USA: esperienza di viaggio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

USA: esperienza di viaggio

Messaggio da cicciopasticcio » mar ago 23, 2005 2:37 pm

Dunque, sono da poco tornato da 3 settimane di vacanza in USA, dove ho avuto modo di girare parecchio, sia alcune grandi citta' che zone selvagge e quasi incontaminate.

1. Cibo
Non ci sono stati problemi, la scelta e' vastissima. Premetto che non amo i posti lussuosi, e quindi ho frequentato sempre ristoranti a buon mercato (evidanto pero' le solite catene tipo Mcdonald)
Qualunque posto offre una alternativa vegan o vegetariana ai piatti classici. Mentre mia moglie prendeva un hamburger tradizionale, mi e' capitato piu' volte di consumare ottimi hamburger vegan.
Inoltre ci sono un sacco di ristoranti cinesi, nessuno MSG (glutammato), che offrono buone cose.
A cena in due raramente si andava oltre i 20-25 dollari e vi assicuro che la pancia si riempiva alla grande!!!

Ho anche piu' volte fatto la spesa, per organizzarci per il pranzo in viaggio (in auto). Qui qualche nota dolente in piu': i prodotti sono moltissimi e molto vari, ci sono tanti tipi di tofu (probabilmente OGM) e di condimenti, tuttavia:
a- quasi tutti gli alimenti sono molto "processati". Il pane, per esempio, ha una lista di ingredienti che non finisce piu. A partire dalla farina che e' sempre arricchita con vitamine e minerali, per finire con zucchero e addittivi vari. Sul pane in effetti ho avuto difficolta'. In generale c'e' un uso spropositato di zucchero, presente nel pane, in qualunque snack, nel burro di arachidi, ecc.
La frutta costa un sacco, molto piu' che da noi. La verdura in generale non costa tanto di piu', pero' e' meno saporita.
Incredibile la varieta' di cereali per la prima colazione, coprivano tutto un corridoio dei nostri supermercati. Ma tutti stra-pieni di zucchero.
Inoltre ci sono proprio i sacchi, tipo il riso per i cani: da 3kg e via.

2. TV
In generale la qualita' della Tv non si distanzia dalla nostra, pero' alcuni canali sono interessanti: in particolare mi e' capitato piu' volte di vedere dei programmi su Animal Planet dedicati alla polizia degli animali (animal police). Si tratta di veri e propri agenti (anche se con poteri piu' limitati rispetto alla polizia tradizionale) che perseguono e prevengono i maltrattamenti degli animali, di ogni tipo: criceti, cavalli, cani, ecc. tranne quelli di allevamento (sigh!).
Per farla breve:
- mamma che si becca 93 giorni di galera perche' il figlio minorenne non accudiva a sufficienza il cane
- un tizio si e' preso 10 anni di carcere per aver ucciso un cavallo con una motosega (e in USA la galera si fa, sino alla fine della pena)
- pompieri di Miami mobilitati per 2 giorni interi per salvare un gattino finito in una fogna
- e tanti altri episodi che sicuramente mostrano come ci sia una sensibilita' superiore rispetto ad altri posti per alcune tematiche.

3. Natura
Il rispetto per la natura, nei parchi, per esempio, e' totale: ci sono un sacco di animali. Piu' volte ho visto cervi liberi, piu' volte scoiattoli. In generale vale la regola, molto rispettata, del "non lasciare traccia" del proprio passaggio.

Complessivamente una esperienza molto positiva, non pensiamo che tutti gli americani siano come quelli che comandano perche' faremo un errore grossolano. Sicuramente ci sono i problemi, le difficolta' e contraddizioni enormi che qui non abbiamo, tuttavia il messaggio che arriva e' solo parziale.

La mia descrizione, come la mia esperienza, e' chiaramente incompleta.

ciao ciao

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » mar ago 23, 2005 9:09 pm

Animal planet c'è anche in Italia su sky

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mar ago 23, 2005 10:50 pm

willis ha scritto:Animal planet c'è anche in Italia su sky
Si, infatti io 2 anni fà lo vedevo sempre su Sky, ma in Inghilterra!
Mi appassionavo talmente nel vedere come venivano salvati tanti animali maltrattati e puniti i responsabili... ma poi, puntualmente, mi avvilivo x l'inevitabile confronto con la realtà italiana... :-/
Da noi non esiste niente del genere.

http://animal.discovery.com/fansites/an ... cinct.html

dafnee
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 19, 2005 11:58 am
Località: verona
Contatta:

Messaggio da dafnee » mar ago 23, 2005 11:23 pm

Grazie ciccio per l'accurato report :)

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » mer ago 24, 2005 2:45 pm

dimenticavo...tutte le vitamine costano niente rispetto che da noi, e si trovano ovunque.

