amicizie non veg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Avete amicizie vere e proprie con dei carnivori?

Si /sono vegan
19
49%
No/sono vegan
8
21%
Si/sono vegetariano/a
11
28%
No/sono vegetariano/a
1
3%
 
Voti totali: 39

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

amicizie non veg

Messaggio da willis » mar ago 30, 2005 6:10 pm

Uscite con degli amici carnivori?(per amici non si intendono conoscenti o parenti)
Riuscite a non litigare?

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 30, 2005 6:33 pm

si io ho amici tutti onnivori, e conosco anche amici vegetariani. La mia ragazza è onnivora (per ora.....P ), e non litigo con nessuno. I primi tempi si discuteva molto, come è normale che sia penso, ma non ci sono stati problemi.

Se a volte ci penso mi innervosisco un po', ma poi mi passa.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar ago 30, 2005 6:50 pm

Io ho degli amici vegetariani sui generis, cioè sostanzialmente indifferenti alla motivazione etica.

Devo dire che questa cosa mi provoca molta sofferenza, inutile negarlo.
Perchè, come credo capiscano un po' tutti qui, non si tratta di diversi gusti intorno a un argomento più o meno futile: si tratta della vita o della morte di determinati animali.

Io non vado mai sull' argomento con loro (ci ho rinunciato), ma devo ammettere che non sopporto queste persone quando mangiano carne e formaggio davanti a me, nè quando mi fanno vedere la loro borsa nuova, le scarpe nuove, o quando, mentre siamo in giro, entrano nei negozi e acquistano cosmetici testati sugli animali. E' molto triste sopportare tutto questo e non so mai come portare pazienza e non sbraitare ogni minuto. Mi viene sempre più naturale, quindi, evitare di mangiare assieme a loro e condividere qualsiasi altro evento che possa c' entrare con lo sfruttamento degli animali. Anche consumare qualcosa al bar, se queste persone bevono il cappuccino o il latte macchiato, mi rende triste.

Queste persone le conosco da molti anni, da quando ancora non ero neanche vegetariana, e quindi il rapporto è molto stretto, nonostante tutto.

Ora come ora, però, data la consapevolezza che ho acquisito negli ultimi anni, mi sarebbe impossibile entrare così in sintonia con una persona non vegan tanto da voler iniziare a coltivare un' amicizia.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mar ago 30, 2005 9:00 pm

non ho veri e propri amici veg*ani. conosco un paio di persone, ma non ho un rapporto strettissimo.
il mio ragazzo, la mia famiglia, i miei amici più cari, sono tutti onnivori. finchè non si afronta l'argomento etico, ok, io tollero molte cose perchè comprendo la loro logica (sono stata onnivora anch'io per 23 anni e sono vegetariana da poco meno di 1 anno e sto cercando di diventare vegan), ma appena si affronta il discorso etico, beh, nessuno capisce.
per questo evito confronti, ma li amo ugualmente.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » mar ago 30, 2005 9:28 pm

Io ho degli amici onnivori, ma ci stiamo allontanando proprio perchè abbiamo una diversa concezione degli animali.
Siamo lontanissimi ideologicamente ; io Vegan , uno di loro ha un genitore che vende formaggi, l'altro è un appasionato di pesca .
è probabile che rimango senza amici siccome non conosco nessun veg*ano della mia età.

lucrezia vegetariana
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 27, 2005 3:19 pm

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer ago 31, 2005 7:39 am

si anch'io non ho amici vegan o vegetariani.
con gli amici capita spesso di litigare soprattutto perchè a volte non pensano prima di parlare.
io non voglio che facciano i falsi ma almeno che si limitino a raccontarmi di quanto hanno mangiato bene quella volta che sono andati in quel ristorante che cucina solo pesce oppure di quanto era buona quella carne che hanno mangiato ieri.....

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: amicizie non veg

Messaggio da Marco Valussi » mer ago 31, 2005 7:44 am

willis ha scritto:Uscite con degli amici carnivori?(per amici non si intendono conoscenti o parenti)
Riuscite a non litigare?
Naturalmente nessun carnivoro (continuo a pensare che l'utilizzo di questo termine scorretto abbia una sottile ma chiara denotazione negativa, come quando qualcuno chiama i vegetariani mangiaerba o similia). Tra i miei amici solo un paio sono vegetariani, e naturalmente non litigo, sono persone intelligenti, sensibili, che rispettano e capiscono la mia scelta, e a cui voglio bene e che rispetto, sennò che amici sarebbbero?
Marco

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer ago 31, 2005 8:46 am

Il mio migliore amico è onnivoro.

Non mancano i momenti di discussione e i momenti di disagio da parte mia, perchè magari lui incosapevolmente dice o fa cose che mi danno visibilmente fastidio... però è il mio migliore amico, è una persona che mi è sempre stata vicina e tutto questo non lo posso dimenticare "soltanto" perchè ora io sono vegan e lui no. (Notare il soltanto tra virgolette).

Fino a poco tempo fa anche la mia ragazza non era vegetariana (del resto anche io fino a poco tempo fa non lo ero;)). Ora lo è e la cosa mi fa sicuramente piacere!:-)

PS: concordo con M.Valussi sull'erroneo utilizzo del termine "carnivori".

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » mer ago 31, 2005 9:00 am

io come mi sembra la maggior parte degli altri penso di conoscere ben pochi vegetariani e..nessun vegano!Ho avuto in passato qualche diverbio sulle nostre differenze alimentari con alcuni amici ma per fortuna le mie amiche più strette e il mio moroso(che non è vegetariano)mi hanno sempre capito,appoggiato e aiutato,avendo grande rispetto per le mie scelte come io ne ho per le loro..

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer ago 31, 2005 9:13 am

Daniele ha scritto:PS: concordo con M.Valussi ....
dai... puoi anche chiamarmi marco, non ce ne sono altri in questo momento...
marco

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer ago 31, 2005 9:19 am

Marco Valussi ha scritto:
Daniele ha scritto:PS: concordo con M.Valussi ....
dai... puoi anche chiamarmi marco, non ce ne sono altri in questo momento...
marco
Eheh, non so perchè ma mi è venuto così!;) Sorry!:-)

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Amici

Messaggio da terrasole » mer ago 31, 2005 9:41 am

Io non ho amici vegan ma spero di averli presto. Io sono vegan solo da 6 mesi e devo dire che mi capita sempre più spesso di trovarmi a disagio con persone non vegan. Anche se questo mi crea disagio e qualche arrabbiatura cerco però di conviverci bene lo stesso...anche se a volte non è semplicissimo.
Terrasole

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » mer ago 31, 2005 12:01 pm

nessuno ha amici direttamente coinvolti nello sfruttamento animale?

Vegetarian Power
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 22, 2004 5:10 pm
Località: Marche
Contatta:

Messaggio da Vegetarian Power » mer ago 31, 2005 12:03 pm

Bè,propongo col cominciare a mettere la località sul profilo visto che non lo fà nessuno,così se qualcuno vuole conoscresi di persona almeno sa di che zona è,io ho messo marche ed abito ad Ancona per esempio,e non mi dispiacerebbe conoscere veg*ani/e,di persona e non solo davanti ad un pc.

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mer ago 31, 2005 12:05 pm

willis ha scritto:nessuno ha amici direttamente coinvolti nello sfruttamento animale?
Bè, chiunque mangia carne è direttamente coinvolto nello sfruttamento animale. Per fortuna no, non ho amici che siano coinvolti in ulteriori pratiche di sfruttamento... anche perchè non saremmo "amici"!

Rispondi