Problemi coi legumi.. ehm...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Problemi coi legumi.. ehm...

Messaggio da SilviaV » gio set 01, 2005 8:38 am

Ciao a tutti,

sono appena tornata dalle mie prime vacanze vegan!!
A parte dover spiegare il perchè di questa scelta a tutti quelli con cui mangiavo .. non è andata male!!! ho avuto la fortuna di essere in una casa e di poter cucinare quello che volevo!!

C'è solo un piccolo problema... a me i legumi provocato qualche problemino... spero che abbiate capito di cosa sto parlando... ma a voi no?? E se si', come fate???

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » gio set 01, 2005 8:47 am

Ciao Silvia,a me per fortuna i legumi non danno fastidio..ma anche a casa ti fanno così?
Che bello comunque,dove sei stata in vacanza?In giro trovavi da mangiare o hai sempre mangiato in casa?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio set 01, 2005 8:59 am

che io sappia quello che provoca il famoso fastidio ;) è la buccia dei legumi, puoi provare a passarli oppure a vedere se in commercio ci sono quelli senza buccia (per esempio le lenticchie ci sono).

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » gio set 01, 2005 9:00 am

Ho sentito dire che un rimedio è di cucinare i legumi con l'alloro, in questo modo non provocano aerofagia. A me non fanno questo effetto, però capisco che possa non essere piacevole! :P

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio set 01, 2005 9:15 am

Vero l'alloro è utilissimo e dà anche un sapore buono, oppure anche mettendo nelle zuppe di legumi un pezzetto di alga kombu che aiuta ad "alleggerire" i legumi

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio set 01, 2005 9:21 am

Con l'alloro e senza buccia... provero'...
Ma nel caso non funzionasse neppure cosi'... cosa posso fare???

Per quanto riguardala mie vacanze... sono stata in una casetta in montagna col mio compagno (lui non è vegan, ma non si è mai lamentato!!)... cosi' ho potuto cucinare a mangiare come volevo...

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » gio set 01, 2005 9:32 am

SilviaV ha scritto:Con l'alloro e senza buccia... provero'...
Ma nel caso non funzionasse neppure cosi'... cosa posso fare???
Prova il carbone vegetale... o prediligi i legumi che danno meno problemi come piselli, fagiolini verdi, fave e lenticchie rosse. Con il tempo comunque il corpo si adatta e li tollera meglio. Io quando sono diventata vegan ho iniziato a mangiare i ceci, che prima avevo sempre snobbato... all'inizio mi facevano venire un mal di pancia pazzesco!!! (senza altre conseguenze ;) ma dopo 2 o 3 volte non è più successo, e ora non mi danno più nessunissimo problema.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » gio set 01, 2005 10:50 am

navigando ho trovato questi consigli:

Fin dai tempi antichi è risaputo che i legumi (fagioli, lenticchie, ceci ecc.) provocano gonfiore e flatulenza.
Ciò è dovuto al fatto che contengono zuccheri di difficile digestione.
Per evitare queste spiacevoli reazioni, mettete i vostri legumi in una pentola con dell'acqua fredda e, quando bolle, fateli cuocere ancora per altri 3 minuti poi scolateli e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente.
Riempite di nuovo la vostra pentola con dell'altra acqua e finite di cucinarli.
In questo modo questi zuccheri vengono eliminati, risolvendo così tutti i problemi.


Un metodo altrettanto efficace consiste nell' unire un pizzico di semi di Kuemmel (cumino) durante la cottura. Si trovano in farmacia o in erboristeria. Un consiglio: badate a che i semi si presentino puliti, senza polvere, molto aromatici all' olfatto e assolutamente privi di insetti (camole).
Infatti, essendo un seme non molto richiesto dal pubblico, spesso è
vecchio di stoccaggio, e quindi sgradevole o infestato.
Col Kuemmel si fa anche un ottimo tè che consente digestioni senza gonfiori.

Un altro metodo è quello di aggiungere due foglie di alloro...con ottimi risultati!

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio set 01, 2005 2:26 pm

Grazie 1000!!

Seguiro' i tuoi consigli e vi faro' sapere...

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » gio set 01, 2005 3:28 pm

BEE ha scritto: Un metodo altrettanto efficace consiste nell' unire un pizzico di semi di Kuemmel (cumino) durante la cottura. Si trovano in farmacia o in erboristeria. Un consiglio: badate a che i semi si presentino puliti, senza polvere, molto aromatici all' olfatto e assolutamente privi di insetti (camole).
Infatti, essendo un seme non molto richiesto dal pubblico, spesso è
vecchio di stoccaggio, e quindi sgradevole o infestato.
Col Kuemmel si fa anche un ottimo tè che consente digestioni senza gonfiori.

Un altro metodo è quello di aggiungere due foglie di alloro...con ottimi risultati!
è vero, col cumino vengono molto buoni, specialmente i fagioli, cucinati con sugo di pomodoro, abbondante cipolla e cumino.
io il cumino l'ho sempre comprato al supermercato (come tutte le altre spezie), non mi è mai passato per la testa di andarlo a comprare in farmacia!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio set 01, 2005 3:43 pm

Il cumino si trova anche nelle botteghe del commercio equo!:D

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

risposta

Messaggio da miriam73 » gio set 01, 2005 5:03 pm

Ciao.Sono Miriam e anch'io,come te,dopo aver mangiato un piatto di legumi mi si gonfia tantissimo la pancia.Ho letto su un giornale di terapie naturali che,per "combattere" questo problema, è necessario bere una miscela a base di argilla ventilata,che si prepara:
-1 cucchiaino di argilla ventilata in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Mescolare e bere la miscela poco prima di mangiare i legumi.Ha un effetto anti-gas garantito.L'ho provato e ora non ho più problemi di meteorismo e aerofagia.Fammi sapere.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio set 01, 2005 10:41 pm

io so che, per un organismo senza particolari problemi, è semplicemente una questione di abitudine.

Basta aumentare pian pianino la quantità di legumi consumati, e consumarli naturalmente frequentemente, e vedrai che spariscono gli effetti collaterali tipici ;)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven set 02, 2005 10:47 am

Grazie a tutti per le vostre risposte!!!
Spero di risolvere il problema perchè è poco carino.. :(

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » ven set 02, 2005 12:05 pm

ringrazio anche io per tutte le risposte che sono state date..pensavo giusto di aprire un topic a riguardo!

^__^

Rispondi