dipendenza dalla madre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

dipendenza dalla madre

Messaggio da manuela » dom ott 24, 2004 9:48 pm

Allo scoccare di un anno, la mia pediatra, davanti a mio marito, mi aveva consigliato di cominciare a staccare la mia bimba dal seno. Motivazione: i bimbi "troppo" allattati al seno sono dei mammoni, dipendenti, che vogliono essere tenuti piccoli. Io avevo sorriso, avevo ribattuto con le mie motivazioni e le avevo consegnato un opuscolo della Leche sull'allattamento avanzato. Logicamente l'idea di staccare la bimba dal seno non mi ha neanche sfiorato il cervello. A mio marito si. Beh non so se vi ricordate dei problemi avuti in passato quando mi ero così offesa, perchè non mi sentivo più sostenuta. Ebbene voglio raccontarvi cos'è successo ieri a prova del fatto che quello che mi era stato detto era una cavolata. Ieri eravamo appunto in campagna e la mia bimba ha visto un gregge di pecore. La mammona, che ora ha 18 mesi, è partita in mezzo al gregge per andare a vedere le pecore che fanno behhh da vicino, gli asini e i due cani che riunivano il gregge. Senza manina. Noi avevamo chiesto al pastore se c'erano problemi e lui aveva detto di stare tranquilli perchè anche lui ha una bimba piccola. Quando le pecore si sono messe a mangiare le bacche di un albero dei giardini dove stavamo giocando, lei le ha affrontate con un "VIA!", batteva le manine e le faceva allontanare. Io e mio marito eravamo stupefatti! Era per lei una novità assoluta e l'ha affrontata con estremo coraggio! Mi ha fatto sorridere e sono stata fiera di lei. Non so se sono riuscita a spiegarmi. So che le difficoltà della vita sono altre, però vederla lì ritta ad affrontare una cosa per lei nuova con quella disinvoltura mi ha quasi emozionata! Questo per dirvi che anche se "nenna" ancora e ancora, comincia ad affrontare questo bel mondo anche un po' da sola!
Grazie per aver ascoltato il mio racconto
manuela

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun ott 25, 2004 9:49 am

Bellissima la rima
"Anche se nenna ancora e ancora
comincia ad affrontare questo mondo un po' da sola!"

non so quanto andremo avanti noi con la nenna o titta che dir si voglia,
per ora il mio cucciolo è ancora piccolino (5 mesi) ma già qualcuno comincia dire
"ma come non gli dai la bistecca!"
in verità più per curiosità mia, che per effettiva necessità
ho provato a dargli un paio di cucchiaini di mela o pera, e visto che gli piacciono tanto avevo aumentato un po' la dose, ma giorni fa poi ha passato due giorni senza fare la cacca e spingendo come un dannato. Poi ha fatto tanta aria poverino e credo anche qualche colichetta, perchè piangeva e bisognava tenerlo di nuovo a pancia in giù in braccio, come quando era piccino...
E quindi mi sono fermata, rimanderemo la frutta più avanti...
Però gli era piaciuta!
A me piacerebbe allattarlo almeno fino ad un anno e poi anche andare avanti se lui lo desidera, ma la gente intorno... che noia sempre a criticare!

Ciao
Chiara

Rispondi