Pagina 1 di 1

importante: allattamento = no secondo figlio?

Inviato: mer ago 31, 2005 9:22 pm
da bubu
Ciao Antonella e ciao a tutte voi ragazze, ho proprio bisogno della vostra esperienzae consulenza: la mia Giulia ha 15 mesi, e prende ancora il mio latte mattina e sera.
Dato che ho 39 anni, avrei deciso di darle - se Dio vuole - un fratellino, a voi cosa risulta, potrei avere delle difficoltà a rimanere incinta, per la dose troppo alta di prolattina? O è ininfluente, visto che tutti i mesi ovulo, mestruo eccetera?
certo, in quest'ultimo caso non avrei fretta a toglierle il latte, ma se è necessario, col cuore straziato, lo farò.
Voi che dite?
grazie e mille baci
Natalia

Inviato: mer ago 31, 2005 11:28 pm
da Antonella Sagone
ciao natalia,
se ogni mese hai il ciclo (non so in base a cosa hai determinato anche che ovuli, ma maggiormente in questo caso) significa che hai dei cicli fertili, e quindi che puoi rimanere incinta anche se allatti. La prolattina è a livelli minimi dopo le prime settimane di allattamento, e in casi come il tuo non ci sono difficoltà a restare incinta; tanto che diverse mamme continuano ad allattare anche durante la gravidanza senza avere alcun tipo di problema.
Antonella

Inviato: gio set 01, 2005 8:30 am
da Iregaia
Io sono una di quelle, sono al terzo mese e Gaia prende ancora il latte la sera prima di dormire e qualche volta di notte per riaddormentarsi, e fortunatamente non ho contrazioni e problemi. Mi immagino il gine domani quando glielo dirò, se non va giù di testa è poco.
Quando sarà ora e Gaia capirà un po' di più con il pancione in vista vedremo cosa fare. Per il momento non mi pongo problemi.

Inviato: gio set 01, 2005 1:49 pm
da manuela
Con me il ginecologo era stato chiarissimo: mentre si allatta si è superfertili quindi..attenzione ad avere rapporti non protetti se non si vuole rimanre incinta. Questo era stato il suo chiaro messaggio. Forse non era completo?
manuela

Inviato: sab set 03, 2005 9:01 pm
da Antonella Sagone
manuela ha scritto:Con me il ginecologo era stato chiarissimo: mentre si allatta si è superfertili quindi..attenzione ad avere rapporti non protetti se non si vuole rimanre incinta. Questo era stato il suo chiaro messaggio. Forse non era completo?
più che altro mi sembra un po' troppo categorico. Forse il tuo ginecologo ha trovato più semplice metterti all'erta piuttosto che spiegare tutti i vari distinguo e i criteri (precisi ma complessi) che danno l'indicazione di quando si è fertili durante l'allattamento e quando no.
Durante l'allattamento non si è "super" fertili, anzi i primi tempi - se sono rispettati rigorosamente certi requisiti - l'ovulazione è inibita; successivamente (in genere dopo i 6 mesi o comunque quando si fa anche un solo intervallo fra le poppate superiore alle 6 ore la notte e le 4 ore il giorno, quando il bambino non prende più solo latte materno 8quindi anche se prende ciuccio, acqua e simili), o infine se sono tornate le mestruazioni, allora non c'è più la certezza che l'ovulazione sia inbita e si potrebbe restare incinte.
Se fate una ricerca nel vecchio forum e anche in questo troverete che questo argomento è stato trattato molte volte con molti dettagli.
Antonella

Inviato: lun set 05, 2005 1:27 pm
da manuela
Beh...forse poteva scomodarsi a spiegarmi le cose con un po' più di precisione..l'avrei molto apprezzato. Grazie
manuela
P.S. E' sempre il solito eterno quesito...:ci fanno o ci sono? Le cose le sanno e non te le dicono....o proprio non le sanno?! Questa domanda non esige una risposta...aihmè!

Re: importante: allattamento = no secondo figlio?

Inviato: ven nov 28, 2008 12:36 pm
da bubu
si, alcuni di loro pensano che le cose meglio si sanno e meglio è. Certo, con me hanno fatto cilecca, perchè io mi superdocumento sempre su tutto :wink:
Perdonatemi, mi sono resa conto che non vi avevo ringraziato per le risposte. Grazie!

Re: importante: allattamento = no secondo figlio?

Inviato: ven nov 28, 2008 2:42 pm
da sole75
Ciao Bubu!
E così Giulia la sorellina l'ha avuta...ed è nata il mio stesso giorno :P

Rileggendo i vecchi post, mi ha colpito questo:
Antonella Sagone ha scritto:Durante l'allattamento non si è "super" fertili, anzi i primi tempi - se sono rispettati rigorosamente certi requisiti - l'ovulazione è inibita; successivamente (in genere dopo i 6 mesi o comunque quando si fa anche un solo intervallo fra le poppate superiore alle 6 ore la notte e le 4 ore il giorno, quando il bambino non prende più solo latte materno 8quindi anche se prende ciuccio, acqua e simili), o infine se sono tornate le mestruazioni, allora non c'è più la certezza che l'ovulazione sia inbita e si potrebbe restare incinte.
A me le mestruazioni sono tornate subito, passati i 40 giorni dal parto. E infatti sono rimasta incinta qauando la piccolina aveva solo 3 mesi. Volutamente, del resto, infatti eravamo avvisati del fatto che l'allattamento non era un anticoncezionale.
E comunque la bimba ciucciava eccome. Mi chiedevo, dunque, se sia stato normale.

Ciao
Sole