vetrata a SUD

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
avalon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:38 pm
Località: belluno

vetrata a SUD

Messaggio da avalon » sab ago 20, 2005 5:09 pm

Ciao a tutti!, mi chiamo Valentina e vi leggo da molto...ora comincerò il progetto della mia casa e vorrei chiedervi alcune informazioni....in una conferenza di bio-architettura si parlava di recuperare calore da una grande vetrata esposta a sud. Mi sembrava una buona idea visto che la mia casa è ben esposta ma mi chiedo che tipo di vetro ( e che spessore) dovrei usare per non disperdere anche il calore. Abito in zona semi-montana e l'inverno abbiamo una media di -3.
Vorrei anche chiedervi suggerimenti sull'isolamento. Le mura perimetrali sono in sasso di 50 cm. di spessore. pensavo di isolare solo a Nord e lasciare le altre pareti libere di "respirare".Che ne dite?Ringrazio sin d'ora chi potrà rispondermi...a presto valentina

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mar ago 23, 2005 6:47 am

Per i vetri, ti consiglio di usare vetrocamera basso emissiva; spessore 4-13-4, se riempita con argon ha un K = 1,1 e costa poco più della vetrocamera normale.
Per quanto riguarda l'isolamento, ti sconsiglio vivamente di isolare solo la parete nord; isola bene tutta la casa con materiali traspiranti (sconsiglio vivamente polistirolo o polistirene, sono ottimi sughero e fibra di legno).

Ciao

avalon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:38 pm
Località: belluno

Messaggio da avalon » sab ago 27, 2005 9:25 pm

Grazie per i suggerimenti, a breve mi permetterò di chiedere ancora qualcosina...valentina

Rispondi