info...veg da anni ma mai presa..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MachuPichu
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 25, 2005 4:45 pm

info...veg da anni ma mai presa..

Messaggio da MachuPichu » gio ago 25, 2005 6:42 pm

...ma quali dovrebbero essere i sontomi od effetti(a lungo termine e nei casi di più marcata mancanza) da mancanza di b12?
come scritto già nel titolo io non ne ho mai assunta(tramite integratori)...consigliereste quindi di assumerne il prima possibile?

MachuPichu
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 25, 2005 4:45 pm

Messaggio da MachuPichu » gio ago 25, 2005 6:47 pm

..ops...volevo aggiungere questo post all'ultima discussione sulla B12 (se c'è qualche moderatore che vuol sistemare il minipasticcio ...grazie mille ;)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Re: info...veg da anni ma mai presa..

Messaggio da Nippo » gio ago 25, 2005 6:57 pm

MachuPichu ha scritto:...ma quali dovrebbero essere i sontomi od effetti(a lungo termine e nei casi di più marcata mancanza) da mancanza di b12?
come scritto già nel titolo io non ne ho mai assunta(tramite integratori)...consigliereste quindi di assumerne il prima possibile?
Anche gli onnivori possono incorrere a carenza di b12. La cosa è molto soggettiva. La cosa migliore per saperlo è fare gli esami del sangue.
Ai vegan è raccomandato assumerla regolarmente.
per saperne di piu vai su
http://www.scienzavegetariana.it
inserisci b12 nella casella "cerca" a destra
e scegli uno dei risultati della ricerca.
Ciao

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: info...veg da anni ma mai presa..

Messaggio da riboeri » ven ago 26, 2005 6:07 pm

MachuPichu ha scritto:...ma quali dovrebbero essere i sontomi od effetti(a lungo termine e nei casi di più marcata mancanza) da mancanza di b12?
come scritto già nel titolo io non ne ho mai assunta(tramite integratori)...consigliereste quindi di assumerne il prima possibile?
La carenza di vit. b12 comporta disturbi principalmente a livello del'emopoiesi (la produzione di globuli rossi del sangue) con anemia (macrocitica, pochi globuli rossi più grossi del normale) e del sistema nervoso (manifestazioni più tardive di vario tipo dalle neuropatie a veri e propri quadri degenerativi). E' possibile dosare la vit. b12 nel sangue e valutare i parametri dell'emocromo per sapere se c'è necessità di supplementazione.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: info...veg da anni ma mai presa..

Messaggio da Fox_Mulder » sab ago 27, 2005 12:36 am

MachuPichu ha scritto:consigliereste quindi di assumerne il prima possibile?
a mio parere si, e da integratori, o cibi fortificati, ma diventa più complicato assicurarsi di assumerne in quantità sufficiente ogni giorno.

Un integratore una volta a settimana è la scelta pratica migliore. Puoi scegliere quale preferisci, consiglio phoenix 200mcg, è il più comodo ed economico http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » dom ago 28, 2005 10:36 am

Quanto costa l'integratore di b12?

lucrezia vegetariana
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 27, 2005 3:19 pm

Messaggio da lucrezia vegetariana » dom ago 28, 2005 11:28 am

io prendo un integratore che costa circa 30 euro la confezione e dovrebbe durare circa 1 anno,è da 1000

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom ago 28, 2005 11:39 am

Il mio è costato un 10 euro se non ricordo male, 100 sublinguali da 500 mcg

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 30, 2005 6:26 pm

quello della phoenix costa sui 18 euro, contiene 100 confettini sublinguali da 2000mcg, quindi va preso 1 volta a settimana se si parte da una situazione non di carenza, altrimenti va preso ogni giorno finchè i valori di b12 non si normalizzano.

quindi dura circa 2 anni preso 1 volta a settimana, direi che è una uona scelta, almeno io mi trovo bene ;)

ciao ^^

Rispondi