Urine e proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Urine e proteine

Messaggio da Silvia » lun ago 22, 2005 10:42 am

Ho fatto gli esami delle urine e dalle analisi risulta che le proteine sono inferiori del 20%. Devo preoccuparmi?
Sono vegan da 2 anni e ho sempre prestato attenzione all'alimentazione.
Dovrei fare gli esami del sangue per sicurezza?
Grazie

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » lun ago 22, 2005 11:43 am

mah...francamente non so se EVENTUALI problemi derivati da una dieta priva di derivati animali siano riscontrabili attraverso l'analisi delle urine, senz'altro le analisi del sangue sono più attendibili, non trarrei conclusioni sulla base delle anlisi delle urine, almeno sotto questo punto di vista.
(e poi cosa vuol dire che le urine sono inferiori "del 20%"? ora..non sono un chimico e nemmeno un biologo ma credo che nessuno abbia nelle urine una concentrazione di proteine del 20%)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Re: Urine e proteine

Messaggio da Nippo » lun ago 22, 2005 5:13 pm

Silvia ha scritto:Ho fatto gli esami delle urine e dalle analisi risulta che le proteine sono inferiori del 20%. Devo preoccuparmi?
Sono vegan da 2 anni e ho sempre prestato attenzione all'alimentazione.
Dovrei fare gli esami del sangue per sicurezza?
Grazie
C'è da preoccuparsi se le proteine nelleurine sono troppe...
il primo link che mi è capitato
http://www.leishmania.org/pagine/analis ... p#proteine

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Urine e proteine

Messaggio da riboeri » lun ago 22, 2005 5:47 pm

Silvia ha scritto:Ho fatto gli esami delle urine e dalle analisi risulta che le proteine sono inferiori del 20%. Devo preoccuparmi?
Sono vegan da 2 anni e ho sempre prestato attenzione all'alimentazione.
Dovrei fare gli esami del sangue per sicurezza?
Grazie
Nell'esame urine le proteine vengono misurate con un metodo che ha una sensibilità inferiore al quantitativo normalmente eliminato (che è comunque minimo)... quindi dovrebbero essere assenti. Non capisco a cosa siano inferiori del 20%...

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Re: Urine e proteine

Messaggio da Daniele » lun ago 22, 2005 6:37 pm

riboeri ha scritto:
Silvia ha scritto:Ho fatto gli esami delle urine e dalle analisi risulta che le proteine sono inferiori del 20%. Devo preoccuparmi?
Sono vegan da 2 anni e ho sempre prestato attenzione all'alimentazione.
Dovrei fare gli esami del sangue per sicurezza?
Grazie
Nell'esame urine le proteine vengono misurate con un metodo che ha una sensibilità inferiore al quantitativo normalmente eliminato (che è comunque minimo)... quindi dovrebbero essere assenti. Non capisco a cosa siano inferiori del 20%...
Forse al limite inferiore... no?

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » lun ago 22, 2005 7:59 pm

Come pensavo..prima ho risposto a naso..ora mi sono informato e le cose stanno come supponevo, davvero non capisco il problema di Silvia che non dovrebbere sussistere in quanto tale poichè, come leggo su un sito medico

"Di norma le urine non contengono proteine. Infatti, analizzando un campione estemporaneo di urine, quale quello rappresentato da un'usuale esame delle urine, le proteine risultano esserne assenti. Ad onor del vero, sempre in condizioni di normalità, possono essere presenti proteine se si determina la proteinuria raccogliendo le urine delle 24 ore, sebbene in minima quantità (precisamente inferiori a 100 mg/m²/24 ore)".

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » mar ago 23, 2005 10:11 am

Grazie a tutti per le spiegazioni e il link, adesso mi è più chiara la situazione.
Mi era spiegata male: le proteine risultano inferiori a 20, l'infermiera che mi ha consegnato le analisi mi aveva detto che erano sotto la norma e così mi ero preoccupata.
Cmq penso di fare gli esami del sangue perchè ormai sono 2 anni che non li faccio.
Grazie
Ciao

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » mar ago 23, 2005 10:19 am

Silvia, ma inferori al 20%??? o 20...cosa?
Nemmeno il latte ha il 20% di proteine!

Ripeto, mi pare strano ti sia stato segnalato questo problema perchè nelle urine le proteine dovrebbero essere assenti per cui al limite il problema è la presenza di proteine nell urine, non il contraro.
boh.

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mar ago 23, 2005 10:46 am

Proteine

Normalmente i reni non dovrebbero lasciare passare le proteine nell’urina (vengono bloccate prima) in quanto sono sostanze molto importanti per l’organismo e non possono essere smaltite. Nelle urine, dunque, le proteine dovrebbero essere assenti, ma a volte sono presenti in quantità minime e non patologiche e comunque in quantità inferiore a 150 mg nelle urine delle 24 ore. La loro occasionale presenza potrebbe essere dovuta a diverse situazioni non preoccupanti come sforzi fisici, malattie febbrili, colpi di calore. Una loro presenza significativa può essere determinata da anemia, da amiloidosi, da avvelenamento da arsenico, bismuto e mercurio, da cistite, da diabete mellito, da glomerulonefrite, da gotta, da gravidanza, da mieloma multiplo, da pielonefrite, da sindrome nefrosica, da shock, da malattie vascolari (ipertensione, scompenso cardiaco).

Direi che se hai poche proteine è solo positivo, l'ideale sarebbe anzi che non ce ne fossero proprio!!!

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » mar ago 23, 2005 10:53 am

Doriano ha scritto:Silvia, ma inferori al 20%??? o 20...cosa?
Nemmeno il latte ha il 20% di proteine!

Ripeto, mi pare strano ti sia stato segnalato questo problema perchè nelle urine le proteine dovrebbero essere assenti per cui al limite il problema è la presenza di proteine nell urine, non il contraro.
boh.
Scusa la confusione, c'è scritto: proteine inferiori a 20, ma accanto non ci sono valori di riferimento...
Più sono poche allora tanto meglio!

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » mar ago 23, 2005 12:13 pm

ecco volevo dire ciò che ha detto Kiara, le proteine devono essere assenti o quasi, per cui nessun infermiere o medico dovrebbe segnalarti come problema la poca presenza di proteine nelle urine.

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » mer ago 24, 2005 10:13 am

Scusate l'ignoranza... non lo sapevo proprio e così mi sono allarmata per nulla!
Grazie a tutti!
;-)

BadReligion
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:15 pm

Messaggio da BadReligion » gio ago 25, 2005 9:32 am

Silvia ha scritto:[cut] mi sono allarmata per nulla!
Grazie a tutti!
;-)

credo di si! ho riesumato delle analisi che avevo fatto 3 anni fa ed i valori normali per le proteine nell'urina vanno da 0 - 15.0 mg/dl

Rispondi