Afidi e bruchetti delle rose

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Afidi e bruchetti delle rose

Messaggio da Iregaia » lun ago 22, 2005 11:31 am

Come fare per debellare questi fastidiosi insetti senza usare prodotti chimici?
Io ho delle rose sul balcone, ma con la bimba non vorrei più dare le schifezze che davo prima e al ritorno dalle vacanze mi sono trovata le rose tutte "pappate" dai bruchetti.
Mi sapete dare un consiglio?

riboeri
Contatta:

Re: Afidi e bruchetti delle rose

Messaggio da riboeri » lun ago 22, 2005 5:29 pm

Iregaia ha scritto:Come fare per debellare questi fastidiosi insetti senza usare prodotti chimici?
Io ho delle rose sul balcone, ma con la bimba non vorrei più dare le schifezze che davo prima e al ritorno dalle vacanze mi sono trovata le rose tutte "pappate" dai bruchetti.
Mi sapete dare un consiglio?
Anche le mie rose hanno avuto una bella batosta da questi bruchetti... si mangiavano le gemme all'inizio dell'estate. Poi però sono scomparsi. Per gli afidi non ho avuto grossi problemi: dopo la loro comparsa nel giro di qualche giorno ho avuto una benefica invasione di coccinelle che li ha ridotti alla ragione... comunque per questi puoi spruzzare le rose con acqua e sapone, sfregando magari le popolazioni più numerose.

Iregaia

Messaggio da Iregaia » mar ago 23, 2005 9:11 am

I miei bruchetti invece sono arrivati a luglio infidamente piccoli e impossibili da vedere (di solito li tolgo al volo appena me ne accorgo) e ad agosto con le ferie hanno fatto il pranzo di capodanno lasciandomi le rose spoglie e il balcone pieno di cacchette schifosissime da pulire, avevano praticamente fatto banchetto e steso il tappeto!
:-)))
nessuno che sappia dare una soluzione per loro?

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mer ago 24, 2005 2:31 pm

Iregaia protresti provare a descrivere meglio il danno e il bruchetto, di che colore è? scava per caso anche delle gallerie nelle foglie?. Sono andato un pò a controllare, come pensavo gli insetti che attaccano la rosa sono molti, l'importante sarebbe identificare la larva che infesta le tue rose ed eventualmente vedere se ci sono dei rimedi.
In generale non credo comunque che, in caso di forti infestazioni, si possa rimediare agevolmente senza utilizzare prodotti chimici.

Iregaia

Messaggio da Iregaia » mer ago 24, 2005 2:45 pm

Il bruchetto all'inozio è microscopico e verde come la foglia (invisibile quindi) e inizia a mangiarsela come fanno i bruchi delle farfalle con il gelso, per di più facendo i suoi bravi bisognini sulle piastrelle del terrazzo. Praticamente si sono mangiati tutte le foglie lasciando solo il reticolo, e l'unica soluzione che conosco è tagliare via le foglie mangiate, sperando non siano già in cammino sul ramo verso le altre ancora intere. Infatti ora ho i roseti spiumati (ho fatto il "parrucchiere" domenica) che stanno ributtando i getti nuovi per la fioritura autunnale.
Sai di qualche rimendio meno invasivo e antiestetico della sfogliatura?

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mer ago 24, 2005 4:39 pm

Il problema dovrebbe riguardare (spero di non dire stronzate) larve di imenotteri, della famiglia dei tentredinidi o degli argidi. Se non hai visto gallerie nelle foglie e le larve sono verdi sono da escludere i lepidotteri.
Per caso li riconosci qui?
http://safari.zog.org/zaagwespen.cfm
http://www.fotoclub-ueberlingen.de/Gale ... arve_r.jpg

Nel caso degli argidi puoi eliminare tempestivamente i getti con segni di ovideposizione (si vedono delle incisioni longitudinali sui rametti erbacei) a partire da aprile-maggio; anche nel caso dei tentredinidi sarebbe opportuno asportare le parti più colpite. Sinceramente non ho trovato altri rimedi che escludono interventi chimici.

Iregaia

Messaggio da Iregaia » gio ago 25, 2005 10:25 am

direi che sono questi
Immagine

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » gio ago 25, 2005 2:38 pm

Si dovrebbe trattare di larve di imenotteri tentredinidi, oltre ad eliminare tempestivamente le parti più colpite non saprei quali potrebbero essere i rimedi che escludono prodotti chimici.

Iregaia

Messaggio da Iregaia » gio ago 25, 2005 3:09 pm

Grazie comunque, per la prossima stagione sarò piu attenta e tempestiva nel toglierli. Per ora le rose hanno dato i nuovi getti per la fioritura autunnale senza danni.

Rispondi