ma quanta pazienza...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Tita

ma quanta pazienza...

Messaggio da Tita » mar ago 30, 2005 1:55 pm

Ciao a tutti, sono la mamma di un follettino di 3 anni e mezzo di nome Gaia che da 6 mesi circa è diventata un vero uragano: urla quando parla, salta dappertutto, capricciosa, si impunta su tutto quello che le interessa.Ha iniziato a parlare ancor prima di camminare prima dell'anno e forse anche per questo mi ha sempre dato l'idea che fosse più grande della sua età e pensavo di poterla gestire in modo "adulto"....Beh. che errore! Non la sopporto più, ho i nervi a fior di pelle, mi irrita, e la pazienza che non è mai stata il mio forte viene sempre più meno...Fino all'anno e mezzo ero calmissima.Lei era vivace ma la vedevo in modo diverso.Quando mi sono resa conto che capiva quello che faceva, ho iniziato a pretendere di più da lei...Solo che ora scoppio per un nonnulla.Le sculacciate volano, non immotivate, ma mi rendo conto di non ottenere nulla...Io lavoro nell'azienda di famiglia, a volte per l'intera giornata.Gaia è sempre stata con mia mamma, ma da settembre andrà all'asilo...Spero che là riesca a capire che anche le altre persone hanno delle necessità, perchè sembra proprio che se non si riesce a fare quello che vuole lei la crisi isterica sia dietro l'angolo...Eppure non mi sembrava d'averla viziata...Dimenticavo, per ora è figlia unica ma mio marito ed io vorremmo mettere in cantiere un fratellino (o sorellina). Chi mi conforta un po'? Ho sbagliato proprio tutto?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar ago 30, 2005 2:20 pm

Anche la mia ranocchia si chiama Gaia l'unica differenza è che quello che combina la tua a 3 anni la mia lo fa a 22 mesi!
figurati poi con una gravidanza in mezzo come posso essere messa. Io cerco di star tranquilla e se fa i capricci e sclera se non ottiene qualcosa ho deciso che le sculacciate non servono a nulla (crede che giochi!) al che cerco di ignorare la crisi di pianto o di portarla su altre cose che possono attirarla. Mio marito ha i nervi a fior di pelle per vari motivi (tra i quali la salute in questo momento) e la sopporta meno di me, meno male che le vuole un bene dell'anima che mitiga il tutto. Non è facile ignorare una crisi di pianto (oramai riconosco se è dolore o isterica) ma da sola tento di farlo, il difficile è se si è in mezzo agli altri, dove la gente ti guarda come se fossi una scriteriata che se ne frega di sua figlia.
Tieni duro, sei in buona compagnia.

Tita

Messaggio da Tita » mar ago 30, 2005 2:30 pm

Cara Iregaia riguardo alle crisi isteriche, pensa che la settimana scorsa eravamo in montagna con mio fratello e i suoi due bambini (uno ha 5 mesi in più della mia) e tutte le mattine che si partiva per una scampagnata facevamo mezz'ora di isterismo con la mia per delle sciocchezze tipo che non avevo una caramella al miele da darle o le avevo preso il gibbetto rosso invece di quello blu come quello del cuginetto!!! Mi consolavo che nel tornare sclerava il piccolo di mio fratello...Ma gli occhi addosso della gente...Una signora (il sentiero nel bosco era "affollato")mi ha detto"Povera bimba, lasciarla piangere così..." Avrei voluto strozzarla...Mica posso fare tutto quello che vuole la creatura!Certo, nel limite lo si fa, ma quando le cose sono irrealizzabili? Grazie pe la comprensione! Ah, sono contenta che sei stata la prima a rispondermi, mi sei simpatica ed ho seguito con partecipazione la notizia della tua seconda gravidanza, visto che fino a pochi mesi fa ero in rotte con mio marito perchè lui non voleva più avere figli e la cosa mi pareva veramente una tragedia...Fortuna che ha deciso che non poteva privarmi di un desiderio così grande...Solo che i miei malumori e nervosismi verso Gaia non aiutano certo a fargli capire che son pronta per il secondo figlio...

narmaina
Contatta:

Re: ma quanta pazienza...

Messaggio da narmaina » mar ago 30, 2005 3:09 pm

Tita ha scritto:Spero che là riesca a capire che anche le altre persone hanno delle necessità, perchè sembra proprio che se non si riesce a fare quello che vuole lei la crisi isterica sia dietro l'angolo...Eppure non mi sembrava d'averla viziata
giuseppe ha quasi 19 mesi, ma si comporta già così.....

noi abbiamo cercato di non viziarlo, ma purtroppo lui ha capito bene come comportarsi per ottenere qualcosa!!!!

e ti credo quando dici che è difficile restare calma specialmente quando fanno la crisi isterica in un supermercato con tanta gente attorno!!!! Ho letto che è proprio in quei momenti che lo fanno perchè sanno che per farli star zitti li accontentiamo....

sabato con la cugina ha fatto il finimondo a casa della zia del mio compagno e si arrabbiava se lo bloccavo per evitare ulteriori danni....

Rispondi