a volte ritornano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

l'ho fatto!

Messaggio da xxx » sab set 03, 2005 9:33 am

l'ho fatto!
ieri ho preso coraggio e sono andata a cena fuori col mio amore..
è stato tutto molto naturale, lui non si stupisce ne si stranisce, non mi kiede il perchè.. mi asseconda, è contento di questi miei sforzi..
Ho mangiato e sono stata bene (non ho mangiato nulla di particolare OVVIAMENTE) fino a quando sono arrivata a casa..
una volta dentro il letto, sola e al buio ho iniziato a stare male..
è così inevitabile?
nausea forte e crampi..
ma sapevo che era tutto frutto della mia mente.. il mio cervello cercava di ingannarmi e di togliere naturalezza e serenità a quella serata..
ho preso qualche pasticca per lo stomaco e ho aspettato di addormentarmi per parecchio tempo, ma poi ci sono riuscita..
stamattina mi sveglio "vittoriosa"..
la prossima volta so che non sarà una passeggiata, che non sarà mai facile, ma ci sto provando, mi sto sforzando..
mi chiedo come sarà in compagnia di amici, perchè col mio compagno posso "permettermi di stare male", con loro è tutto diverso..
vedremo..

volevo parteciparvi questo mio piccolo piccolissimo passo (per me grande), perchè mi avete aiutata anche voi a maturarlo,
grazie.

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » sab set 03, 2005 11:25 am

Sono così felice di leggere questo tuo msg stamattina... davvero...

... so cosa hai provato questa notte, ma so anche come ti senti stamattina... vittoriosa... e lo sei, credimi!!!

Io non ho raccontato mai ai miei amici questa fobia, ma qualcosa ho detto... ho parlato delle mie ansie, di attacchi di ansia che mi vengono soprattutto nei ristoranti... senza per forza raccontare che ho paura di vomitare... beh... è stato importante, perché ora mi sento più tranquilla anche con loro... quando vedono che inizio ad agitarmi cercano di sdrammatizzare e mi stanno vicini... non immaginavo potessero capire certe cose... certo... non tutto, perché io per prima non voglio svelarmi, ma l'ansia, la paura, quella la capiscono... legata o slegata dal cibo è cmq comprensibile... per questo ti consiglio di parlarne con loro... ripeto, basta un accenno...

E per quanto riguarda i cibi da evitare, credimi, non ci faranno neanche caso... molte persone hanno fissazioni su quello che mangiano...

Vorrei raccontarti cosa mi ha detto il mio psicologo riguardo a una dieta "controllata"... ne abbiamo parlato giovedì... mi ha consigliato di costruirmi un regime alimentare che mi faccia stare bene... una specie di dieta da seguire... cosa che non sono mai riuscita a fare... per il mio rapporto sbagliato e disturbato con il cibo... mi ha spiegato che la mia paura di perdere il controllo diventa così forte da aver paura addirittura di perdere il controllo del controllo... per spiegarmi meglio... Decido di intraprendere una dieta vegetariana... ci sto provando... il pensiero di investire le mie energie per capire quali cibi mi possono fare bene o male mi fa stare bene... poi, però, ho paura di diventare ossessiva... e smetto di seguire questa dieta... perché? Perché anche affidarsi a una dieta significa mollare il controllo... significa FIDARSI che quei cibi mi aiuteranno a stare meglio... io, invece, non riesco ad affidarmi a niente... vivo nell'eterna paura di perdere il controllo del mio controllo... con il risultato che realmente perdo il controllo...

In realtà ho come la sensazione che il cibo sia veleno... forse è legato al mio rapporto con mia mamma... lei avrebbe dovuto essere la fonte della mia nutrizione... non solo fisica, ma anche affettiva... questo mi è mancato...

... mi ritrovo spesso a dipingere corpi di donna aridi... magri... dal seno cadente... prive di vita... tanti immagini di mia madre...

La questione è complessa, questo si sa... ma questo è anche un altro percorso... poi ci siamo noi, con le piccole grandi vittorie di ogni giorno... noi che lottiamo con aspetti così essenziali per vivere... il cibo... non pensi mai a quanto sarebbe bello se non esistesse lo stomaco o l'intestino? Luoghi di passaggio, di elaborazione, di trasformazione, di espulsione... che fatica immaginarmi là dentro....

