una domanda sul tofu !

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

una domanda sul tofu !

Messaggio da Jamie04 » mar ago 30, 2005 1:26 pm

salve a tutti.
ho comprato circa una settimana fa il tofu alla coop marca "compagnia italiana alimenti biologici", si trovava nel banco frigo, sono due involucri di plastica sottovuoto con un po' di liquido. sembrava un pochino gonfia ma siccome lo erano tutte non ci ho fatto caso. l'ho tenuto in frigo. oggi volevo mangiarlo ma la confezione si era gonfiata ancora di piu' e infatti toccandola un po' si è aperta, la plastica ha ceduto. ora mi chiedo ma è normale? posso mangiarlo lo stesso? io non l'ho mai preso quindi non so nemmeno come dovrebbe essere, ma si presenta di colore bianco giallognolo e odora di formaggio stagionato...(tipo!)

grazie!

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mar ago 30, 2005 2:00 pm

Mi sa che è andato a male, perchè io prendo la stessa marca ma di solito non è nè giallognolo nè odora di formaggio stagionato!
E' bianco e inodore! Stai attenta.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mar ago 30, 2005 2:12 pm

Kiara ha scritto:Mi sa che è andato a male, perchè io prendo la stessa marca ma di solito non è nè giallognolo nè odora di formaggio stagionato!
E' bianco e inodore! Stai attenta.
accidenti...ma come ha fatto? stava in frigo e non era aperto...boh!
che peccato 3 euro buttati :-(
quindi il tofu non ha nessun odore di formaggio??

:-(

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mar ago 30, 2005 2:30 pm

Kiara ha scritto:Mi sa che è andato a male, perchè io prendo la stessa marca ma di solito non è nè giallognolo nè odora di formaggio stagionato!
E' bianco e inodore! Stai attenta.
però è successa una cosa strana, l'ho tolto ovviamente dalla confezione e l'ho messo in una ciotola in ammollo con acqua e in frigo, come riportato sulla confezione per conservarlo dopo l'apertura. ebbene ti posso dire che ora sembra piu' bianco e ha perso l'odore di formaggio, sembra avere odore di...latte di soia!
si è ripreso?? :-O

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mar ago 30, 2005 2:43 pm

Ahah, non lo so se possa "risorgere" :P
Diciamo che comincia a prendere un brutto odore e un aspetto giallognolo quando è troppi giorni che è aperto; probabilmente hai beccato una confezione fallata.
Dicono di sciacquarlo e si può ancora consumare... però non saprei, non voglio responsabilità!!! :D

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mar ago 30, 2005 2:52 pm

Kiara ha scritto:Ahah, non lo so se possa "risorgere" :P
Diciamo che comincia a prendere un brutto odore e un aspetto giallognolo quando è troppi giorni che è aperto; probabilmente hai beccato una confezione fallata.
Dicono di sciacquarlo e si può ancora consumare... però non saprei, non voglio responsabilità!!! :D

il fatto è che stranamente tutte le confezioni che c'erano alla coop avevano l'aspetto un po' "gonfio"...ma non sembrava aperta in nessun modo la confezione!
comunque siccome sono fifona non penso che lo mangerò :-)))
a meno che qualcuno non mi faccia cambiare idea!

grazie per i consigli ;-)

AndreaArgenton
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:14 am

Messaggio da AndreaArgenton » mar ago 30, 2005 3:29 pm

Andrei cauto anch'io; una cosa che però potresti fare è contattare il produttore, magari hanno un servizio clienti che ti può dare qualche delucidazione.

Io ho trovato questi dati (non l'email purtroppo):

Compagnia Italiana Alimenti Biologici
40064 Ozzano Emilia (BO) - Via Tolara Di Sotto 15
Tel1 051/790342 - Fax 051/6522000

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » mar ago 30, 2005 3:58 pm

Io ti consiglio di non mangiarlo assolutamente!!!!

E poi penso che come sapore fara' anche schifo - anche rispetto agli standard del tofu ;-)

Ciao,
Marina

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar ago 30, 2005 6:04 pm

Kiara ha scritto:Mi sa che è andato a male, perchè io prendo la stessa marca ma di solito non è nè giallognolo nè odora di formaggio stagionato!
E' bianco e inodore! Stai attenta.
idem.

anche se la data di scadenza è lontana, è possibile che sia stato esposto a bruschi sbalzi di temperatura. buttalo! ;)

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mar ago 30, 2005 9:02 pm

e se lo desse a un animale randagio? gli farebbe male?

felis

Re: una domanda sul tofu !

Messaggio da felis » mar ago 30, 2005 9:09 pm

Jamie04 ha scritto:ho comprato circa una settimana fa il tofu alla coop marca "compagnia italiana alimenti biologici", si trovava nel banco frigo, sono due involucri di plastica sottovuoto con un po' di liquido. sembrava un pochino gonfia ma siccome lo erano tutte non ci ho fatto caso. l'ho tenuto in frigo. oggi volevo mangiarlo ma la confezione si era gonfiata ancora di piu' e infatti toccandola un po' si è aperta, la plastica ha ceduto. ora mi chiedo ma è normale? posso mangiarlo lo stesso? io non l'ho mai preso quindi non so nemmeno come dovrebbe essere, ma si presenta di colore bianco giallognolo e odora di formaggio stagionato...(tipo!)
Il tofu normale venduto di solito è a bagnomaria ma non sottovuoto... in questo caso mi sembra normale che la confenzione sia leggerissimamente rigonfia. Se sono sottovuoto e l'orore è sgradevole meglio evitare,sì. Fattelo rimborsare. :)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: una domanda sul tofu !

Messaggio da Jamie04 » mar ago 30, 2005 10:42 pm

felis ha scritto: Il tofu normale venduto di solito è a bagnomaria ma non sottovuoto... in questo caso mi sembra normale che la confenzione sia leggerissimamente rigonfia. Se sono sottovuoto e l'orore è sgradevole meglio evitare,sì. Fattelo rimborsare. :)
si aveva un po' di liquido ma sulla confezione c'era cmq scritto sottovuoto...ma non quel sottovuoto che siamo abituati a vedere

beh cmq l'ho buttato ma mi è spiaciuto..

lucrezia vegetariana
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 27, 2005 3:19 pm

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer ago 31, 2005 7:35 am

hai fatto male secondo me a buttarlo prima dovevi portarlo dove lo hai comprato e chiedere spiegazioni...

Rispondi