Nel mio topic "A 13 mesi resta coi nonni..." ho notato che il tema è molto sentito. E anche se poco c'entra con l'allattamento, voglio condividere con voi una trasmissione che ho visto 2 giorni fa per tv: "Chiedo asilo". Parlavano esperti e politici sul problema dei pochi nidi in Italia, e sulle conseguenze che questo ha in vari ambiti: disoccupazione femminile, scolarizzazione dei bambini...
Proprio così! Pare che il frequentare il nido aumenti la scolarizzazione! Socializzare con gli altri bimbi, ora che le famiglie allargate non esistono più, già dall'anno di età, pare sia ideale per lo sviluppo psico-fisico dei piccoli, che in età da materna non avrebbero più quella curiosità verso i loro simili, quella voglia di andare, che ora invece hanno.
Troppo spesso sento di mamme che pensano che lasciare il bimbo ai nonni sia meglio per loro. Un conto è se si hanno difficoltà economiche, ma se si può scegliere, perchè non mettere i nostri bambini nelle mani di educatori esperti, a relazionarsi con altri bimbi come loro, di classi e culture differenti?
Il nido è cosa buona
-
Antonella Sagone
io non generalizzerei. Conosco un sacco di bambini che non solo non sono stati al nido, ma nemmeno alla materna fino a 5 anni, e poi hanno socializzato perfettamente e senza crisi di separazione.
Bisogna valutare il tipo di bambino, il tipo di nido, il tipo di nonni... Alcuni non sono affatto pronti prima dei 4,5 anni, mentre altri si tuffano in mezzo agli altri bambini e sarebbe un delitto privarli della compagnia dei coetanei anche da piccolissimi...
Inoltre, qui lancio un personalissimo grido di dolore, riprendendo le tue parole e facendo un brevissimo commento:
il fatto è che fra i molti nidi, scuole materne e educatori incontrati in 4+3 anni di "prescolarizzazione" dei miei figli, quelli "esperti" li ho contati sulle dita di una mano, anzi di mezza mano...
a volte trovare il posto giusto è un pellegrinaggio vano, perché il "mainstream colpisce, ovviamente, anche questo settore, e trovare educatori amorevoli e veramente rispettosi del bambino non è per niente facile e scontato.
Antonella
Bisogna valutare il tipo di bambino, il tipo di nido, il tipo di nonni... Alcuni non sono affatto pronti prima dei 4,5 anni, mentre altri si tuffano in mezzo agli altri bambini e sarebbe un delitto privarli della compagnia dei coetanei anche da piccolissimi...
Inoltre, qui lancio un personalissimo grido di dolore, riprendendo le tue parole e facendo un brevissimo commento:
magari!mamypuri ha scritto:Un conto è se si hanno difficoltà economiche, ma se si può scegliere, perchè non mettere i nostri bambini nelle mani di educatori esperti?
il fatto è che fra i molti nidi, scuole materne e educatori incontrati in 4+3 anni di "prescolarizzazione" dei miei figli, quelli "esperti" li ho contati sulle dita di una mano, anzi di mezza mano...
a volte trovare il posto giusto è un pellegrinaggio vano, perché il "mainstream colpisce, ovviamente, anche questo settore, e trovare educatori amorevoli e veramente rispettosi del bambino non è per niente facile e scontato.
Antonella
-
mamypuri
Antonella, hai ragione. Sarà che io lavoro in comune, e nell'ufficio pubblica istruzione, le educatrici sono mie colleghe e la coordinatrice pedagogica è la mia collega e compagna di stanza. Come utente (cioè da quando ho Cristian) sono entrata al nido solo 1 volta, ed ho già trovato da litigare (vedendo un'educatrice che elargiva Loaker a un bambino). Comunque voglio essere fiduciosa, e vedo che il mio bimbo, nonostante sia di carattere burbero (si avvicinano gli altri bimbi e non da confidenza, non ride, non tocca), è attratto dagli altri, quindi voglio cogliere questo momento. L'esperto per tv diceva che per tutti i bimbi l'età giusta è l'anno, ma si basava solo sulla propria esperienza, magari non era aggiornato coi più recenti studi..Antonella Sagone ha scritto:io non generalizzerei.
Antonella
si si l'anno è l'età giusta per il nido come i sei mesi sono l'età giusta per svezzare .....
mio foglio grande è andato al nio a 1 anno e mezzo ed è andata bene (lavoravo) ma per la piccola, potendo scegliere di lavorare a casa diciamo part-time, ho lasciato un buon stipendio, così ho seguito meglio anche il grande, alle medie e tra un mesetto al liceo (GASP!!!)
Ha ragione Antonella, i buoni educatori sono mosche bianche, forse più alla materna che ai nidi.
Se osserviamo i piccoli, quello che fanno a uno due anni, non è socializzare, stanno insieme, ma giocare insieme lo fanno più avanti, alla materna.
Anna
mio foglio grande è andato al nio a 1 anno e mezzo ed è andata bene (lavoravo) ma per la piccola, potendo scegliere di lavorare a casa diciamo part-time, ho lasciato un buon stipendio, così ho seguito meglio anche il grande, alle medie e tra un mesetto al liceo (GASP!!!)
Ha ragione Antonella, i buoni educatori sono mosche bianche, forse più alla materna che ai nidi.
Se osserviamo i piccoli, quello che fanno a uno due anni, non è socializzare, stanno insieme, ma giocare insieme lo fanno più avanti, alla materna.
Anna