marmellata senza zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nadia
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 15, 2005 9:35 pm
Contatta:

marmellata senza zucchero

Messaggio da nadia » lun ago 22, 2005 2:34 pm

...ciao!qualcuno mi sa dare qlke ricetta buona e collaudata per preparare marmellate senza zucchero magari fatte con il succo di mela concentrato e/o limone?aspetto consigli!ciaociao

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar ago 23, 2005 11:12 am

Ciao, io da tempo cerco di farmi delle composte. I risultati migliori li ho avuti con un misto di pesche e mele e succo di limone. Non so darti le quantità perchè io vado a occhio, cmq x una pentola tipo da spaghetti piena a 3/4 non uso più di 2 limoni grandi o 3 piccoli. Faccio bollire tutto ma non spappolare, lascio i pezzi, poi invaso bollente (occhio alle mani, usa l'imbuto apposta e i guantoni da forno!) in vasetti scaldati nel forno tiepido che poi tappo subito e lascio sotto una coperta o sacco a pelo x un paio di giorni, ben rintanati. In questo modo il vasetto è "pressurizzato" ma la marmellata non ti dura comunque più di 3 o 4 mesi, io la conservo nella dispensa dei miei che è molto fresca o in frigo. Altra idea sono le pere con la cannella, io però aggiungo anche un pò di succo di mela concentrato x dolcificare, costa ma rende bene.
Non posso dire di aver avuto risultati eccelsi ma vale la pena tentare.
Alla mal parata compro le marmellate senza zucchero della Rigoni, quella di prugne x i dolci è favolosa.
HTH
ciao
Lia

Rispondi