Sto scrivendo senza rileggermi... non so neanche cosa volevo dire...

Cmq... sono felice di questo msg... ce la faremo...

Juli

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom set 04, 2005 11:14 pm

Essalamu Elikah!

> volevo parteciparvi questo mio piccolo piccolissimo passo (per me
> grande), perchè mi avete aiutata anche voi a maturarlo,
> grazie.

;-) ancora con questi grazie?! 'stavolta devo prendere provvedimenti... e ti punisco così!

Immagine



Ua Elikah Essalam! by alFaris

xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

eheh

Messaggio da xxx » lun set 05, 2005 7:40 pm

ehehe uau!

mi viene naturale dire grazie, e sai perchè?
perchè non è facile trovare persone disposte a capirti senza giudicarti..
persone che cercano di avere sempre una parola di conforto, di aiuto..
persone che non ti conoscono ma sono disposte a tenderti la mano..

avere un piccolo posto in questo forum mi è di grande aiuto, perchè mi fa sentire e ricordare che in tutta la mia stranezza e fragilità non sono sola..

:)

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Per xxx

Messaggio da Juli » ven set 09, 2005 5:47 pm

Cara, come stai?

Io stanca... ma finalmente è venerdì...

Come vanno le tue nottate? Io ieri sera mi sono presa una valeriana per dormire, ma va beh... i risvegli notturni non sono mancati...
L'altra notte mi sono svegliata anch'io con il panico... una nottata piena di incubi... ma i sogni, per me, sono vitali... alle 3 di notte ero in piedi a riflettere su alcuni sogni ricorrenti che faccio quando sto male... ne parlerò con lo psicologo...
Tu che rapporto hai con i tuoi sogni?

Stasera mi farò coccolare dal mio amore...

Un bacio e buon week end...

Juli

xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

Messaggio da xxx » sab set 10, 2005 12:10 pm

ciao juli,
che rapporto ho con i sogni..
mah io sogno molto, adoro dormire e a parte risvegli agitati x precisi motivi, non ho mai avuto problemi di sonno..
il sonno e i sogni sono un bel rifugio, spesso desidero di dormire x non affrontare e x dimenticare una data situazione..
ammetto però che in periodi ansiosi (ormai quasi costantemente) faccio sogni inspiegabili, ricchi di cose inspiegabili ma agitati..
sogno di essere assalita da cose e persone di cui in realtà io non ho mai avuto paura, sogno spesso di uragani e tempeste..
piano piano mi sto rendendo conto che sogno di essere dominata da forze estremamente superiori alla mia (vedi maremoti ecc)..
questo mi fa pensare.. chi lo sa, forse perchè sto sempre a combattere con paure + forti di me...
cmq credo che i sogno ci rispecchino molto..

ultimamento seto migliorando un pò,x il mio bene e x la mia vita fuori dalle 4 mura.. spero di continuare così anche in inverno, che come puoi capire vivo con molta + ansia addosso..

sto pensando di prendere i fiori di bach, ho preso un libro molto interessante e penso che 3 o 4 fiori facciano proprio al caso mio..
tu li hai mai usati?
aiutano?

ciao cara, buon finesettimana col tuo amore.

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » dom set 11, 2005 7:10 pm

Cara xxx,
io non ho mai preso i fiori di bach... però ho passato un lungo periodo prendendo prodotti fitoterapici che mi erano stati prescritti da un iridiologo... in autunno prendo sempre l'echinacea che aumenta le difese immunitarie e sono diversi anni che non mi ammalo più... però non so dirti se è merito del prodotto...
So cosa provi riguardo all'inverno... ricordo quando sono entrata in questo forum... quando non si faceva altro che parlare di nuovi virus con le altre... era un modo sbagliato di affrontare il problema, non trovi? aumentava le nostre angosce, anche se vittoria era bravissima nel tentare di tranquillizzarci... Credo sia più costruttivo affrontare le nostre paure da un altro punto di vista... anche perché l'evitamento di situazione "pericolose" fa già fin troppo parte della nostra vita...