100 pastiglie di b12 da 1000mcg a meno di 8 dollari...sono meno di 7 euro.

ho fatto un po' di scorta! ;-)

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mer ago 24, 2005 2:48 pm

cicciopasticcio ha scritto:dimenticavo...tutte le vitamine costano niente rispetto che da noi, e si trovano ovunque.
E' assurdo, consumano poca frutta perchè costa uno sproposito, ma tanto poi possono compensare imbottendosi di integratori e vitamine in pillole che non costano niente! :) Che mondo malato...
Ultima modifica di Kiara il mer ago 24, 2005 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mer ago 24, 2005 4:23 pm

Kiara ha scritto:
cicciopasticcio ha scritto:dimenticavo...tutte le vitamine costano niente rispetto che da noi, e si trovano ovunque.
E' assurdo, consumano poca frutta perchè costa uno sproposito, ma tanto poi possono compensare imbottendosi di integratori e vitamine in pillole che non costano niente! :) Che mondo malato...
concordo ..

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

Animal planet

Messaggio da Ery » mer ago 24, 2005 9:50 pm

Animal planet e' un gran bel canale..lo guardo perecchio...fanno vedere anche dei salvataggi estremi da far accapponare la pelle, molti con i cavalli e animal police veramente ci fa capire come in italia non siano per niente tutelati i nostri animali.
Mai stata in USA ma mi piacerebbe.....

Ciaoooooo

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » gio ago 25, 2005 7:59 am

io non ho Sky ,costa troppo ..

Mi sembra di ricordare che in USA i cani vaganti vengono soppressi dopo pochi giorni nei canili ,se il proprietario non salta fuori o non sono dati in adozione .
Inoltre ,anche se è una cosa vietata ,possono finire facilmente alla vivisezione .Si chiamano "B dialer "(qualcosa del genere ..) ,ne parla il libro "A muso duro " di Chris De Rose ,ed. Cosmopolis .
Da leggere ,per capire la situazione in America riguardo alla vivisez..
Non certo migliore della nostra .

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » gio ago 25, 2005 8:55 am

La situazione vivisezione credo che sia peggiore li', come e' peggiore per gli animali di allevamento.

Anche sul discorso della soppressione credo che sia come dici tu, anche se, per quanto visto su animal planet, i poliziotti cercano in molti modi di trovare un nuovo padrone agli animali abbandonati o sequestrati. La tempistica precisa non mi e' nota.

Sul consumo di frutta credo che costi tanto perche' non la consumano e non viceversa.

ciao ciao

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » gio ago 25, 2005 9:26 am

E per quanto riguarda le alternative vegan, se ne trovano nei supermercati? A parte il tofu, chi è stato lì mi ha detto che ci sono un sacco di tipi di formaggi vegan da mettere sulla pizza, veggie burger e altra roba...

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

Messaggio da Ery » gio ago 25, 2005 1:43 pm

Vale la regola dell'altro lato della medaglia...lo so....riguardo agli animali.

ciao

Bastet
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 14, 2005 3:37 pm

Messaggio da Bastet » gio ago 25, 2005 3:35 pm

Kiara ha scritto:E per quanto riguarda le alternative vegan, se ne trovano nei supermercati? A parte il tofu, chi è stato lì mi ha detto che ci sono un sacco di tipi di formaggi vegan da mettere sulla pizza, veggie burger e altra roba...
ci sono un sacco di prodotti vegan anche cose che qui non avevo mai visto,come le ciambelle anche torte ecc...ci sono anche pasti di tofu,soia ecc già pronti basta scaldarli al microonde

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » mar ago 30, 2005 9:07 am

confermo, ci sono molte piu' cose anche se spesso molto "elaborate", seppur vegan.

ciao ciao

pinuccio90
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 13, 2015 4:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: USA: esperienza di viaggio

Messaggio da pinuccio90 » ven mar 13, 2015 5:21 pm

A breve partirò anche io per gli States. Secondo voi ha senso attivare un assicurazione viaggio usa prima di partire?

Rispondi