poteva attaccare il bimbo sempre, con tranquillità, e non ha più dato aggiunte.

viewtopic.php?t=5475&highlight=riallattamento

E' difficile muoversi in queti ambiti...dipende dal rapporto che hai con lei.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab set 03, 2005 9:55 pm

ciao Crilù,
mi spiace per la tua amica e sento sempre tanta rabbia quando ascolto storie così.
La mamma può rilattare - l'esperienza di altre madri lo prova - anche se, avendo preso le pasticche così precocemente, sarà più lungo e difficile.
Avrei bisogno di sapere quale farmaco esattamente a preso (se il dostinex o il parlodel), perché il primo (il più recente) è purtroppo più efficace (anche se so di mamme che sono riuscite lo stesso a rilattare), e peggio ancora è potenzialmente tossico nel latte e ci vogliono circa un paio di settimane prima di poter attaccare con sicurezza il bambino (anche se ci sono informazioni aneddotiche di mamme che semplicemente hanno riattacacto il bimbo subito, senza conseguenze, non ci sono però studi clinici che provino la non pericolosità di questo farmaco, dato che nel latte ci passa). Se il farmaco preso è quello più vecchio, ci sono meno problemi sotto tutti i punti di vista.
In queste due settimane, la mamma dovrebbe tirarsi il latte e gettarlo, e poi potrebbe provare a riattaccare il bambino. è possibile che debba andare avanti con il misto per un periodo di tempo imprecisato. Per sapere come tirarsi il latte (frequenza, tipo di tiralatte, tecnica ecc) è fondamentale che si faccia seguire da una consulente, e così anche per riattaccare il bambino al seno, processo che può essere facile o difficile dipendentemente da una quanità di fattori.
Una chiacchierata con una consulente LLL o professionale sarebbe importante anche per capire cosa è andato storto in questo allattamento (era solo una valutazione errata della situazione, o effettivamente il bambino cresceva poco/prendeva poco latte, e perché?): capendo i problemi si eviterebbe di ripeterli, oppure potrebbero dover essere corretti per poter riuscire in questa rilattazione (ad esempio, correggere un posizionamento o attacco errato del bambino al seno).
Come vedi, c'è parecchio da fare, ma c'è anche la prospettiva di rimediare.
Antonella

crilu'

Riallattamento?

Messaggio da crilu' » mar set 13, 2005 11:15 am

Grazie per le risposte, vi aggiorno sugli sviluppi anzi ... sui non sviluppi del caso.Ho spiegato alla mia amica che la situazione poteva non essere totalmente compromessa raccontandole quello che ho letto qui e che mi aveva spiegato anche una consulente della LLL, ma lei ha ribadito che era inutile perche' la figlia non aveva per niente latte e aveva provato in tutti i modi(!).Non mi e' sembrata per nulla incuriosita, comunque le ho ugualmente portato delle cose da leggere pregandola di parlarne con la figlia ( io assolutamente non posso scavalcarla e intromettermi tra di loro ) e farmi sapere se interessava contattare una consulente anche solo per sapere cosa e' andato storto e avere maggiori informazioni ma... a oggi non ho ricevuto risposta.Direi che questo allattamento ormai e' perso... mi spiace molto ma mi serve di lezione per il futuro: prevenire e informare prima e non fidarsi quando qualcuno ti dice che sa gia' tutto.
Cri

Rispondi