Sono felice che la tua vita stia migliorando ultimamente... merito del tuo desiderio di essere felice... e con questa fobia è davvero difficile esserlo completamente... dobbiamo sconfiggerla... o arrivare al punto in cui riusciamo a vivere serene anche con lei accanto a noi...

Ti saluto cara... ci sentiamo presto...

Juli

xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

Messaggio da xxx » lun set 12, 2005 6:04 pm

scrivo con una forte influenza, ho dolori ovunque, cerchio alla testa..
appena inizia a girare qualcosa al cambio di stagione io non me la scampo mai!
Visto che siamo in tema, questa echinacea è un'erba? può aiutarmi?
è un prodotto erboristico o cosa?
se funziona.. visto che il mio rapporto con le medicine, come puoi capire non è dei migliori, se questo prodotto può aiutarmi..
avevo letto da qualche parte che un continuo stimolo di stress, prolungato nel tempo, finisce con l'abbassare le difese immunitarie, beh le mie devono essere sotto zero!!

un abbraccio a tutti, a tra qualche giorno quando starò meglio e potrò essere più positiva per me e per gli altri.

ciao ciao

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » lun set 12, 2005 6:59 pm

Sì, l'echinacea è una pianta... la puoi trovare in farmacia sottoforma di compresse, non serve ricetta perché è un prodotto d'erboristoria (con questo non voglio dire che non sia importante starci cmq attenti).
Cmq puoi trovare più informazioni su questa pagina web:

http://www.anagen.net/echina.htm

Mi spiace che tu stia male... io, lavorando con i bambini, mi sa che ho rafforzato le difese immunitarie, dato che è davvero tanto che non prendo anche solo un raffreddore... però non me la voglio tirare... quindi meglio che stia zitta...

Anch'io non amo molto prendere medicinali... cmq so che i prodotti fitoterapici sono più efficaci dei fiori di bach o dell'omeopatia in generale, perché viene estratto il principo attivo puro della pianta... però bisogna fare attenzione e chiedere consiglio agli esperti...

Uff... io sono stanchissima... sono tornata poco fa da Milano... treno... metrò... macchina... ma come fanno i pendolari a fare sempre questa vita? Io sono distrutta...

Un bacio

Juli

xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

Messaggio da xxx » lun set 19, 2005 5:05 pm

Rieccomi, sto meglio..
è stata una settimana davvero brutta, x quest anno ho già dato, pero di non riammalarmi per un bel pò!
Non ho avuto una semplice influenza, ma con tanto di nausea ecc, quindi immaginate la mia ansia..
cmq è tutto passato e stasera ho una cena fuori..
mi sto sforzando molto per roprendermi in mano la mia vita sociale, le mie uscite, le mie serate, la mia libertà.. spero che non sia fatica sprecata..

juli, tu come stai?

un abbraccio.

Gae1
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 09, 2005 9:50 am
Località: Roma

Messaggio da Gae1 » lun set 19, 2005 5:40 pm

Ciao carissima non ci conosciamo e credo sia arrivato il momento, purtroppo ho avuto una ricaduta che non mi permetteva nemmeno di scrivere, ma io ti conosco perchè ti ho letta e mi sono ritrovata in molte delle tue paure.

Ora ho letto che hai una cena, bene a me è successo sabato, ti lascio immaginare con quale stato d'animo sono uscita, dato che dal referendum e quindi giugno che non uscivo.

Dopo un inizio molto in ansia, tanto che non riuscivo nemmeno a sedermi, è andato tutto bene e sono convinta che tutto questo accadrà anche a te.

Devi riprendere la tua vita in mano, TUTTA la tua vita, oltre quella sociale che è molto importante, un grossissimo "in bocca al lupo" con la certezza che diventerà anche tua che passerai una serata magnifica, va bè diciamo bella, poi se è oltre è meglio.

Affettuosamente Gae

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » lun set 19, 2005 5:46 pm

Sono felice che tu ora stia meglio...

