Gli alimenti anticolesterolo.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Gli alimenti anticolesterolo.

Messaggio da Lattuga* » mar ott 05, 2004 2:37 pm

Scrivo per un'amica, io il problema del colesterolo l'ho risolto da quando sono vegan.
Soffrivo di colesterolo alto pur essendo vegetariana e mangiando poche uova e latticini e dolci quasi nulla, ora è perfetto!!
Questa amica è onnivora e ha problemi di colesterolo alto e trigligeridi alti.
Ora stà tentando di modificare la sua alimentazione, ma la dieta che gli ha accennato il suo medico di non è molto completa; si è limitato a dirle di non mangiare uova e poca carne(cosa che lei faceva anche prima!).
Oltretutto gli ha proibito la frutta secca!

Sapete dirmi una lista di alimenti(compresi grassi buoni)che aiutano ad abbassare il colesterolo???...

Grazie.

Paolo ter
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 pm

colesterolo

Messaggio da Paolo ter » mar ott 05, 2004 9:36 pm

Tutti gli alimenti vegan sono privi di colesterolo ed un'alimentazione vegan, da sola, vale almeno il 20% di colesterolo in meno a regime. Se contemporaneamente è necessaria una perdita di peso (necessità quasi sempre presente) durante il dimagramento e per circa 1 - 2 mesi dopo colesterolo e trigliceridi andranno alle stelle con qualunque tipo di dieta (perchè saranno mobilizzati dai depositi passando nel sangue per essere utilizzati a fini energetici); in questi casi è utile disporre di una quantità adeguata di acidi grassi mono e poliinsaturi, per ostacolare il deposito dei grassi nelle arterie nonchè prolungare il senso di sazietà rallentando un po' lo svuotamento gastrico (ottima la miscela 3/4 olio extravergine di oliva e 1/4 olio di semi di mais o anche 1/2 e 1/2), e omega 3 e 6 (derivabili da olio di semi di lino e semi oleosi a partire dalle noci); la dose media in una dieta fino a 1600 Kcal/giorno è di 30 g /dì di oli e 30 g/dì di noci e/o altri semi oleosi.
Non commento la raccomandazione di astenersi dalla frutta secca, a meno che per essa non si intendano fichi secchi, datteri, uva passa e simili, effettivamente ipercalorici e ricchi di zuccheri ipertrigliceridemizzanti e quindi da evitare temporaneamente, mentre modeste quantità di noci e simili sono addirittura raccomandabili.

AriaSole
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 12:40 pm

Re: Gli alimenti anticolesterolo.

Messaggio da AriaSole » ven lug 04, 2008 1:20 pm

Ciao a tutti!

Leggendo alcuni vostri post ho trovato questo molto interessante e mi piacerebbe approfondire alcuni punti, sperando in qualche gentile risposta.
Paolo ter ha scritto:... durante il dimagramento e per circa 1 - 2 mesi dopo colesterolo e trigliceridi andranno alle stelle con qualunque tipo di dieta
Ultimamente sono dimagrito parecchio, per una serie di motivi, tra i quali ho eliminato carne, formaggi e tutti i derivati del latte. Preciso che non sono sovrapeso, non lo ero e non lo sono mai stato. Sostanzialmente sto bene, mi sento meno affaticato, dormo meglio e riesco a fare sforzi fisici che sino a qualche mese fa' mi erano quasi impossibili. Ho comunque fatto delle analisi del sangue e i valori sono tutti sballati, tra questi in particolare i trigliceridi che sono andati alle stelle. I miei valori sono sempre stati nella norma e quindi non capisco.
Paolo ter ha scritto:perchè saranno mobilizzati dai depositi passando nel sangue per essere utilizzati a fini energetici
Cosa vuol dire? Comprendo il senso ma vorrei capire meglio.
Paolo ter ha scritto: in questi casi è utile disporre di una quantità adeguata di acidi grassi mono e poliinsaturi, per ostacolare il deposito dei grassi nelle arterie nonchè prolungare il senso di sazietà rallentando un po' lo svuotamento gastrico
Qui comprendo ancora meno. Perchè mai si dovrebbe depositare del grasso nelle arterie quando non ne viene più assunto dall'alimentazione. Anzi sapevo che "eventuali" tracce di grasso nelle arterie venissero proprio eliminate per effetto del dimagrimento, perchè il sangue, non ricevendo più grasso, interrompe il deposito di grasso ed inizia ad operare funzione di pulizia nelle arterie dove depositi di grasso possano essere presenti.

Grazie a chiunque voglia darmi risposta!

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gli alimenti anticolesterolo.

Messaggio da lupin » dom lug 06, 2008 1:06 pm

Lattuga* ha scritto:
Sapete dirmi una lista di alimenti(compresi grassi buoni)che aiutano ad abbassare il colesterolo???...

Grazie.
Ciao!
Io consiglierei alla tua amica di assumere tutti i giorni una piccola quantità di olio di lino,di non mangiare prodotti da forno se non bio e di buona qualità(meglio prepararsi una bella torta come si faceva una volta),di aumentare l'assunzione di fibre mangiando più verdure e cibi integrali e di fare una moderata ma regolare attività fisica. ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli alimenti anticolesterolo.

Messaggio da Daria » dom lug 06, 2008 10:30 pm

AriaSole ha scritto: Grazie a chiunque voglia darmi risposta!
Ciao AriaSole,
francamente non ho ben capito il tuo problema e tantomeno la tua domanda.
Ti invito ad prire un nuovo topic spiegandoci per bene...

Come ho detto più volte, vi prego di non agganciarvi a vecchi topic (come in questo caso di ben quattro anni fa), con utenti che forse non sono neanche più presenti in questo forum e quindi non in grado di rispondere. Usiamo i topic più vecchi come buone letture utili per informazioni ma non come argomento di discussioni!

Grazie :)

Rispondi