Io sto abbastanza bene... a parte il fatto che mi sento un po' stanca... quest'anno mi sono presa davvero tanti impegni al lavoro, ma mi tiene su il pensiero che presto io e il mio amore andremo a vivere insieme... e tutti i sacrifici saranno ripagati...

Vorrei farti una domanda... tu che rapporto hai con le malattie? Lasciando perdere la paura di vomitare, come vivi anche delle semplici influenze? Io mi rendo conto che, fin da piccola, ho vissuto sempre male la malattia (mia e dei miei famigliari)... mi bastava una lineetta di febbre per andare in panico... come se questi "incidenti di percorso" non dovessero capitarmi... eppure la malattia fa parte della vita... non siamo macchine perfette, eppure quando mi ammalo è come se mi sentissi tradita... ma da chi?

Buona serata cara...

Juli

Gae1
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 09, 2005 9:50 am
Località: Roma

Messaggio da Gae1 » lun set 19, 2005 5:56 pm

Cara xxx permetti che mi prenda un pezzettino del tuo spazio per salutare la mia patatina Juli.

Credo cara che ti renda conto da sola che và meglio, non volevo aprire un topic solo per dirti questo e per abbracciarti forte.

Bacio Gae

xxx
Messaggi: 19
Iscritto il: gio apr 21, 2005 4:01 pm

Messaggio da xxx » mar set 20, 2005 9:02 am

Gae, grazie per l'incoraggiamento di ieri, in effetti è andato tutto bene, nonostante mi faccia quasi rabbia vedere che gli altri fanno certe cose con una facilità e semplicità assurda, mentre io, noi, dobbiamo faticare da matti..
purtroppo è così, ma meglio faticare piuttosto che lasciarsi andare no?
faticando possiamo prenderci delle piccole rivincite che mettendo la testa sotto la sabbia non avremo mai..
anche se piccole, certe soddisfazioni gratificano molto e ci fanno intravedere uno spiraglio..
non è poco..

Juli, il mio rapporto con le malattie.. beh io studio medicina, non so se lo sapevi, percui, vomito a parte, le malattie cerco di prenderle di petto..
non sono assolutamente una persona coraggiosa in fatto di salute, ma visto che questa sarà la mia strada futura, e che è davvero l'unica cosa che amo e sogno di fare, beh non posso reagire altrimenti..
alle volte, anzi spessissimo, ho pensato che forse non sarei un medico all'altezza visti i miei limiti, ma il mio è un sogno talmente grande che non voglio farmelo portare via da questa paura, sarebbe lo sbaglio più grande che potrei fare..
inoltre ho iniziato questi studi prima di stare male, percui il problema prima non me lo ero neanche posto..
poi quando mi è crollato il mondo addosso e ho cominciato a stare male ho messo tutto in discussione, ma non ho mai pensato realmente di abbandonare i miei studi..
ti confesso che questo per me è fonte di grande preoccupazione, ma le malattie faranno parte della mia vita, perciò non posso fare altrimenti che accettare e rimboccarmi le maniche..

un abbraccio

Gae1
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 09, 2005 9:50 am
Località: Roma

Messaggio da Gae1 » mar set 20, 2005 9:55 am

Sono molto contenta che la tua serata sia andata bene e non preoccuparti della facilità nel porsi altrui, in fondo l'avevamo anche noi, si è persa ma riusciremo a riconquistarla, sarà una fatica ma ce la faremo, dobbiamo farcela, soprattutto questo vale per te che sei molto più giovane di me.

Non mollare mai, almeno quando puoi, questo vale per gli studi come per la vita.

Vedrai che qualcosa cambierà, non dico che non ci saranno giornate buie, ma questo vale un pò per tutti, figurarsi per noi, ma sono convinta che sei sulla buona strada.

Se vuoi comunque, continueremo nel dialogo che può aiutare noi e non solo noi, molte volte parlando anche con persone a noi carissime è molto difficile farsi capire, non perchè non vogliano o non ci amino, ma perchè è particolarmente difficile descrivere quelle sensazioni di dolore che purtroppo solo provandole si possono capire.

Chissà, forse presto potremo raccontarci anche di momenti felici e spensierati e qualcosa potrà rimanere solo un brutto ricordo.

Ti abbraccio Gae

Rispondi